Giovedì 25 Aprile 2024

Vertenza Sangalli, L'Abbate (M5S): "Il Governo Renzi prenda impegni precisi"

0 0

In vista del cruciale incontro di domani al Ministero dello Sviluppo economico, il deputato pugliese L’Abbate (M5S) presenta la terza interrogazione parlamentare sul Gruppo Sangalli, accendendo i fari su alcuni questioni, sinora sottaciute, e ribadendo come l’attuale proprietà non sia più un interlocutore credibile

Dei 153 tavoli di crisi, attualmente aperti al Ministero dello Sviluppo Economico, si ricomincerà domani, mercoledì 7 gennaio, proprio con quello della Sangalli Vetro. E in vista dell’incontro, si spera risolutivo per le sorti dello stabilimento di Manfredonia, che vede in sciopero permanente i circa 400 lavoratori (comprensivi dell’indotto), e per l’intero comparto vetrario italiano, il deputato pugliese L’Abbate (M5Sha presentato una ulteriore interrogazione parlamentare per evidenziare alcuni aspetti sinora sottaciuti sul Gruppo Sangalli. Il parlamentare 5 Stelle aveva già depositato due interrogazioni sulla sede sipontina, la prima datata addirittura luglio 2013, a cui però il Governo Letta aveva dato rassicurazioni sulla non chiusura del forno, che sarebbe dovuta avvenire a fine 2015 a detta del Ministero del Lavoro.

Obiettivo dell’atto di sindacato ispettivo presentato alla Camera dei Deputati dal parlamentare L’Abbate (M5S) è quello di informare il Ministero dello Sviluppo economico e dell’Interno per renderli consapevoli delle “implicazioni economico-finanziarie relative al tessuto delle regioni Puglia e Friuli Venezia Giulia, al distretto industriale di Manfredonia ed all’intero comparto del vetro piano” e per chiedere “quali iniziative urgenti il Governo Renzi intenda assumere per promuovere il dialogo tra le istituzioni coinvolte, il ceto bancario e la proprietà Sangalli, allo scopo di salvaguardare la produzione ed i livelli occupazionali”.

Il deputato pugliese 5 Stelle illustra come, nell’attuale contesto recessivo, e soprattutto nel triveneto, l’esplosione dei ricorsi allo strumento del concordato preventivo, anche a quello cosiddetto “in bianco”, costituisce un abuso definito, addirittura dal Presidente Zaia, “criminale” e su cui spesso è intervenuta la Magistratura.

Nel caso della finanziaria regionale Friulia, esposta per oltre 70 milioni di euro solo nei confronti del gruppo Sangalli (pari a quasi il 60% del debito totale della società del vetro) – dichiara il deputato Giuseppe L’Abbate (M5S) – il ricorso a tale strumento potrebbe essere assai rischioso per vari motivi. Chiediamo che, con un intervento concreto e risolutivo, il Ministero dello Sviluppo economico riesca a fare chiarezza sul ruolo di tutti gli attori coinvoltianche delle istituzioni bancarie, nell’interesse dei lavoratori e del futuro dell’intero comparto del vetro italiano. È necessario precisare che le decisioni riguardanti tale empasse finanziaria – continua il parlamentare pugliese 5 Stelle  vede protagonisti i vertici di Friulia  s.p.a., le regioni Friuli-Venezia-Giulia e Puglia, le organizzazioni sindacali, il Ministero dello sviluppo economico, la famiglia Sangalli  ed il partner russo Glasswall che non ha ancora preso posizione. Non certo le 400 famiglie dei dipendenti dell’ormai inattivo impianto Sangalli  di Manfredonia, in sciopero permanente dinanzi lo stabilimento sipontino da settimane e a cui va tutta la mia solidarietà e vicinanza”.

Mentre si attende ancora risposta alla precedente interrogazione, la quale ha comunque sollecitato il tavolo presso il Ministero dello Sviluppo economico, L’Abbate (M5S) continua dunque nel tenere accesi i riflettori su una vicenda che decreta, purtroppo, il fallimento dell’intero Contratto d’Area a Manfredonia e diviene emblema di un modo, non certo eroico, di fare impresa. Nella interrogazione dell’ottobre 2014, infatti, il deputato pugliese 5 Stelle chiedeva, tra le altre cose, “quali iniziative urgenti il Governo Renzi intenda assumere per promuovere il dialogo con la proprietà (e gli istituti di credito), allo scopo di predisporre un piano industriale efficace per la salvaguardia della produzione e dei livelli occupazionali, anche nell’ipotesi in cui si dovesse nominare un commissario straordinario, al fine di evitare (o almeno limitare) le ripercussioni in seno al comparto vetrario italiano”.

Il tavolo di mercoledì 7 gennaio sarà cruciale – conclude Giuseppe L’Abbate (M5S) – Ci attendiamo dal Ministero dello Sviluppo economico scelte adeguate e coraggiose, come del resto ci è stato rassicurato, per garantire il futuro dell’intero gruppo oltre la proprietà Sangalli, oramai non più credibile come interlocutore. È il momento che anche le altre istituzioni facciano la loro parte e mantengano un fronte compatto nell’interesse comune dei lavoratori e dell’intero settore del vetro in Italia”.

Comunicato stampa

Articolo presente in:
News
  • L’Abbate sarà sempre con i cittadini, critiche o non critiche.Se è vero che non lo hanno invitato, questo sarà motivazione di denuncia pubblica. Siamo dietro da due anni su le vicende Sangalli Vetro e poi ci sentiamo dire: entrano solo gli interessati: sindacati di categoria,gruppo sangalli,Sottosegretario e altri interlocutori. Bha, che paese di Merda.

    Dino 07/01/2015 17:07 Rispondi
  • Bene è così che si fa la politica, in modo chiaro e trasparente.
    Essa dev’essere al servizio del bene comune e della collettività, la quale quando non riesce a mediare legittimamente sulle contrapposizioni, deve attuare tutte le strategie affinché, appunto, la legalità sia rispettata e mantenuta sempre nell’interesse della collettività e del bene comune, in quanto solo così rappresentano e tutelano il popolo….”….costituisce un abuso definito, addirittura dal Presidente Zaia, “criminale” e su cui spesso è intervenuta la Magistratura.”

    semprevigile 07/01/2015 11:01 Rispondi
  • Ho votato come tanti per altri partiti e per i soliti politici locali,ma devo ammettere a me stesso che premierò senza tentennamenti alle prossime consultazioni elettorali, i ragazzi del Movimento 5 Stelle per l’impegno che hanno preso innanzi al popolo Italiano e innanzi al governo di Roma ….DIFENDENDOCI CON FORZA E DETERMINAZIONE E SENZA CHE NESSUNO GLI ABBIA PREGATI E INVITATI…LORO SONO I VERI RAPPRESENTANTI E TUTORI DEL POPOLO !!!!!!!!!!!!

    Un Comune Cittadino 07/01/2015 10:02 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com