Giovedì 18 Aprile 2024

Piero Paciello, direttore de 'L'Attacco' a Culturalmente Impegnato

0 0

Analisi sullo stato dell’arte della stampa e del giornalismo in terre di Capitanata.

Andrà in onda domani sera – venerdì 12 dicembre 2014 dalle ore 21:00 su Manfredonia Tv (Canale 645 del Digitale Terrestre e in streaming su www.manfredoniatv.it-, l’appuntamento settimanale con “Culturalmente Impegnato”, il format culturale dell’emittente sipontina condotto da Felice Sblendorio.

Nella prima parte del programma spazio alle “Opinioni a Confronto” con Michele Apollonio (Gazzetta del Mezzogiorno) e Francesco Pesante (L’Immediato.net). Concluderà la prima parte del programma la rubrica satirica curata dal vignettista Carlo Devanna.

Nel cuore del programma “L’Intervista” con il personaggio della settimana. Nella sesta puntata si parlerà d’informazione, attualità e dello stato dell’arte della stampa e del giornalismo in terre di Capitanata. Ospite della puntata: Piero Paciello, Direttore Responsabile del Quotidiano “L’Attacco”. Il progetto editoriale dell’Attacco – nato a gennaio del 2007 – è un esperimento editoriale vincente, che sintetizza efficacemente la tradizione e l’innovazione del prodotto giornalistico. Da otto anni, dal martedì al sabato – con l’edizione speciale del week end – il quotidiano foggiano diretto da Piero Paciello racconta la storia e le storie di Capitanata e non solo, attraverso le voci e i volti dei suoi protagonisti. Nodi del potere, focus tematici, inchieste “profetiche”, talenti, testimonianze e approfondimenti: questi gli ingredienti della ricetta del quotidiano foggiano. “Questo giornale” scriveva il Direttore nei giorni precedenti al primo numero del quotidiano “vuole scardinare i vecchi privilegi, superare le sconfitte vecchie e nuove di un territorio e accendere i riflettori sui vizi atavici di un certo modo di intendere la vita pubblica”.

Nell’ultima parte del programma spazio ai libri. “15 Minuti con L’Autore” per presentare le nuove proposte editoriali del territorio. L’ospite della puntata sarà Salvatore Coppolecchia, Chitarrista e autore – assieme a Giacomo Piccoli – del volume: “Pino Guerra. Storia di un Chitarrista di Manfredonia” – Andrea Pacilli Editore. Il fumetto racconta le vicende umane e artistiche di Pino Guerra, chitarrista di talento e maestro di tanti giovani chitarristi del territorio. Concerti, libri, pubblicazioni, incisioni e spartiti. Il chitarrista di Manfredonia è stato menzionato anche dal “The Jazz Discography”, il più grande catalogo discografico del mondo. Il volume ricorda questa talentuosissima personalità artistica, nata e cresciuta in una Manfredonia musicalmente attiva e vivace.

Perché seguirci? Perché la cultura arricchisce (sempre), perché la cultura permette di superare tutti i limiti e perché la cultura è (libertà) di espressione e di parola.

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com