Mercoledì 24 Aprile 2024

Ecomuseo in cerca di forze innovative

0 0

Si è tenuta lo scorso 18 dicembre, nella sala consiliare di Palazzo San Domenico, un incontro pubblico con il Sindaco Angelo Riccardi e l’assessore alle Risorse del territorio e Sviluppo economico Antonio Angelillis, per incontrare le associazioni culturali e ambientaliste di Manfredonia al fine di illustrare l’avvio dell’istituzione dell’Ecomuseo di Manfredonia.
L’ecomuseo è un progetto ambizioso che considera museo non solo i monumenti presenti sul territorio ma anche il territorio stesso, al fine di rendere leggibile e apprezzabile, dai cittadini in primis, l’identità e la diversità del proprio paesaggio.

La finalità di questo progetto, ha sottolineato il sindaco Riccardi, non è solo la valorizzazione di un patrimonio di cui ci ha dotato la storia e la natura, ma anche la creazione di nuovi posti di lavoro, nuove occasioni di sviluppo per la nostra terra. Un altro passo significativo dopo tutti quelli svolti finora per lo sviluppo turistico della nostra città in maniera più concreta”.

Gli Ecomusei della provincia di Foggia sono presenti solo a Vico del Gargano e a Carapelle, ha affermato l’assessore Angelillis. Questo sistema esige, però, la partecipazione di tutte le professionalità e sensibilità diverse che possano portare avanti questo progetto in maniera che produca giovamento per tutta la popolazione. L’Ecomuseo deve essere animato da una presenza umana, altrimenti non ha senso che vengano ristrutturati luoghi come la Fabbrica di San Francesco o altri luoghi senza trovare un modo per poterli sfruttare in maniera costruttiva”.

Sono intervenuti all’incontro anche l’architetto Matteo Clemente, assessore all’urbanistica che ha illustrato tutte le potenzialità che il nostro territorio e l’assessore alla sicurezza e alla pubblica istruzione Antonella Varrecchia. Il progetto dell’Ecomuseo, infatti è stato pensato e portato avanti in sinergia non solo dall’assessorato al turismo, ma anche dall’assessorato all’urbanistica, e alla sicurezza e pubblica istrizione.

Auspichiamo che tanti si propongano di collaborare a questo progetto con innumerevoli iniziative che portino alla massima valorizzazione del nostro territorio.

Mariantonietta Di Sabato

IMG-20141218-WA0013

Articolo presente in:
News

Commenti

  • Altra trovata elettorale.

    Angelo 20/12/2014 19:12 Rispondi
  • I luoghi come la fabbrica di san Francesco bisogna riempirli prima di tutto di persone che abbiano chiare le idee su che cosa valorizzare del territorio in tutte le sue peculiarità ma soprattutto che siano in grado di metterle in pratica come ad esempio produzioni “autoctone” in campo aromatiero, profumiero,gastronomico artigianale, ecc. Qui si fanno solo chiacchiere e si aspetta sempre come al solito uso manfredoniano, che siano gli altri ad avere le idee per poi imitarle anche in modo o farle proprie. Basta guardarsi attorno e vedrete quante potenzialità umane sane ci sono ma che non vogliono “scottarsi” ancora…..

    aldo 19/12/2014 20:57 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com