Giovedì 25 Aprile 2024

Corso di formazione per aspiranti Guardie Ecologiche Ambientali Zoofile

0 0

BANDO DI AMMISSIONE AL 10° CORSO DI FORMAZIONE PER ASPIRANTI GUARDIE ECOLOG. AMBIENTALI ZOOFILE PROVINCIALI VOLONTARIE

La CIVILIS Confederazione Europea onlus e l’Ente Nazionale Guide Equestre Ambientali (ENGEA), nell’ambito delle proprie competenze in materia nell’intento di riconoscere la funzione del volontariato di protezione civile e per la salvaguardia dell’Ambiente, degli animali, del patrimonio zootecnico, dell’enogastronomia ivi compresa caccia e pesca, avendo istituito al suo interno un Corpo Nazionale CIVILIS ENGEA “ GUARDIE ECOLOGICHE AMBIENTALI” di Vigilanza Ecologica Ambientale- Zoofila, in un contesto di supporto e/o collaborazione con la Prefettura di Foggia, la Provincia Foggia, la Regione Puglia, il Comune di Manfredonia gli Enti Locali, le Associazioni Riconosciute del Ministero dell’Ambiente e dal Ministro dell’Agricoltura e Foreste e le Forze di Polizia;
ORGANIZZA
Il 10° corso di Formazione per Aspiranti Guardie Particolari Giurate Ecologiche Ambientali – Zoofile che inizierà a partire dal 22 Dicembre 2014 alle ore 18.00 presso la sala Polifunzionale dell’Ente Nazionale CIVILIS Confederazione Europea onlus – ACSI ENGEA CONI, sita nel Comune di Manfredonia in Via Delle Cisterne, n.38 per un massimo di 50 posti disponibili.

Art 1- FINALITA’
Il percorso formativo per aspiranti Guardie Ecologiche Ambientali Zoofile Volontarie ha la finalità
di fornire ai partecipanti gli elementi essenziali di conoscenza del ruolo, del servizio e delle competenze tecnico professionali, diffondendo così la conoscenza ed il rispetto dei valori ambientali, collaborando con le istituzioni pubbliche alla tutela del patrimonio ecologico, Faunistico- Ambientale, naturale, culturale e zoofilo , partecipando la propria opera sotto il coordinamento delle Autorità competenti anche in situazioni di emergenze ambientali. Il servizio svolto dalla guardia volontaria Ecologica Ambientale – Zoofila sul territorio Provinciale di Foggia consiste in un servizio di informazione, prevenzione e controllo, nonché di repressione degli illeciti, finalizzato alla corretta ed efficace applicazione delle norme vigenti in materia di protezione Ambientale, difesa degli animali, della Vigilanza Venatoria, Ittica e Zoofila, della flora, del paesaggio, della salute umana e dei beni culturali e storici ed in particolare si pone l’obiettivo di:
a. informare e sensibilizzare i cittadini sulla normativa vigente in materia di tutela ambientale nonché sui criteri, mezzi e comportamenti atti a realizzarla;
b. vigilare sullo stato di conservazione della natura e dell’ambiente, unitariamente considerato, al fine di prevenire ed accettare le violazioni di disposizioni in materia ecologica ed ambientale nei limiti e nelle forme previste dalla legge;
c. collaborare con le autorità competenti per le operazioni di pronto intervento e di soccorso in caso di emergenza o di disastri di carattere ambientale , svolte nell’ambito delle attività protezione civile, con particolare riferimento alle attività di ricognizione, sorveglianza, avvistamento cd allarme anche nell’ambito della lotta attiva contro gli incendi boschivi, di collaborare con le autorità competenti per la raccolta di dati ed informazioni finalizzati al monitoraggio ambientale;

Non è prevista indennità o rimborso spese per la partecipazione alle attività d’aula del corso di formazione.
Le Guardie Giurate Volontarie svolgono la propria attività secondo le modalità previste dagli indirizzi adottati dall’ Associazione di appartenenza. L’esercizio della funzione di Guardia Particola Giurata Ecologica Ambientale – Zoofila Volontaria è subordinata: l. al conseguimento dell’attestato di idoneità a coloro che superano l’esame finale del corso di formazione. 2. all’iscrizione all’ associazione CIVILIS ENGEA, o associazioni per la tutela ambientale. 3. al rilascio del tesserino attestante la nomina a Guardia Particolare Giurata Volontaria da parte dell’Autorità competente.

Art. 2- REQUISITI PER L’AMMISSIONE AL CORSO
Sono ammessi al Corso i Candidati in possesso dei seguenti requisiti
Generali: a. cittadinanza italiana o di uno stato membro dell’Unione Europea; b. età non inferiore agli anni 18; c. godimento dei diritti civili e politici; Specifici: a. non aver riportato condanne penali; b. aver conseguito un diploma di scuola secondaria di secondo grado ( o frequenta ancora aula scolastica); c. non aver subito sanzioni amministrative per violazioni di norme in materia ambientale; d. residenza in uno dei comuni della Provincia di Foggia, Regione Puglia o Regioni Confinanti.
Tutti i requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione di cui al presente bando. La mancanza di uno solo dei requisiti suindicati comporta la non ammissione alla selezione per la frequenza del corso.
L’iscrizione al corso è gratuita. Si deve, tuttavia, versare una somma a titolo di rimborso spese
di € (da stabilire) per i Corsisti ad eccezione degli uditori appartenenti alle Associazioni Venatorie –
Ambientali – Zoofile per aggiornamento delle GG.VV. il cui costò sarà pari a € da stabilire per spese di
segreteria (stampa dei tesserini e attestati di frequenza e acquisto materiale didattico, informativo informatico, assicurazione contro gli infortuni, ecc.) da versare entro e non oltre il primo giorno di corso.
Il programma di studio consiste in 28 lezioni teoriche-pratiche come da catalogo formativo allegato al presente bando.

Art. 3 -ARTICOLAZIONE DELLE ATTIVITA’
Le attività formative avranno inizio il 22 di Dicembre 2014 alle ore 18.00 per terminare Aprile 2015 più eventuali giornate di recupero. I corsi potranno essere articolati preferibilmente in orario pomeridiano e nella giornata di sabato. Il comitato, si riserva in qualunque momento la modifica del calendario delle lezioni che sarà comunicato preventivamente agli ammessi ai corsi di formazione.

Art. 4- PRESENTAZIONE DOMANDE- termini e modalità:
L’iscrizione al corso è gratuita e deve essere effettuata esclusivamente tramite presentazione della domanda di ammissione al corso via posta raccomandata o t r ami t e internet compilando l’apposito modulo elettronico tramite il sistema di iscrizione online per corso di formazione per guardie Ecologiche Ambientali – Zoofile disponibile e allegando copia del curriculum vitae nelle forma di dichiarazione sostitutiva di atto notorio comprensiva di copia del documento di riconoscimento in corso di validità, seguendo le indicazioni ivi specificate entro il termine dì 20 giorni dalla data pubblicata del presente avviso sui siti web. Il termine per la presentazione della domanda, ove cada in giorno festivo, sarà prorogato di diritto al giorno non festivo. Si considera prodotta in tempo utile la domanda dì ammissione pervenuta all’indirizzo presidentenazionalecivilis@virgilio.it entro le ore 24,00 dell’ultimo giorno utile. La consegna tardiva, a qualunque causa imputabile, è pertanto motivo di esclusione. Le dichiarazioni mendaci, le falsità negli atti e l’uso di atti falsi sono puniti ai sensi del Codice Penale e delle leggi speciali in materia.

Art. 5- VALUTAZIONE DEI TITOLI
Qualora il numero dei candidati sia superiore al numero delle unità previste per la sede
individuata per il corso di formazione per Guardie Ecologiche Ambientali -Zoofile CIVILIS, la
commissione procederà alla valutazione dei titoli . Ai titoli sarà attribuito un punteggio complessivo non superiore a punti l0 nelle aree sotto indicate e per i punteggi massimi attribuibili per ciascuna di esse:

A) max punti 2,50/10 per il diploma di scuola secondaria di secondo grado. Il titolo di studio prescritto per la partecipazione al corso dì formazione, conseguito con la votazione minima dì sufficienza, non dà luogo all’attribuzione di punteggio. B) verrà altresì attribuito un punteggio max di l ,50/1O per il possesso di ogni ulteriore titolo di studio, avente valore legale, di livello superiore al titolo di studio richiesto per la
partecipazione al corso, così articolato: – punti 0,50 per diploma di laurea di l° livello; – punti l ,00 per diploma di laurea di 2° livello (Laurea specialistica , diploma di laurea conseguito secondo le modalità anteriori all’entrata in vigore del DM n. 509/99 o laurea magistrale conseguita ai sensi del DM n. 509/1999)
B) verrà ammesso a valutazione il possesso di titoli di esperienza per un massimo di 4,00 punti. I titoli di esperienza sono conseguenti ad attività di volontariato prestate presso associazione per la tutela ambientale riconosciuta a livello nazionale o a livello regionale ed iscritta al registro Regionale delle organizzazioni volontariato o presso organizzazioni pubbliche aventi competenza in materia di tutela ambientale, documentata mediante apposita attestazione. Sarà attribuito il punteggio di O, l O per ogni mese di servizio
prestato presso tali organismi aventi competenza in materia di tutela ambientale. Sarà attribuito il punteggio di 0,20 per ogni mese di servizio di ruolo e non di ruolo prestato presso pubbliche amministrazioni in servizi di tutela ambientale. C) verrà attribuito un punteggio massimo di punti 2,00 per il Curriculum professionale.
L’attribuzione del punteggio verrà effettuata dalla commissione dando considerazione unitaria al complesso della formazione ed attività culturali e professionali illustrate dal candidato nel curriculum presentato, tenendo conto di tutte le attività svolte e che, per la loro connessione evidenziano l’attitudine all’esercizio delle attività previste per la guardia Ecologiche Ambientale- Zoofila.

Art. 6- COLLOQUIO E COMUNICAZIONE AI CANDIDATI
I candidati utilmente collocati in graduatoria potranno essere sottoposti a colloquio, che tenderà ad accertare l’idoneità gli stessi all’espletamento delle funzioni e dei compiti di Guardie Particolare Giurata Volontaria mediante una valutazione psicoattitudinale da parte di una commissione composta dal Presidente, da due esperti, nonché due componenti del comitato tecnico. La convocazione e la pubblicazione della graduatoria dei candidati ammessi ai corsi di formazione per Guardie Ecologiche Ambientali Zoofile avviene solo ed esclusivamente attraverso la pubblicazione sul sito istituzionale, che ha valore di notifica a tutti gli effetti.

Art.7-TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, i dati personali forniti dai/lle candidati/e saranno raccolti dall’Associazione CIVILIS ENGEA per le finalità dì espletamento dell’istruttoria di cui al presente bando e saranno trattati presso una banca dati da utilizzarsi anche per le finalità conseguenti e connesse. Il responsabile del trattamento di tali dati è il Comando Generale ed il Responsabile delle Guardie Giurate CIVILIS.

Art. 8- SVOLGIMENTO DELLE PROVE D’ESAME FINALE
La Commissione d’Esame sottopone i candidati, ammessi ai corsi di formazione per Guardie giurate Ecologiche Ambientali – Zoofile Volontarie e che hanno partecipato al corso con regolare frequenza, non avendo superato (1) una giornata di assenza per l ‘intero corso. La prova d’esame consistente in un quiz a risposta multipla e colloquio orale, sulle materie oggetto del corso. Ai soggetti che superano con esito positivo le prove d’esame, verrà rilasciato un attestato di idoneità Valido per la nomina a Guardia Particolare Giurata Volontaria Ecologica Ambientale Zoofila.

Art.9- DISPOSIZIONI FINALI
Per informazioni e chiarimenti, gli interessati possono rivolgersi alla Presidenza Nazionale CIVILIS
Tel. 0884.538914 o al coordinatore del corpo nazionale Civilis Engea di Manfredonia.

Il PRESIDENTE NAZIONALE CIVILIS
COMANDANTE GENERALE DEL CORPO
Gen. Giuseppe MARASCO

Articolo presente in:
News

Commenti

  • Quello che ancora non capisco che se c’è scritto sull’annuncio del corso che è gratuito. Per Marasco ti da un bollettino da pagare di 100 euro? ! anche per fare volontariatodevi pagare? !

    Lee 23/02/2015 13:11 Rispondi
  • Sono semplicemente sckifato di questo personaggio folkroristico
    prima raccoglie firme per le dimissioni di Riccardi
    poi lo sostiene
    adesso indice un corso per avvicinare ragazzi convinti che mettere una casacca addosso mettendoa rischio anche la loro incolumità( é di ieri la notizia che un volontario delle Guardie Ecologiche é stato vittima per controlli durante una battuta di caccia al cinghiale)
    Tutto questo per portare un pugnetto di voti allo stesso Riccardi
    ma vergognati
    anzi VERGOGNATEVI pupazzi

    skifato 04/12/2014 8:57 Rispondi
  • Dove siamo arrivati in mano a marasco,come siamo finiti male.

    luigi 03/12/2014 22:11 Rispondi
  • Ma a chi volete prendere in giro, un modo per accaparrare consensi senza dare un posto di lavoro.
    Se volete a Maggio esce il concorso nella forestale, andate li a farlo.

    il Generale 03/12/2014 17:48 Rispondi
  • era ora, finalmente ho aspettato dal 2010, l’ultimo corso svolto, e non feci in tempo ad iscrivermi, grazie a questo corso parteciperò, perché amo la natura e la voglio difenderla.

    Domenico 03/12/2014 14:29 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com