Giovedì 18 Aprile 2024

Riccardi: "Le cose fatte sulla rigenerazione e la riqualificazione urbana"

0 0

Prosegue con questo secondo appuntamento, il racconto delle tante cose fatte in questi cinque anni. Azioni, atti, strategie che hanno contribuito a sostanziare il nostro presente, tracciando le linee guida della parte di cammino che ancora ci attende. Il bello viene ora.

 L’AMMINISTRAZIONE RICCARDI, LA RIGENERAZIONE E LA RIQUALIFICAZIONE URBANA DI MANFREDONIA

D’una città non godi le sette o le settantasette meraviglie, ma la risposta che dà a una tua domanda (Italo Calvino, Le città invisibili).

Leggere in questa chiave tutto ciò che è stato fatto per la riqualificazione e la rigenerazione urbana assume una valenza differente. Manfredonia sta cambiando il proprio volto attraverso precise azioni portate avanti dall’Amministrazione Riccardi con l’intento di rendere la città più vivibile e più funzionale.

Lama Scaloria. È ai nastri di partenza l’imponente progetto di riqualificazione di Lama Scaloria, che coinvolgerà una parte centrale della città: un tragitto che partendo dalla zona del Mercato settimanale Scaloria attraversa la città per giungere fino a Piazzale Diomede, allungandosi nell’area compresa tra il lungomare Nazario Sauro e la banchina di Tramontana (guardando il mare, a destra dell’attuale ingresso portuale).

L’ex cava Gramazio. Un relitto non privo di rischi per la popolazione messo in sicurezza e ristrutturato ad uso pedonale.

Il Piano dei Chioschi. Il Piano comunale dei chioschi urbani, realizzato dopo una attesa di venti anni e messo a bando, ha avuto una lusinghiera risposta. Dall’attivazione del regolamento comunale relativo ai dehors (parte di bar, ristoranti, alberghi ecc. attrezzata con tavolini e sedie all’aperto), al trasferimento della gran parte degli uffici comunali nei locali dell’ex Pretura denominato Palazzo della Sorgente, che ha comportato non solo una maggiore razionalità dei servizi comunali (al cittadino, ora concentrati in un unico luogo di gran lunga più accessibile,) ma anche (e non è cosa di poco conto) l’azzeramento dei fitti passivi con il consistente risparmio per le casse comunali di 700mila euro.

Comparti edilizi. Dal 2010 è in atto una precisa attività amministrativa finalizzata alla rimozione di qualunque ostacolo possa frapporsi alla realizzazione delle opere di urbanizzazione. In base alle convenzioni stipulate, le opere di urbanizzazione sono eseguite dai Consorzi, ma il Comune è presente al fianco dei cittadini per tutelarne appieno i diritti.

Il mare. Manfredonia non può prescindere dal suo mare e dai suoi porti. La valorizzazione di questi patrimoni è fondamentale. Anche se sono sotto la diretta giurisdizione dell’Autorità portuale, l’Amministrazione comunale ha assicurato la sua fattiva partecipazione a riguardo delle proprie competenze. Sono in corso i lavori per il miglioramento dei servizi a terra sul molo di ponente e sulla banchina di tramontana.

Area industriale di Coppa del Vento. Grazie al recupero delle somme residuate dal Contratto d’area sono in corso di completamento le opere di urbanizzazione dell’area con la realizzazione della condotta dell’acqua e, da parte dell’ASE, dell’impianto per il trattamento delle acque di scarico.

 Comunicato stampa

Comitato Angelo Riccardi

Articolo presente in:
News

Commenti

  • Indurcpisicc non avrai mai risposta

    Saper votare 08/12/2014 18:26 Rispondi
  • …….Indurcpisicc non so chi è ma ha effettivamente ragione… Spero che qualcuno lo risponda………. Io so che sarà impossibile questo …….. Alcuni politici non sono in grado di rispondere Ma di copiare discorsi già scritti…..rassegnati Indurcpisicc

    Saper votare 08/12/2014 18:21 Rispondi
  • Indurcpisicc non so chi è ma ha effettivamente ragione… Spero che qualcuno lo risponda………. Io so che sarà impossibile questo …….. Alcuni politici non sono in grado di rispondere Ma di copiare discorsi già scritti…..rassegnati Indurcpisicc

    Saper votare 08/12/2014 15:21 Rispondi
  • NON VOGLIO ENTRARE NEL MERITO DI QUANTO LETTO,MA CREDO CHE IL COMPITO PIU’ GRAVOSO E IMPEGNATIVO NON SIA NELL’ELENCARE LE COSE FATTE O PROMESSE E IN PARTE FATTE O NON FATTE,MA NELLE COSE CHE DEVONO ESSERE FATTE SUBITO NELL’IMMEDIATO COME DARE RISPOSTE IN MERITO ALLA CRISI OCCUPAZIONALE E ALLA CHIUSURA DI AZIENDE E FABBRICHE COME LE 🙁 MANFREDONIA VETRO-SOLANGE ETC.) !!!
    NON SI PUO’ RAGIONARE SE NON PORTI UNO STIPENDIO DIGNITOSO A CASA E NON METTI IL PIATTO A TAVOLA E NON PAGHI LE TUE DOVUTE TASSE….!!!!!!!????
    A QUESTE DOMANDE DEVONO DARCI DELLE RISPOSTE CONCRETE E NON DA ELEZIONI O DA CAMPAGNA ELETTORALE.DA QUESTE EVENTUALI RISPOSTE E PROGRAMMI CHE CI PRESENTERANNO,CHE DOBBIAMO DECIDERE A CHI AFFIDARE LE CHIAVI PER I PROSSIMI CINQUE ANNI DELLA VITA AMMINISTRATIVE DELLA NOSTRA AMATA MANFREDONIA !!!

    ANONIMO EDUCATO E RISPETTOSO !!! 08/12/2014 10:53 Rispondi
  • Questa é finalmente la co confessione che ci aspettavamo: 5 anni di aria fritta!!! E’ quantomeno singolare iniziare l’elenco delle cose fatte (se tale può essere definito) con un progetto ancora da realizzare!! RIDICOLO epreoccupante al punto da chuedersi: ma ll Sibdaco ci fa o ci é????

    Doniano 08/12/2014 9:46 Rispondi
  • La piscina comunale ha dimenticato

    Fabio 08/12/2014 0:12 Rispondi
  • -Lama Scaloria : unico progetto portato avanti ma, il cantiere nn ancora avviato , per quanto riguarda il completamento nn è che faremo la stessa fine della piscina comunale?
    -ex cava Gramazio : dopo che sono stati stanziati i finanziamenti, i lavori nn procedono come dovrebbero e comunque l’impresa appaltatrice è sempre la stessa… Stessa fine della piscina comunale?
    -il piano dei chioschi : dove è la realizzazione del piano dei chioschi ? Allucinazioni vedete cose che nn esistono ,dopo 20 anni nn è stata ancora realizzata ..stessa fine della piscina comunale?
    -il mare : finanziamenti da pazzi ,nn era meglio spendere quei soldi per la pulizia dei fondali e per far attraccare nuove imbarcazioni per aumentare l’economia locale , visto che il porto di Bari è superaffollato ?…………
    -nuovi comparti edili:dopo 5 anni di amministrazione , oggi in campagna elettorale ci promettete di completare i comparti …..se i consorzi nn ricevono il mutuo dall’unipol per il completamento dei comparti mi spiegate qui come farete a riuscirci visto che il bilancio è in passivo ( – circa 30 milioni di €)
    -area industriale: come fate a dire che stanno in completamento ,se le opere nn sono mai iniziate in 20 anni ?seppure dovessero iniziare l’impresa sarà sempre la stessa ?
    DA ANNI TUTTI I LAVORI SONO APPALTATI AD UNA SOLA SOCIETA DICASI ROTICE!!!!!!!!!!COME MAI ? SPERO MI RISPONDIATE …….
    E ANCORA UNA VOLTA SPERO CHE NN FACCIAMO LA STESSA FINE DI ROMA!!!!!!!

    Indurcpisicc 07/12/2014 23:42 Rispondi
  • Ah ah ah, ma siamo su scherzi a parte !!

    Falco 07/12/2014 23:15 Rispondi
  • Bla Bla Bla

    Fabio 07/12/2014 17:10 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com