Mercoledì 24 Aprile 2024

Caroli, LSU: "Stabilizzare i lavoratori pugliesi"

0 0

Una nota dell’assessore al Lavoro, Leo Caroli: “Esprimo soddisfazione per la piena convergenza – dopo il tavolo convocato ieri – con tutti i sindacati ed i sindaci pugliesi – da Corigliano d’Otranto a Manfredonia – utilizzatori di Lavoratori Socialmente Utili (LSU)”.

C’è bisogno infatti che la Legge di Stabilità preveda esplicitamente il rinnovo delle convenzioni con la platea storica degli LSU e metta a disposizione le risorse finanziarie necessarie. In Puglia da vent’anni 1.170 lavoratori rendono possibile la fruizione ai cittadini di servizi indispensabili alla vita pubblica. E’ scandaloso che oltre a non avere una copertura contributiva per la pensione, debbano vivere quotidianamente l’incertezza del rinnovoogni anno della convenzione per continuare ad avere un minimo reddito.

Trovo sconcertante inoltre che la Legge di stabilità in discussione abbia sì previsto 100 milioni di euro per la stabilizzazione degli LSU, ma li destina esclusivamente a quelli di Napoli e di Palermo. E’ unanime quindi la posizione per ottenere i fondi diretti alla stabilizzazione del personale per risolvere definivamente la vertenza. Infine la Regione Puglia conferma la disponibilità di un milione di euro sul fondo LSU pugliese, che potrebbero essere utilizzati per l’integrazione di orario e reddito per l’attuazione di specifici progetti locali. Naturalmente, la liquidazione dei fondi regionali è sempre legata all’annosa vicenda – sempre di responsabilità governativa – del patto di stabilità. La Regione Puglia ha dichiarato guerra alla precarietà e continuerà con l’impegno per un reddito dignitoso e stabile per ogni lavoratore pugliese”.

Articolo presente in:
News

Commenti

  • Egr. Assessore nel darLe la buona giornata colgo l’occasione per pregarLa di attivarsi presso il governo acchè vada in deroga al patto di stabilità per la stabilizzazione e l’integrazione oraria dei LSU, e di attivarsi per sollecitare il Sig. presidente SINDACO D’ITALIA, AFFINCHè DI A UNA SFERZATA PER LA RISOLUZIONE FINALE DEL NOSTRO PROBLEMA

    BUCCOLIERO LUIGI 02/01/2015 11:08 Rispondi
  • I soldi c’erano anche quest’anno ma non si sono potuti utilizzare per il patto di stabilità! Se li volete stabilizzare veramente, escludete, o tentate di intercedere sul governo, le stabilizzazioni dal rispetto del patto di stabilità e dal vincolo di spesa sul personale! Non ci sono altre strade.

    caperrone 17/12/2014 18:12 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com