Giovedì 28 Marzo 2024

PD, "Area Riformista" promuove ‘Moby’ e traccia la strategia per i trasporti in Capitanata

0 0

Lunedì levento a Palazzo Dogana aperto ad attori istituzionali ed economici

Intervengono anche Miglio, Bordo, Mongiello e Paolucci

Due obiettivi strategici per la provincia di Foggia – il Treno-Tram e la logistica integrata – da perseguire mettendo a maggiore e migliore frutto i fondi residui della programmazione 2007-2013 e quelli del settennato di spesa che si sta avviando. E’ la proposta avanzata da ‘Area Riformista’ agli attori istituzionali ed economici della Capitanata con l’iniziativa ‘Moby I grandi obiettivi su trasporti e logistica su cui la provincia di Foggia può concentrare fondi UE, nazionali e regionali 2014-2020’.

All’evento – in programma lunedì 27 ottobre, a partire dalle 10.00, presso la Sala del Tribunale della Dogana di Palazzo Dogana (piazza XX Settembre) – parteciperanno: il sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti Umberto Dal Basso De Caro, l’assessore regionale alle Infrastrutture e la Mobilità Gianni Giannini, l’europarlamentare Massimo Paolucci, il presidente della Commissione Politiche UE della Camera Michele Bordo e la vicepresidente della Commissione parlamentare d’inchiesta della Camera sulla contraffazione Colomba Mongiello.

I loro interventi saranno preceduti dai saluti del presidente della Provincia Francesco Miglio e dall’introduzione dal responsabile del settore Aree Industriali della segreteria regionale PD Gianluca Ruotolo.

“L’esperienza dei 7 anni che abbiamo alle spalle ci suggerisce di concentrare le risorse disponibili per la rete infrastrutturale del trasporto pubblico locale e della logistica su pochi ed essenziali obiettivi strategici – afferma lo stesso Ruotolo – così da completare gli investimenti pubblici avviati all’interno della strategia Capitanata 2020 con l’obiettivo di assicurare un sensibile e misurabile incremento della qualità della vita e della competitività territoriale.

Nel settore dei trasporti, la nostra provincia è stata destinataria di una provvista finanziaria pari 796 milioni di euro (finanziamento pro capite: 1.242 euro) per 87 progetti attivati; ma la somma spesa è pari solo al 23,43%, cioè 186,5 milioni.

Ecco perché riteniamo possibile e indispensabile aprire un negoziato territoriale con Regione Puglia, Governo nazionale e Unione Europea per ottenere, innanzitutto, una provvista finanziaria destinata a ridurre gli svantaggi strutturali del territorio nelle due aree interne (Gargano e Monti Dauni) ed a realizzare la nuova programmazione sull’aeroporto di Foggia. Richiesta puntuale premessa dalla chiarezza sulle risorse e sull’integrazione dei diversi fondi attivabili necessarie a costruire un piano strategico e una governance integrata che preveda anche poteri sostitutivi.

Questa iniziativa è la prima di una serie che Area Riformista intende organizzare per mettere a disposizione del Partito Democratico foggiano e pugliese contributi politici e programmatici utili a meglio orientare le scelte di governo territoriali – conclude Gianluca Ruotolo – che siano fondati sulla discussione aperta e pubblica ed orientati all’indispensabile valorizzazione degli asset strategici su cui fondare una nuova ed innovativa politica economica per la Capitanata”.

 

Articolo presente in:
News
  • Quante belle parole e propositi…. ma nei “sette anni alle spalle” perché non avete cocretizzato qualcosa a tal proprosito… in particolare per l’aeroporto di Foggia…. unico “volano” concreto per lo sviluppo del turismo sul/del Gargano ?
    Quanti anni Vi occorrono per concretizzare gli stessi vostri programmi…. Vi basterà questa vita o li darete in eredità ad altri politici… inconcludenti ?????

    semprevigile 25/10/2014 9:05 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com