Sabato 20 Aprile 2024

M. Rizzi: "Un grande augurio di lotta ai lavoratori della Sangalli di Manfredonia"

0 0
Stiamo appoggiando dall’inizio l’epica lotta dei lavoratori della Sangalli che da più di 20 giorni stanno presidiando, 24 ore su 24, la fabbrica, nonostante il freddo siberiano che si è abbattuto sulla Regione.
Una lotta che abbiamo voluto far conoscere al di fuori del territorio di appartenenza della fabbrica e che ha avuto già la solidarietà di altri rappresentanti di lavoratori, tra cui Francesco Carbonara Rsu dell’Om carrelli e Mauro Mongelli Rsu della Telecom Puglia e di rappresentanti studenteschi medi ed universitari come Nicola Catapano, Riccardo D’Ercole e Andrea Ragno.
Con Alternativa comunista abbiamo una proposta chiara per riuscire a sciogliere il bandolo della matassa di questa vertenza che è quello che la Regione Puglia espropri la fabbrica e che la gestione venga fatta propria da un Comitato di lavoratori che riavii la produzione.
Riteniamo che l’esperienza del Contratto d’area sia stato fallimentare e che la proprietà sangalli sia servita solo a fargli fare profitti (al di là dei debiti che conclama) e che gli unici interessati alla fabbrica e al lavoro siano gli operai che al gelo stanno presidiando 24 ore su 24 l’azienda.
Ai primi di gennaio sarò presente personalmente fuori ai cancelli ad un’assemblea con i lavoratori e nel frattempo mi sento di esprimere un grosso augurio di buon anno a questi splendidi operai figli di chi lotta e non si arrende e non svende mai i propri diritti.
 
Michele Rizzi (Coordinatore regionale di Alternativa comunista)

Articolo presente in:
News

Commenti

  • Le persone di Manfredonia e sono tante,sono sicuramente solidali con i tanti lavoratori di Manfredonia e non solo di Manfredonia che in questi giorni stanno lottando per un sacrosanto diritto al lavoro.
    Il lavoro che dovrebbe essere garantito a tutti gli uomini , donne e sopratutto ai giovani da un diritto innegabile scritto nella nostra Carta Costituzionale che recita: L’ITALIA E’ UNA NAZIONE FONDATA SUL LAVORO !!!
    Non possiamo fare finta che nulla sta accadendo nella nostra città e nelle tante famiglie di Manfredonia messe in ginocchio da una crisi che non risparmia nessuno e che sta interessando più di un’azienda nel nostro territorio. Npn solo la vertenza della Manfredonia vetro o della Solage sta coinvolgendo la città,ma anche tante altre piccole realtà produttive sparse nel territorio che,messe assieme danno una immagine spaventosa e triste sull’intera situazione occupazionale del nostro territorio !!
    E’ passato il Santo Natale e tra non molto scoccherà anche l’ora del Capodanno e per tanti nostri concittadini e concittadine,nulla o quasi nulla cambierà…visto i tempi lunghi delle trattative e delle decisioni che si prenderanno nei tavoli di lavoro e d’incontri che si terranno ai vari Ministeri di Roma . Intanto le bottiglie di spumanti e i mortaretti si spareranno ugualmente nella viva speranza che il tutto possa concludersi in fin di bene e che ognuno di noi e ogni lavoratore messi al freddo e all’estremità delle loro forze, possano esprimere tra una mangiata di lenticchie e una fetta di panettone……il desiderio di poter portare a casa la certezza di mantenere il proprio posto di lavoro che è un diritto insindacabile e un diritto di dignità umana !!!
    Sono un ex operaio che ha vissuto le stesse situazioni e che per fortuna superammo tutti uniti e compatti, con la buona volontà del datore di lavoro, delle parti sociali,e delle istituzioni,dove si mise al primo posto la salvaguardia e il rispetto dell’Uomo !!!!!!!!!!
    Buon Anno ragazzi e non sentitevi mai soli in quello che fate,la gente di buona volontà e di buna fede è con voi e le vostre famiglie e credo che anche il Vescovo Castoro,pregherà per tutti voi e per tutti noi….Lui è sempre il nostro Padre Spirituale e vedrete che verra’ a fare le nottate con voi come ogni buon padre di famiglia che corre in soccorso dei propri figliuoli quando questi sono in serie …DIFFICOLTA’ !!! Dio è Grande e non lascia mai soli i suoi Figli !!!!!!!!!!!!!! BUON ANNO RAGAZZI E SIATE SEMPRE UNITI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Francescano Scalzo. 31/12/2014 11:54 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com