Giovedì 28 Marzo 2024

Scelta candidato sindaco, dalla direzione PD un'altra fumata nera

0 0

Ancora un nulla di fatto: questo il verdetto scaturito dalla direzione del Partito Democratico nella serata di ieri. Nel giro di una settimana le cose non sono cambiate, e le posizioni rimangono consolidate e distanti. Se la scorsa settimana il dibattito era stato apparentemente tranquillo, questa volta non sono mancati i momenti di tensione, con le due contrapposte “fazioni” ormai allo scontro aperto. Il nodo delle primarie non si riesce a sciogliere, e la paventata soluzione unitaria, anche dopo una settimana di riflessione (che non c’è stata) è ben lontana dall’essere attuata. Dunque, dove non arriverà la politica, ci dovranno pensare i numeri, ma neanche qui c’è accordo: dai due diversi schieramenti democratici vi è una diversa interpretazione delle norme statutarie del partito, con la componente vicina al sindaco Riccardi che parla di una sostanziale maggioranza numerica all’interno della direzione, favorevole ad una nuova candidatura senza primarie, e la fetta di partito pro Zingariello che sostiene la non legittimità di questi numeri ai fini della scelta finale.

Il refrain è il solito: l’attuale sindaco, forte dell’appoggio della coalizione, si sente legittimato a non passare per le primarie, visto anche che competitor sarebbe un assessore che ha condiviso l’esperienza amministrativa di questi anni, e che non essendosi dimesso -sostengono dalle parti di Riccardi – mancherebbe della coerenza necessaria per l’eventuale candidatura. Zingariello dal canto suo non arretra di un centimetro e sostiene che l’azione amministrativa viaggia su un binario diverso rispetto alle scelte politiche, e che le primarie siano necessarie come strumento di confronto politico. Per dirla più prosaicamente, gli uomini vicini all’assessore ‘accusano’ il sindaco di temere le primarie perché non sicuro di vincerle. Le diplomazie, che in queste settimane a dir la verità hanno agito poco e male, continueranno a cercare un’intesa, impossibile allo stato attuale.

Graziano Sciannandrone

Articolo presente in:
News · Politica
  • Carissimi compaesani ,risorgete quando muore un papa se ne fame un’altro quindi se una persona dopo il suo mandato si e’ conquistato la sua permanenza al palazzo S.Domenico e’ solo il popolo ha deciderlo ,anche se ha fatto molte promesse e assunzioni di persone astratte e di doveri ,ma vi rendete conto che succede in Italia quindi cari amici c’e,’ un detto che dice chi si accontenta gode i minimi particolari nessuno le risolve mai perche’ il governo e le istituzioni siamo noi popolo di incapaci di capire ognuno i suoi voleri e di intrometterci in cose in cui non siamo all’altezza di fare.(chi nini. Bunn pp iesss nini bunn nemmanch pppp. Lattt avt capt.) Pa vochh e. Bell a parle’ ma i fatt nisciun i bun a fee. Basta fare descriminazioni di persone e di fatti manfredonia da 20 anni a questa parte si e’ rimodellata guardate le responsabilita’ altrui Genova nel giro di2o 3anni stanno morendo milioni di persone innocenti abbandonati anche dalle forze dell’ordine perche’ non hanno mezzi per operare ,quindi rendetevi conto ognuno di noi a le proprie responsabilita’,non si puo’ costruire con le chiacchiere ma i nostri governi cosa stanno facendo per noi ,…

    francovairo 15/10/2014 16:16 Rispondi
  • Ex assessori a cui il Sindaco revocò le deleghe perché era venuto meno il “rapporto di fiducia”, oggi “ritornano” e danno il loro sostegno al Sindaco uscente dopo averne ovviamente e “logicamente” elencato demeriti e fallimenti… 43 componenti “nominati” del Direttivo chiederebbero la riconferma del sindaco uscente… Mi chiedo:perché non LEGITTIMARE il candidato sindaco e quindi eventualmente lo stesso Riccardi con un consenso più ampio e autorevole di elettori e simpatizzanti Pd attraverso le primarie? non ne ravvedo la difficoltà o inopportunità…All’ “esterno” del gruppo dirigente questa mancata scelta delle primarie verrebbe vista come “abuso di potere” e mancanza di considerazione verso gli iscritti/elettori del Partito Democratico. Nelle primarie, sì che il sindaco potrebbe “rilanciare” la sua azione politico-amministrativa per i prossimi mesi, per il prossimo quinquennio… Speriamo e auspichiamo sia Riccardi a chiederle finalmente queste primarie!

    Docente 15/10/2014 7:48 Rispondi
  • Riccardi è l’unico che nella sua carriera ha fatto tanto x Manfredonia.il resto so chiacchiere.ha troppi fans vincerà lui è voi evoglia a logorarvi

    Jonny 15/10/2014 1:04 Rispondi
  • porcos as riccadik, athos as campik, aramis as bordik, dartagnan as gattik, i quattro moschetti dell insulso

    alex 14/10/2014 22:39 Rispondi
  • che gente ….., avere paura di fare le primarie, vergogna che uomo sei? anzi ……….? e si definisce politico? ……………

    anto 14/10/2014 22:33 Rispondi
  • ANDATE VIA ……… DI UNA POLITICA SFASCISTA E …………!!!!! VOGLIAMO GENTE NUOVA!!! ANDATE FINALMENTE A GUADAGNARVI IL PANE. VERGOGNATEVI TUTTI ATTUALI POLITICI, CI AVETE ROVINATO E DISSANGUATO. VERGOGNA!!!!!

    Cittadino 14/10/2014 22:13 Rispondi
  • ANDATE A ZAPPARE LA TERRA NELLE CAMPAGNE!!!!!

    IL GIULLARE SIPONTINO 14/10/2014 21:36 Rispondi
  • Dopo la prima batosta di oltre cento euro mi è pervenuta un altra della Tares di oltre 100!! Piuttosto che votare Riccardo e qualche suo compagno voto 5 *****

    I vampiri di palazzo sandomenico 14/10/2014 21:24 Rispondi
  • Un solo intervento ha colpito la mia attenzione,quello di: RIFLESSIONE IGNORANTE ! Sfido chiunque a smentirmi sul contenuto del suo ragionamento !? Concordo sul concetto della moralità che manca nella politica e nei personaggi che la rappresentano.Condivido il concetto sulla soddisfazione che ne può trarre colui il quale ha paura di confrontarsi con il suo prossimo….con il suo avversario politico…..il giudizio del popolo è sovrano e tante volte anche …SORPRENDENTE !!! Vorrei tanto svegliarmi domani mattina in una città NUOVA E LIBERA DAI TANTI SUPERMEN !!! Buon cappello a tutti.

    Cappellaio Calvo 14/10/2014 21:16 Rispondi
  • ma scusate che si fanno a fare le elezioni tanto il risultato e palese…non vedo nemmeno un idoneo candidato del centro destra…

    matteo 14/10/2014 17:33 Rispondi
  • Riccardi a casa. Ci vogliono volti nuovi comportamente! W i cinque stelle. Riccardi ha portato la città nell indecenza

    Matteo 14/10/2014 17:07 Rispondi
  • Se Riccardi nn accetta le primarie il motivo è solo perche ha paura e ci vuole costringere a votarlo e per questo nn lo votera’ nessuno Codardi!!!!!!!!!!!!!!

    Riccardi dittatore 14/10/2014 16:45 Rispondi
  • Non sappiamo se Zingariello potrà essere “meglio” di Riccardi… Lo potremo scoprire solo dandogli la possibilità di competere, di farci conoscere programma, idee e squadra di “governo”… E poi eventualmente non sarebbe un “nominato” o “riconfermato”, ma uno “scelto” dagli elettori!

    Michela 14/10/2014 15:18 Rispondi
  • Carissimi amici non spendete parole……
    Tanto il risultato già è noto…..
    Ovviamente qualcuno mi attaccherà dicendo che sono filo Riccardi….
    Io sono realista…..
    In questa cittadini….. ci sono sempre i soliti ignoti………
    E solo un giro di poltrone…. Gli attori sono sempre gli stessi…

    il mentore 14/10/2014 14:58 Rispondi
  • Era scontato che il bolscevico zarista si sarebbe sottratto alle primarie, senza coraggio, ha capito che perderebbe alle primarie , senza contare il fatto che non ha il coraggio di confrontarsi con i cittadini, sa bene che nessuno lo vuole.

    antonella 14/10/2014 14:57 Rispondi
  • Per il Sig.Daniele e altri.
    Potrei anche capire il tuo disappunto per quanto viene detto nei confronti del Sindaco Riccardi e dal senso delle sue parole,credo che sia anche il suo Candidato a Sindaco preferito per il futuro.Ogni persona è responsabile nel bene e nel male delle sue scelte.
    Non vorrei usare parole troppo grosse e forse intrinseche di disapprovazione per il concetto intellettuale del suo discorso che favorisce a priori il suo candidato Sindaco.
    Perciò,mi soffermerò prettamente sull’aspetto comportamentale del Sindaco in carica. Premetto inoltre che,conosco i due candidati principali alle primarie e mi sforzerò ad essere necessariamente obiettivo e onesto nel mio discorso.
    La domanda che da tempo mi pongo e a cui non riesco a dare una risposta è : ” Perchè e che cosa impedisce il Sindaco Riccardi nell’affrontare a testa alta le consultazioni delle PRIMARIE libere e democratiche…le stesse che in altre circostaze lo hanno premiato del suo partito…il PD ?!
    Quale inganno o tranello si potrà mai celare dietro alla massima espressione di un partito che ha da sempre dato dimostrazione di altissima onestà politica e intellettuale tramite i suoi uomini migliori e più rappresentativi ?!
    Mi sia permesso dire che non vi potrà mai essere statuto o regolamento che regga… nel RIFIUTARE e nel non applicare con la pura innocenza e purezza d’animo il responso di un partito glorioso come il PD …..Si darebbe dimostrazione all’esterno e al mondo che ci guarda che non siamo un partito libero e democratico e che il parere del popolo di centro-sinistra…non vale niente o meno di zero !!!!!
    Non vi potrà mai essere vittoria da parte di chicchessia s’è dietro ci si porta un enorme macigno di sospetti e di paura per un sano e democratico confronto….quali onori spetterebbe al vincitore….sarebbe meglio nascondersi per il resto della vita agli occhi dei propri figli e da se stesso !!!!
    Sono un ignorante,ma ricordo bene il sommo Socrate il quale disse : L’Uomo vive di parole, di confronto e del rispetto da parte della società in cui vive ….diversamente è solo uno schiavo di se stesso !!!
    Carissimo,Daniele.Fossi nei tuoi panni di amico del Sindaco,lo inviterei a riflettere e a misurarsi con chiunque se ha dalla sua parte la ragione di ciò che ha fatto per la sua città !!! Cordialmente ti saluto

    Riflessione Ignorante 14/10/2014 14:53 Rispondi
  • IniziateVi a cercare un lavoro!
    E’ iniziato il conto alla rovescia, andate al centro impiego e fate istanza di disoccupazione a partire dalla primavera.

    tata' 14/10/2014 14:25 Rispondi
  • In gergo politichese riccardi direbbe a daniele caffè pagato per una settimana. In gergo politico noi diciamo a daniele come uomini di sinistra cosi come abbiamo detto agli altri due del trio, se il candidato sarà un altro voteremo, non ci interessa chi sia altrimenti, caso contrario voteremo per la prima volta il centro destra certo.

    logico 2013 14/10/2014 14:13 Rispondi
  • Senza le primarie e con questi “divergenze” interne non è pensabile che si possa avere un candidato Sindaco che possa guidare per un altro quinquennio la città… Diamo la parola agli iscritti, elettorali e simpatizzanti del Pd che meglio e con più autorevolezza, rispetto ad una “sparuta” ed inconsistente coalizione, potranno legittimare un candidato Sindaco.

    Docente 14/10/2014 14:03 Rispondi
  • RICCARDI STA MORENDO DI PAURA.

    PRIMA POSTA “IO CI SARO'” E POI SCAPPA.

    PER FORZA, HA SBAGLIATO TUTTO! CHI GLIELE DOVREBBE FARE ADESSO LE PRIMARIE? CHI DOVREBBE AIUTARLO? CASCAVILLA? BRUNETTI? VARRECCHIA? ah ah ah SA CHE QUESTI SONO SECCHI VUOTI (ELETTORALMENTE PARLANDO, ALMENO PER UNA COMPETIZIONE COME LE PRIMARIE NON HANNO CAPACITA’ DI TRASCINARE LE PERSONE A VOTARE). RICCARDI RITIRATI

    Riccardi ha paura!!! 14/10/2014 13:59 Rispondi
  • mi raccomando votiamoli uniti a questa banda di rubagalline

    maurizio 14/10/2014 13:19 Rispondi
  • C’E’ UN’UNICA SOLUZIONE: A CASA RICCARDI E ZINGARIELLO VOGLIAMO GENTE NUOVA CHE NON HA MAI CAMPATO DI POLITICA FINORA!!!!!!! BASTA PER LO SPETTACOLO INDECOROSO CHE DATE!!!

    Doniano 14/10/2014 13:18 Rispondi
  • come si fa a votare queste sanguisughe. Dio càè ne liberi.

    maurizio 14/10/2014 13:18 Rispondi
  • Il fatto è che l’alternativa a Riccardi è…Zingariello (Mister coerenza), D’Ambrosio (vi rendete conto???), La Torre (peggio mi sento)…Ognissanti(…chi???), questi sono i nomi della corrente avversa??? Se da una parte c’è “Tigna” dall’altra c’é “Rugna”….

    nucamarillobrillo 14/10/2014 13:12 Rispondi
  • La soluzione…. entrambi a casa… che lascino lo spazio a nuova gente, ormai i loro comportamenti sono arci noti…ragion per cui il nuovo almeno è nuovo in faccia e speriamo anche nei comportamenti….
    Andare a casa entrambi significa, forse, aiutare il partito ad esistere ancora… per chi ci crede… ancora !!!!

    semprevigile 14/10/2014 12:59 Rispondi
  • il secondo mandato è un diritto di riccardi. Proprio come quel diritto che rivendica ognissanti di ricandidarsi la terza volta alla regione. le primarie sono uno strumento di democrazia ma non vanno fatte da un sindaco uscente e un assessore attualmemnte in carica e peraltro possessore di una delega importante forse la più importante. se zingariello fosse stato più serio avrebbe dato le dimissioni in tempi non sospetti per dissentire dalla linea politica e amministrativa del sindaco. Ora che fa? quello che è arrivato a fine mandato e dice che il sindaco che aveva accanto e di cui ha firmato in qualità di componente di giunta tutte le delibere, non serve più?!

    DANIELE 14/10/2014 12:07 Rispondi
    • Daniele che mandato questa è la politica vostra il sindaco lo decide il popolo confrontatevi !!!!!!!!!!!!!!!!!!vivrete sempre con paura che si muore ogni giorno chi ha coraggio muore una sola volta !!!!!!!!

      Riccardi dittatore 14/10/2014 17:42 Rispondi
  • Ho una proposta da fare ai due presunti candidati alle primarie da tutta la segreteria del PD , per sbloccare questa situazione ,e accontentare tutti. Facciamo le primarie ,chi le vince si propone come candidato a Sindaco. Invece chi perde le primarie è obbligato a ritirarsi dall’attività politica. Cosa ne pensate !!!!

    lupo 14/10/2014 9:59 Rispondi
  • CARO RE RICCARDI… IL TUO REGNO FRANA… HAI PERSO CON LA GENTILE , HAI PERSO ALLE PROVINCIALI ( è USCITO LA TORRE) ORA TEMI LE PRIMARIE…… TI FAI VEDERE SOLO NELLE ULTIME SETTIMANE A FESTE SPORTIVE E CONGRESSI… MENTRE X QUATTRO ANNI 6 STATA CHIUSO SUL TUO PC A NAVIGARE SU INTERNET MENTRE LA GENTE VOLEVA CONFERIRE CON TE…. MA NON PENSI CHE HAI SBAGLIATO TUTTO NEI TUOI 5 ANNI E CHE SIA LA GENTE HA DECIDERE CHI SARà IL PROSSIMO CANDIDATO SINDACO???? DAI UNA VOLTA FATTI UN BAGNO DI UMILTà…..

    gigi 14/10/2014 9:50 Rispondi
    • Caro Gigi la Torre è uscito alla provincia proprio perché sostenuto da Riccardi.informati prima di parlare

      Jonny 14/10/2014 13:53 Rispondi
      • Jonny mi dici da quale spacciatore vai, perchè la roba che assimili vedo che è molta efficace pèer dire le scemenze!!!!

        palle di ciuccio 14/10/2014 17:19 Rispondi
    • Le primarie sono un’offesa per Riccardi che rappresenta la politica da 20 anni.zingariello chi è?ma vedete la monnezza che hanno dietro???il pd il suo candidato dovrà sceglierlo dall’interno.il popolo poi dirà la sua a marzo quando sarà chiamato al voto quindi finiamola.a Ognissanti dico ritirati perché Elena ha già il suo candidato che è Pippo liscio.chi ti voterà?ma vedi che componenti avete in squadra??D’Ambrosio,La Torre,Prencipe,zingariello ecc siete roba da bassi fondi

      Jonny 14/10/2014 13:58 Rispondi
      • Jonny stecchino !!!! Il sindaco lo decide il popolo il problema è proprio quello che sta da 20 anni Re Riccardi e quindi ha gia fatto troppo il popolo non lo vuole piu !!!!!!!!!!!!

        Riccardi dittatore 14/10/2014 17:49 Rispondi
  • Scusatemi ma D’Ambrosio Zingariello Ognissanti cosa hanno fatto per il paese? I primi due hanno fatto gli assessori senza produrre nulla. Ognissanti poi il nulla alla regione è stato solo capace di farci togliere quel poco di sanità che ci era rimasta se questi governano la nostra città iniziamo a chiedere asilo politico tanto la svenderanno

    gildo 14/10/2014 9:44 Rispondi
  • Ieri ho assistito da cittadino la discussione e mi chiedevo come mai tanti disoccupati non sono presenti…ed ho capito che gli interessi personali sono TROPPI..a discapito della cittadinanza!!ESISTONO DAVVERO I DISOCCUPATI A MANFREDONIA??Il PRIMO CITTADINO perché’ non espone cosa ha fatto x MANFREDONIA??L’ONOREVOLE cosa ha fatto X MANFREDONIA??La FETTA e’ TROPPO GRANDE….SVEGLIAMOCI….MANDIAMO A CASA LA TRIADE!!!

    Dente avvelenato 14/10/2014 9:17 Rispondi
  • Mamma che paura Re Riccardi e cumbagna bell!!!!
    Avete paura di perdere se dite che avete la maggioranza vediamolo perche’ nn vai al confronto e ti fai scegliere dal popolo con le primarie !!!!!!!!!!!!

    Indurcpisicc 14/10/2014 9:13 Rispondi
    • Uajes fess!!

      La democrazia, ormai è finita grazie a questi L…..

      tonino 14/10/2014 10:46 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com