Giovedì 25 Aprile 2024

Segretari comunali, presentata mozione in Regione per salvaguardia

0 0

Segretari comunali, il governo nazionale vuole abolirli, ma i consiglieri regionali della Puglia chiedono di rafforzarne la figura. È stata presentata oggi una mozione per impegnare presidente e Giunta regionale a mettere in atto tutte le misure di competenza per intervenire e a difesa della figura in questione, che “non solo non va abolita ma, al contrario, va rafforzata per rendere ancora più efficace la sua funzione di soggetto che opera per la legalità e il buon funzionamento dei Comuni”.

La proposta è stata firmata dai consiglieri Zullo, Congedo, Blasi, Loizzo, Pica, Friolo, Losappio, Mazzei, Gatta, De Leonardis, Scianaro, Negro, Camporeale e Laddomada.

“Con decreto legge del 24 giugno 2014 n.90 –si legge ancora nella mozione- sono previste le misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa. Tra queste, è stata inserita la possibilità dell’assunzione diretta senza titoli di studio, senza concorso e con retribuzione dirigenziale, di fiduciari-portaborse, ed è stato inoltre disposto l’ampliamento del contingente dei dirigenti assunti senza concorso ma tramite semplici selezioni. Queste  misure preludono alla disposizione che prevede l’abolizione dei segretari comunali, inserita nel ddl 1577 di riforma delle pubbliche amministrazioni, all’esame del Senato. Posto che –aggiungono- la cancellazione dei segretari comunali priverebbe i Comuni del dirigente che opera affinché il programma politico sia realizzato al meglio, con questa mozione chiediamo al presidente e alla Giunta di intervenire con ogni strumento utile per la salvaguardia di una figura essenziale che garantisce la migliore attuazione del programma, i sistemi di controllo interni e la prevenzione della corruzione negli enti locali”

Articolo presente in:
News
  • In verità da quando sono i sindaci a sceglierli da un albo nazionale sono diventati dipendenti del comune e non hanno più, a mio avviso, quel ruolo che avevano prima ed erano temuti dagli amministratori in quanto erano i controllori dei principi costituzionali.
    Ora la classe politica, in generale, li vuole abolire in tutto e per tutto, evidentemente vogliono ancora mano libera per fare maggiori misfatti e che nessuno metta occhi e possa dire qualcosa nei loro confronti… ammesso che i segretari non facevano il gioco delle tre scimmiette… pur di stare in comune.
    Niente Co.re.co., niente segretari comunali…. possono fare quello che vogliono in tutto e per tutto…. oltre tutto.

    semprevigile 15/10/2014 17:24 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com