Martedì 16 Aprile 2024

Rifiuti, Bordo a ministro Galletti: Condanne Corte giustizia Ue danno serio a reputazione Italia, come evitarle?

0 0

“Sappiamo tutti che lo scorso 2 dicembre la Corte di giustizia europea ha condannato l’Italia, per la mancata esecuzione di una precedente sentenza del 2007 sulle discariche abusive, al pagamento di una somma forfettaria di 40 milioni di euro e a una penalità di 42,8 milioni per ogni semestre di ritardo nell’attuazione delle misure necessarie. Ma ulteriori procedure pendenti potrebbero avere anche a breve termine un esito analogo o addirittura peggiore. Alla luce di questa situazione, credo che l’audizione odierna del ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti sia utile per chiarire diversi profili”. E’ quanto ha affermato il presidente della Commissione per le Politiche Ue della Camera Michele Bordo introducendo l’audizione del ministro.

“Il primo profilo riguarda l’attuazione della sentenza dello scorso 2 dicembre, con particolare riferimento al suo impatto finanziario: il Ministro ha già dichiarato che l’Italia dovrebbe riuscire ad evitare il pagamento della penalità di mora chiudendo entro il prossimo semestre le discariche residue. Le saremmo grati se potesse fornirci maggiori dettagli a questo riguardo, anche con riferimento agli enti che saranno considerati responsabili per il pagamento delle sanzioni” ha chiesto Bordo.

“Il secondo concerne le misure che il governo ha assunto o intende assumere, caso per caso, per evitare che le altre procedure pendenti giungano anch’esse ad una condanna pecuniaria” ha proseguito.

“Concludo sottolineando che le procedure di infrazione, e in particolare le condanne della Corte di giustizia, non producono soltanto un pregiudizio alla finanza pubblica, ma anche e soprattutto un danno molto serio alla reputazione ed autorevolezza del nostro Paese nell’Unione europea. Anche per queste ragioni, sarà importante comprendere oggi dal Ministro come il governo intende agire nei prossimi mesi per far fronte a questa che è una vera e propria emergenza” ha concluso.

Articolo presente in:
News

Commenti

  • Salga sulla torre con gli operai della Sangalli!

    osservatore 18/12/2014 16:31 Rispondi
  • Carissimo paesa’ ma gli argomenti ultimamente li vai a trovare per metterti in evidenza, forse per ke ci sono primarie e poi elezioni.
    Si amministra per fare a favore degli altri,
    non serve piu’parlare, la gente inizia a capire molto bene come funziona la politica.
    Saper parlare agli altri non vale piu’, lo dimostra l”incantatore di serpenti mister
    Bean, pardon RENZIE.

    vedo oltre 18/12/2014 16:03 Rispondi
  • Va bene,ma lei ,sig.Bordo,cosa propone?La prego farcelo sapere.Grazie.

    mario 18/12/2014 15:55 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com