Venerdì 29 Marzo 2024

Ruba in abitazione della vicina in via Giordano: arrestata 38enne

0 0

I Carabinieri di Manfredonia hanno tratto in arresto in flagranza di reato per furto in abitazione, Lampariello Maria, 38 anni.

Erano le 10 del mattino quando la Centrale Operativa informava le pattuglie in servizio di prevenzione sul territorio di un furto in atto che si stava consumando all’interno del civico 6 di via Umberto Giordano.

Immediatamente portatisi sul posto, i Carabinieri trovavano la proprietaria di casa che riferiva di aver sorpreso una donna nella camera da letto, intenta a frugare nei cassetti e che la stessa, alla sua vista, si era data alla fuga dal balcone tramite una scala.

I Carabinieri riuscivano a fermare e sottoporre a perquisizione personale e domiciliare la donna, identificata in Lampariello Maria, senza tuttavia rinvenire refurtiva.

Veniva quindi effettuato un accurato sopralluogo nel corso del quale la proprietaria di casa poteva constatare l’ammanco di vari monili in oro. Veniva riscontrato, inoltre, che la finestra e la zanzariera, lasciate chiuse dalla proprietaria all’uscita di casa, erano in quel momento aperte.

La Lampariello veniva dichiarata in stato di arresto e cominciavano le indagini dei Carabinieri per risalire alla refurtiva derubata poiché, già dai primi accertamenti, era stato riscontrato un agire sospetto dell’arrestata nel condominio anche nei giorni precedenti.

I Carabinieri intraprendevano quindi un’attività di monitoraggio dei “compro oro”, al fine di verificare l’eventuale presenza dei monili asportati, dei quali la vittima aveva fornito tra l’altro, in sede di denuncia, una descrizione dettagliata. E così, tra i tanti accertamenti, emergeva che un esercizio di Manfredonia aveva ricevuto in cambio di 1600 euro circa, i gioielli asportati alla signora. Non solo, la donna che li aveva versati, era stata proprio l’arrestata Lampariello Maria.

Articolo presente in:
Cronaca · News
  • COME SIAMO BRAVI! A PUNTARE IL DITO CONTRO I “COMPRO ORO”…..FACENDO DI TUTT ERBA UN FASCIO; QUI SI E’ SOTTOVALUTATO UN ASPETTO DETERMINANTE PER LA CONLUSIONE DELL INDAGINE, SE IL “COMPRO ORO” NON AVESSE FORNITO TUTTI GLI ELEMENTI UTILI:FOTOCOPIA DEL DOCUMENTO,DESCRIZIONE DETTAGLIATA E FOTOGRAFATA DEGLI OGGETTI NONCHE’ REGISTRAZIONE COMPLETA DELL OPERAZIONE TUTTA, I CARABINIERI NN AVREBBERO TROVATO NULLA, LA DERUBATA SAREBBE RIMASTA CON UN PUGNO DI MOSCHE E LA LADRA SAREBBE ANCORA A PIEDE LIBERO; TUTTO QUESTO PER IL GUSTO DI BUTTARE FANGO SU UNA NORMALE ATTIVITA’ COMMERCIALE CHE ESERCITA REGOLARMENTE….E AL SERVIZIO DEL CITTADINO…QUINDI….. GRAZIE COMPRO ORO….

    Sipontina 27/10/2014 12:31 Rispondi
    • Ciao Sipontina, è vero che non bisogna fare di tutt’erba un fascio ma in questo caso ti dico due cose:
      il compro oro è tenuto per legge alla registrazione dei depositi, non é stato un atto eroico ma il minimo del suo dovere …..
      Se vedi una persona ( in evidente stato di disperazione ) che ti porta una mole cosí importante di gioielli e le dai una cifra irrisoria rispetto al valore reale, probabilmente hai capito la situazione e la stai sfruttando a tuo vantaggio ( credimi, sono molto informato di come siano andati i fatti ….
      Ciao

      PIF 19/11/2014 6:45 Rispondi
  • Quoto in pieno pif il compra oro se fosse stato un più scrupoloso avrebbe capito che tutti quei preziosi non potevano appartenere ad ….per cui secondo me è da perseguire anche il compra oro anzi ….strozzino.
    Ho letto prima che è libera ….

    Caldo 21/10/2014 7:06 Rispondi
  • scusate, una cosa non mi è chiaro ho è stato fatto un errore nell’articolo, se è stata presa in flagranza come dice l’articolo “Carabinieri di Manfredonia hanno tratto in arresto in flagranza di reato per furto in abitazione”
    quando è andata a vendere la refurtiva al compro oro?
    Oppure è stata arrestata in un secondo momento?
    Un grazie se mi rispondete

    Matteo 20/10/2014 19:24 Rispondi
    • Hai ragione e’ stato omesso di dire la ladra in questione ha fatto visita all’appartamento già nei giorni precedenti quando ha effettivamente preso la refurtiva. Da quel che so c’è’ un testimone che l’ha vista

      Mari 20/10/2014 22:14 Rispondi
  • Complimenti agli uomini della Benemerita per l’eccellente operazione
    di polizia che ha assicurato alla Giustizia la ladra. Speriamo che non se la cavi per poco. “Ad majora”.

    manfredone 20/10/2014 18:06 Rispondi
  • In questi casi è necessario fare un plauso ai CC di Manfredonia che hanno assicurato alla giustizia una persona che ha commesso due reati Gravi, il vero scandalo sta nel fatto che nonostante abbia ammesso di essere stata lei a commettere il furto sia stata condanna e successivamente con la pena sospesa è tornata libera .

    pino 20/10/2014 16:56 Rispondi
  • come si fa a dire che una persona fermata lo stesso giorno subito dopo il fatto e non trovandole niente e colpevole per il gioeliere…………..’ spiegatelo

    Anonimo 20/10/2014 14:41 Rispondi
    • La persona fermata ha commesso un primo reato che si chiama “violazione di domicilio”, in secondo luogo ha portato personalmente la refurtiva da compra oro esibendo un suo documento di identità e incassando un assegno. In terzo luogo ha confessato nel processo per direttissima di essere stata lei a R U B A R E i gioielli

      SCUSA SE E’ POCO

      tu questa persona come la chiameresti se non LADRA

      carlo 20/10/2014 16:39 Rispondi
    • Anonimo non fare finta di non capire !!! La LADRA é entrata più volte in casa e aveva giá rubato i gioielli qualche giorno prima e li aveva giá portati al compro oro …. Quando é stata colta in flagranza era solo in perlustrazione …. Per raccogliere gli eventuali altri gioielli rimasti.
      Capitolo a parte é l’onestá del compro oro…. Ci sarebbe tanto da dire e spero che i Carabinieri indaghino anche su di lui…

      PIF 20/10/2014 22:03 Rispondi
      • Con questa crisi ne vedremo ancora di belle e spero che tutto questo finisca subito

        Anonimo 21/10/2014 23:19 Rispondi
      • Con questa crisi ne vedremo ancora di belle e spero che tutto questo finisca subito

        anna 21/10/2014 23:22 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com