Sabato 20 Aprile 2024

Il Sindacato USB chiama i cittadini in piazza: domani incontro contro aumenti Tasi/Tari su prima casa

0 0

Manifestazione domani pomeriggio, ore 16.00 Piazza del Popolo, organizzata dal Sindacato Usb Manfredonia, “contro gli aumenti Tasi/Tari sulla prima casa”.

Questo il comunicato del sindacato Usb in merito:

“La Tasi per i cittadini di Manfredonia, già tartassati e maltrattati da aliquote elevate di addizionale comunale, tari e imu, è diventata la tassa dell’ingiustizia sociale e costituisce l’ennesima forma di fiscalità impazzita. La denuncia da parte del Coordinamento Unione Sindacale di Base di Manfredonia, e nei confronti degli amministratori, i quali non hanno previsto e inserito sull’abitazione principale nessuna detrazione, nessun’esenzione e non hanno considerato addirittura il reddito del nucleo familiare. Questa ultima risulta essere una grave mancanza di equità, che pesa drammaticamente sulla fascia più debole della società.
Pesa ovvero su coloro i quali possiedono immobili di poco valore e che oggi si trovano costretti a pagare addirittura più di quanto corrispondevano per l’IMU nel 2012.

Il motivo di tutto ciò non è chiaro, poichè che la Tasi è un’imposta che il contribuente versa per i servizi indivisibili. Forse che i più poveri hanno un maggior ritorno in termine di servizi?
Lo chiediamo provocatoriamente agli amministratori di Manfredonia.

Al contrario di Manfredonia molte altre amministrazioni comunali, ad esempio Monte Sant’Angelo, hanno optato per la non applicazione della Tasi sull’ abitazione principale, o hanno inserito detrazioni o esenzioni.

Solo l’amministrazione di Manfredonia non ha previsto nessuna detrazione sull’ abitazione principale.
Non solo, applicando l’aliquota prevista dal Comune di Manfredonia e raffrontando Tasi 2014 con IMU 2012, rivela che complessivamente i Cittadini di Manfredonia andranno a pagare più Tasi rispetto all’IMU 2012.

Paradossalmente saranno i contribuenti con una rendita catastale più bassa che andranno a pagare importi superiori rispetto 2012.

È necessario rivedere subito il regolamento della Tasi a riguardo detrazioni e esenzioni per l’abitazione principale. Abbattendo questa ingiusta fiscalità nell’ottica di quella che dovrebbe essere una giusta proporzionale ed equa tassazione e andare verso l’equità sociale e contributiva.

Considerando che a tutto ciò, un’ amministrazione di sinistra dovrebbe essere più attenta. A tal proposito vogliamo ricordare una sua citazione di Don Lorenzo Milani: che non c’è nulla che sia più ingiusto quanto far parti uguali fra disuguali.

Non solo il Consiglio Comunale è stato anche capace di deliberare le tasse sui servizi indivisibili che vanno pagate dai proprietari immobiliari delle abitazioni principali, che già pagano l’Imu Tari e l’Irpef addizionale, ma anche dagli inquilini che già pagano affitti elevatissimi.

Certo, è una scelta politica!
Certamente, ma è una scelta profondamente ingiusta, anche da un punto di vista etico, perché si crea una evidente ingiustizia sociale, con l’applicazione scorretta di una legge dello Stato.

Perché, se lo Stato e le amministrazioni comunali continuano a sperperare denaro pubblico e sono incapaci di sostenere le proprie spese, i piccoli proprietari non hanno alcuna colpa, così come gli inquilini.

Siete Voi gli amministratori del nostro comune, e siete Voi, oggi a dover dare le dovute spiegazioni di tale ingiustizia”.

Articolo presente in:
News
  • Italiani, Manfredoniani… siete un popolo messo in fila…. anche per pagare i tributi il comune di Manfredonia a mezzo della Società “GESTIONE TRIBUTI S.p.A” ci costringe a pagare la TASI “esclusivamente” facendo la fila o alla Posta, o alla Banca o c/o Equitalia S.p.A…. perchè ?
    Evidentemente l’atavicità di tali modi di pagamento è quella nota più nota a chi ha formalizzato/istituito gli avvisi di pagamento… scordandosi che nel 2014 è possibile pagare anche con altri mezzi che la tecnologia offre.
    In particolare mi riferisco a chi e penso sia la maggior parte dei contribuenti, ha un c/c on line e quindi tramite lo stesso pagare comodamente da casa/ufficio senza sottoporsi alla faticose “File”… e penso a chi è anziano, a chi deve lasciare il lavoro, disabili, a chi ha bambini in carrozzina che piangono… per l’attesa di essere allattati… ecc.. ecc.. ma vuoi vedere che sotto sotto chi incassa, alal fine ha anche una provvigione dal comune…. e sarebbe, se vero, l’ennesimo esempio che è Pappagone alla fine che paga.
    In verità il metodono on line suggerito è, a mio parere, fattibile e molto semplice da realizzarsi:
    Basterà indicare nel Bonifico il codice contribuente, il n. dell’avviso, la rata TARI che si intende pagare ed il relativo importo… ed il gioco è fatto e chi non vuole o non può fare le file è rispettato come cittadino e come contribuente. Voglio infine ricordare a chi di dovere, per l’ennesima volta, che il Governo darà istruzioni operative per l’inoltro del 730 al domicilio del contribuente…. Comune e/o chi per esso ricordatevi che siete al servizio del cittadino/contribuente/utente e che i Vostri compensi li paghiamo noi con le tasse che paghiamo… quindi rispetto!!!!!

    semprevigile 16/10/2014 9:35 Rispondi
  • e LA BATOSTA SULLA TASSA DELLA MONEZZA???

    pecora tosata 14/10/2014 22:15 Rispondi
  • Cerchiamo di ragionare pero’…sono daccordo con voi a pieno ma il comune non fa altro che applicare una legge dello stato dove in virtu’ della devoluzione dei fondi si trasferisce al comune anche la facolta’ di decidere entro certi parametri l’applicazione delle imposte comunali.
    Manfredonia ha scelto, come al solito, la strada di un’aliquota quasi massima azzerrando o annulando delle agevolazioni (isee, figli minori ecc9 che sono previsti dalla legge. Ora quindi vi dico e’ inutile avvelenarsi facendo scioperi o manifestazioni o dire fare rifare tanto con la delega alla riscossione ad equitalia se non si paga sara’ l’ente statale che c’e lo mettera’….con sanzioni+ interessi ecc… Per cui piu’ giusto sarebbe quello di utilizzare l’unico mezzo che abbiamo e che ci rimane…le elezioni. Invece di votare le solite persone e aggiungo il solito partito in virtu’ di un favore promesso o dato in passato o per la parentela di tizio e di caio votiamo persone che cncretamente valgono, se non ci fossero bisogna fare astensione totale e se non basta sciopero fiscale.

    matteo 14/10/2014 17:26 Rispondi
  • Caro sindacato USB, se la TASI,l’IMU e la TARI si devono pagare solo in Banca o alla Posta, perchè non fate la proposta di chiudere la S.p.A. GESIONE TRIBUTI, in quanto non ha più ragione di esistere. I soldi risparmiati (per un lavoro non fatto), potrebbero servire a rendere più basse le aliquote, e così saremmo tutti felici e contenti.Poi, per gli eventuali chiarimenti e informazioni, potremmo rivolgerci sempre agli Uffici dell’Assessorato competente. Sapendo tutti gli INTERESSI che ci sono intorno alla S.p.A., la proposta potrebbe sembrare una provocazione. Io spero che qualcuno ci pensi.

    fragreg 14/10/2014 17:13 Rispondi
  • Ancora con sti sindacati e sindacalisti!!! Siete stati la rovina dell’Italia!!! Troppo bello prendere lo stipendio senza lavorare. Sarei curioso di conoscere che tipo di lavoro fanno questi sindacalisti? Vergognatevi avete rovinato il paese con la scusa di difendere i lavoratori. Mangiapaneatradmint

    Valerio 14/10/2014 16:01 Rispondi
  • siamo un branco di pecoroni, è da una settimana che nelle banche c’è la fila per pagare tasi tari li murt ca tenn, ma quando ci vogliamo svegliare, prendiamo esempio da monte s. angelo, ci vuole la rivoluzione, mandiamoli a casa questo branco di zecche ci stanno succhiando fino all’ultima goccia di sangue, ci state rovinando, siamo tornati indietro di 50 anni, abbiamo un solo asso nella manica RICORDIAMOLO CARI MANFREDONIANI, SONO LE ELEZIONI||||| MANDIAMOLI A FARE I FICHI D’INDIA A QUESTI POLITICI DELLA VERGOGNA.

    gino 14/10/2014 15:49 Rispondi
  • Copiamo un po al comune di monte san’tangelo che sono uniti e scendono in piazza a farsi valere i diritti senza farsi aumentare le tasse qua stiamo bene tutti e facciamo la fila a pagare e chi paga la povera gente che davvero non riesce a pagare non avendo un lavoro.. evvero sindaco riccardi?

    indignato specialle 14/10/2014 13:49 Rispondi
  • Scusate Sindacati, ma una parte della crisi italiana non è dovuta anche a vOI????? Parassiti? Perche’ non lavora nessun sindacalista? tutti in giacca e cravatta con giornale sotto il braccio? e poi invece di fare lo sciopero, fatevi ungiro alle poste di Manfredonia, alle banche, tutte piene di persone che fanno la fila per pagare il Mod. F24……allora i soldi ci sono???? Anziche scioperare per la Tasi, scioperate per altro,,,,,,,,andate a vedere VOI SINDACATI quante fabbriche hanno chiuso per colpa vostra……Perche’ questo non lo dite ai citatdini……PARASSITIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

    GIORGIO 14/10/2014 13:23 Rispondi
  • TRE COMUNI SU SEI DEL M5S HANNO AZZERATO LA TASI,INOLTRE HANNO RIDOTTO IL DEBITO DEL 50% (PARMA).

    Prima o poi il popolo si sveglierà 14/10/2014 11:55 Rispondi
  • Cara usb invece di scendere in piazza per le tasse perché non scende in piazza per il lavoro o per difendere l’ospedale per caso Ognissanti Zingariello e d’Ambrosio non vogliono?

    gildo 14/10/2014 11:51 Rispondi
  • Che cosa vuoi che interessi a questi pseudo comunisti di altri tempi…. il loro obiettivo principale è far cassa per pagarsi gli stipendi …. tutto il resto, per loro, è noia, altrimenti avrebbero speso un pò della loro intelligenzia per rendere equa l’applicazione di tale tassa… come hanno fatto in altre realtà…. non sanno neanche copiare !!!!!

    semprevigile 14/10/2014 11:39 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com