Giovedì 28 Marzo 2024

Piano aziendale ASL, la missiva del Sindaco Riccardi: "Pesante discriminazione per il territorio"

0 0

La missiva del Sindaco Riccardi indirizzata al Direttore Generale dell’ASL Manfrini, al Presidente della Conferenza dei Sindaci Landella e, per conoscenza, all’Assessore Regionale alla Sanità Pentassuglia.

a Direzione Generale dell’ASL della Provincia di Foggia ha proceduto all’adozione dell’Atto Aziendale con propria deliberazione n. 1159 del 3 ottobre 2014. L’atto deliberativo in questione fa riferimento alla deliberazione n. 188 del 2012 approvata dal Direttore Generale dell’epoca, dott. Ruggero Castrignanò, sulla quale la Conferenza dei Sindaci aveva espresso il proprio parere in quanto la proposta teneva conto di quanto previsto dal Piano Attuativo Locale (PAL) e delle norme regionali emanate a seguito del piano di rientro della spesa sanitaria e delle norme organizzative standard nazionali.

La proposta elaborata dal Direttore Generale, ing. Manfrini, approvata con la suddetta deliberazione n. 1159/2014, modifica radicalmente in più parti il Piano Attuativo Locale e la deliberazione n.188/2012 senza chiedere nuovamente il parere della Conferenza dei Sindaci. Si tratta di una gravissima inadempienza, che comporta la totale vanificazione del processo partecipativo voluto dalla legislazione regionale di settore.

Il sottoscritto, in rappresentanza degli interessi legittimi delle popolazioni ricomprese nel distretto sanitario di Manfredonia, Monte S. Angelo, Mattinata e Zapponeta, avrebbe certamente “dato battaglia” votando, senza dubbio, contro.

Il nuovo Atto Aziendale si fonda su una palese discriminazione della politica sanitaria nei confronti dei bisogni di salute di alcune popolazioni a vantaggio di altre, su una drastica, programmata, futura riduzione della qualità/quantità delle prestazioni dell’Ospedale di Manfredonia e delle strutture e dei servizi sanitari dei Comuni di Monte S. Angelo, Mattinata e Zapponeta.

Bastano alcuni dati, scandalosi per la loro eloquenza! Su 34 strutture complesse (cioè primari) previste per gli ospedali appena 6 sono attribuite all’Ospedale di Manfredonia, nessuna per l’Ospedale di Lucera, mentre sono assegnate 14 all’Ospedale di Cerignola e 14 all’Ospedale di San Severo. La struttura sanitaria di Monte S. Angelo, da trasformare in Casa della salute secondo l’accordo sottoscritto con la Regione, è semplicemente dimenticata e abbandonata a se stessa.

Il SERVIZIO DI URGENZA- EMERGENZA  (pronto soccorso) dell’Ospedale di Manfredonia, che serve un bacino di oltre 100 mila abitanti che aumentano notevolmente durante il periodo estivo, E’ DECLASSATO a semplice servizio così come previsto per i Punti di Primo Intervento.

Anche i servizi di Radiologia, di Anestesia e Rianimazione e di Laboratorio Analisi del nostro Ospedale sono privati dei primari, mentre le strutture complesse vengono assicurate soltanto agli Ospedali di Cerignola e San Severo.

Nel Distretto di Manfredonia, Monte S. Angelo, Mattinata e Zapponeta sussiste la struttura riabilitativa ospedaliera con il maggior numero di posti-letto (14) rispetto agli 8 posti-letto di San Severo. Ad essa sono aggregati ulteriori 12 posti-letto di lungodegenza. Qual è la soluzione organizzativa che adotta l’ing. Manfrini?Senza alcuna logica e il minimo buon senso attribuisce a Manfredonia la struttura semplice e ai Centri di riabilitazione di San Severo quella complessa.

Per queste ragioni la Deliberazione del Direttore Generale n. 1159 del 3.10.2014 è lesiva delle prerogative incomprimibili della Conferenza dei Sindaci e del tutto inaccettabile in quanto, di fatto, mette le popolazioni le una contro le altre.

PERTANTO ESSA VA IMMEDIATAMENTE RITIRATA e riformulata con il coinvolgimento degli Amministratori locali, così come stabiliscono le norme regionali.

Se ciò non accadrà nel volgere di pochi giorni, secondo il sottoscritto sarà necessario l’intervento autorevole dell’Assessore Regionale al Welfare.

Il Sindaco di Manfredonia
      Angelo Riccardi

Articolo presente in:
News
  • senti capisco che dovete difendere l’indifendibile , comunque per capire che nell’ospedale di Manfredonia si lavora tanto e meglio , ti consiglio di andare a guardare e renderti conto in altri ospedali , con questo chiudo perché di gente che preferisce che il proprio ospedale chiuda invece di potenziarlo , francamente non merita più di quanto detto.

    ANTONIO BASTA 12/10/2014 16:50 Rispondi
  • Sig. Basta, vergognati tu, noi non ci vergognamo di pensare liberamente non siamo servi di nessuno, lei parla di salvare, salvare cosa, l ospedale? I posti di lavoro? Noi parliamo di salvare vite umane, noi parliamo di medici umanamente e professionalmente validi, noi parliamo di personale educato e rispettoso oltre che competente, rispettoso della persona e del suo male, noi parliamo di competenza e professionalita’ fin quando tutto questo non lo vedremo raggiunto o risolto solo per qualche reparto, non cambieremo opinione, ne ora ne mai e le assicuro noi li ci siamo, osserviamo, le storie da raccontare sono ancora tante, percio si vergogni lei, pretendete che i politici provinciali e regionali vi prendano sul serio? Che non declassino l ospedale a un di base? volete essere presi sul serio? Allora come mai ci sono ancora tante cose che non vanno, perche’ ancora tante esperienze negative registrate a carico degli utenti? Parlate con i cittadini che escono di li o no, bene noi lo facciamo, Chiedete agli utenti cosa pensano di voi prima di tutto.

    antonella 12/10/2014 15:15 Rispondi
    • a tutti i “GUFI” , invece di attaccare chi cerca di salvare quel poco di sanità che ci è rimasta , fate un gesto intelligente state zitti !!!! siete ridicoli e faziosi , tutti sanno che non potete alzare un dito in difesa del nostro ospedale altrimenti Maga Magò vi trasforma !?!?

      L'Enigmista 12/10/2014 17:12 Rispondi
  • X Antonella o chi e quanti si nascondano dietro questo nome . Ti o vi diffido dall’offendere i colleghi , che ogni giorno con grande professionalità e pazienza lavorano incessantemente per garantire una assistenza sanitaria adeguata .Questo nonostante la grave carenza di personale e strutture, dovute da chi pensa di poter cancellare impunemente la sanità in questo territorio . Tu o voi ci definite “lecchini” , VERGOGNATI o meglio VERGOGNATEVI!!! , non hai o avete rispetto per chi tenta di fare il possibile in una situazione di totale precarietà.Gli unici che non da adesso ma da tempo stanno cercando con noi di salvare , un ospedale che tu ritieni che sia da chiudere , invece di potenziare , sono stati e sono tutt’ora il Sindaco Riccardi e il Consigliere Regionale Gatta , nessun altro si è fatto sentire , il perché chiedilo tu a loro , anche se nei prossimi giorni sarà chiaro a tutti!!!. Prima di scrivere inesattezze ti o vi consiglio di esaminare bene la vostra coscienza , e di scrivere queste fesserie .

    Antonio Basta 12/10/2014 11:50 Rispondi
  • Per lupo o chiunque sia… bello tu e il tuo sindaco nn riuscite a capire che il diritto alla salute e sacrosanto, ma che e’ inutile una struttura dove certi reparti, es. Il pronto soccorso non ci lavori gente idonia, e che chi dirige la struttura venga nominato dai politici, e puo essre chinque, ma non viene mai nominato una persona competente, li lavorano i migliori raccomandati, tutto a scapito della salute dei cittadini, lo capisci o no, quello non e’ un ospedale a misura di utenza, di quale diritto alla salute parli, il tuo amico e’ interessato a tenerlo a perto per metterci i lecchini come te, se lecchi bene ovviamente.

    antonella 12/10/2014 8:43 Rispondi
  • vedo che dopo aver perso alla grande sull’altra testata giornalistica , adesso ci provate con questa ad attaccare , quando in realtà siete molto in difficoltà visto che i vostri rappresentanti ed eventuali candidati a Sindaco , sono gli stessi che hanno appoggiato e tutt’ora appoggiano chi viola palesemente un diritto sancito dalla costituzione , il diritto alla salute in questo territorio. capisco la fedeltà ma a discapito della gente è aberrante.

    Lupo 11/10/2014 17:11 Rispondi
  • Ora è ufficiale , vogliono cancellare la sanità in questo territorio . Abbiamo letto che il Sindaco Riccardi lotterà per evitare questo ennesimo attacco.Non ancora conosciamo cosa ne pensano e cosa vogliono fare il gruppo , notoriamente vicino alla G. i cittadini aspettano una vostra dichiarazione , siete contrari a quello che sta accadendo o preferita rimanere in silenzio.
    l’importante che sappiate che il silenzio vale più di 1000 parole.!?!?!

    L'Enigmista 11/10/2014 17:06 Rispondi
  • Logico2013… i nostri rappresentanti regionali hanno fatto solo le marionette, tanto a loro, ammesso che ne capivano di sanità, interessava ben altro…. raggiungere il vitalizio in primis…. e poi sparare qualche ca….. una tantum per farsi vedere che esistevano….. per se stessi!!!!!

    semprevigile 11/10/2014 17:04 Rispondi
  • Ma quando tu eri consigliere regionale insieme ad Ognissanti che si doveva ridurre la struttura ospedaliera di Manfredonia si sapeva ed il signor Gatta consigliere regionale già con un vitalizio al suo attivo dove eravate.
    Allora eleggiamo un nuovo consigliere regionale che rappresenti la città di Manfredonia in consiglio regionale che non sia Campo perché è una minestra riscaldata.

    logico2013 11/10/2014 16:10 Rispondi
  • Ora non c’è più la Gentile…attaccherai Pentassuglia???Nel2012 dov’eri quando si decideva del piano di riordino ospedaliero….a PESCARE???Ti prepari x le Primarie….ormai la gente ti ha valutato per il tuo modo sconsiderato di amministrare una CITTÀ’…faresti bene a….DIMETTERTI!!!CHE LAVORO HAI FATTO PRIMA….LA PACCHIA STA’FINENDO!!!

    Dente avvelenato 11/10/2014 12:06 Rispondi
  • “Siamo discriminati”. E’ questo il grido che viene lanciato dal Sindaco.Bene. Non è però la prima volta e non solo per la Sanità.Vero?? Allora, se proprio ci tenete un tantino al bene di questa Città, i Consiglieri Regionali in carica, unitamente, dovrebbero dimettersi con vera indignazione e così pure tutta l’Amministrazione Comunale che, supinamente, a suo dire, subisce continui soprusi. Non lamentatevi a cose fatte, come sempre, aprite gli occhi prima altrimenti mi viene il sospetto…..gatta ci cova.

    Futuromigliore 11/10/2014 9:48 Rispondi
  • SIAMO DISCRIMINATI,DI CERTO NO PER COLPA NOSTRA,MA PERCHE ABBIAMO DEGLI AMMINISTRATORI INCOMPETENTI

    raffy 11/10/2014 9:10 Rispondi
  • SE SE MO SI E’ SVEGLIATO IL SINDACO ADDORMENTATO…
    SE SE MO CHE STANNO LE ELEZIONI TI SVEGLI… E FINE AD OGGI CHE COSA HAI FATTO, STAI STUDIANDO PER GLI ESAMI ALL’UNIVERSITA’?!?!
    MA ARRITIRATI CHE FAI MEGLIO…

    IL SINDACO ADDORMENTATO 11/10/2014 1:11 Rispondi
    • A Manfredonia si dice CIOCC RTIRTI!!(non so scrivere in dialetto).

      tonino 12/10/2014 11:28 Rispondi
  • Come al solito si interviene a cose fatte. Ma perché i nostri Amministratori si svegliano quando il latte è versato? Secondo me per incapacità che si coniuga con nessuna considerazione da parte di chi decide. Questi interventi tardivi mi sembrano solo il pretesto per strumentalizzare a fini elettorali sulla nostra pelle. VERGOGNA!

    Doniano 10/10/2014 20:21 Rispondi
  • via dalla provincia di foggia dovrebbero gridare…e qui qualche comico parla di Moldaunia

    ignazio 10/10/2014 18:15 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com