Venerdì 19 Aprile 2024

Revoca dimissioni dell’assessore Salvatore Zingariello

0 0

Dopo attenta riflessione, approvando le argomentazioni del sindaco riguardo l’opportunità di mantenere distinta l’attività amministrativa dal confronto interno al Partito, Salvatore Zingariello ha revocato le dimissioni ed ha espresso la disponibilità a una rinnovata e leale collaborazione.

L’assessore Salvatore Zingariello, a seguito delle Primarie del Partito democratico del 21 dicembre 2014, con atto formale, ha rimesso nelle mani del sindaco Angelo Riccardi la propria delega ai Lavori pubblici e ai Servizi urbani. La motivazione addotta ha riguardato il fatto che, avendo sostenuto il candidato contrapposto al sindaco, era venuto meno il rapporto di collaborazione svolto nel corso degli anni del mandato amministrativo.

Il sindaco, poiché le dimissioni provenivano da un assessore che aveva sempre condiviso gli atti della Giunta comunale, con propria lettera, ha invitato Salvatore Zingariello a rivedere la decisione. L’invito si fonda sul convincimento che le dimissioni non possano essere motivate da ragioni di carattere esclusivamente politico, ma debbano necessariamente fondarsi sull’esigenza primaria costituita dal buon andamento dell’organo amministrativo. Nel rispetto del dettato costituzionale, considerato che gli organi del Comune si sono costituiti sulla base della legittimazione elettorale, essi devono funzionare nell’interesse dell’intera collettività territoriale e nel rispetto del principio di imparzialità e di buon svolgimento dell’attività.

“Per tale ragione – argomenta il sindaco Riccardi – se non muta l’assetto politico risultante dalle urne e, quindi, la legittimazione elettorale degli organi di governo dell’ente locale, le ragioni esclusivamente politiche devono fermarsi alla fase costitutiva. Le dimissioni dell’assessore, e il relativo accoglimento, devono pertanto essere motivate non da ragioni politiche ma dalle esigenze di trasparenza ed efficienza”.

È convinzione del sindaco, inoltre, che “la ricerca dei motivi che possano legittimare le dimissioni dalle funzioni assessorili deve di conseguenza essere indirizzata verso comportamenti che oltrepassino il senso della misura o rendano impossibile la continuazione della collaborazione, deteriorando lo svolgimento dell’azione amministrativa che costituisce indubbiamente la priorità assoluta”.

Per tali ragioni, considerato che vi è stata continuità della collaborazione in seno alla Giunta, il sindaco Angelo Riccardi ha invitato l’assessore dimissionario a restare in carica.
Salvatore Zingariello ha accettato l’invito del sindaco a riesaminare la propria decisione. In considerazione del fatto che ha svolto la delega conferitagli condividendo il programma amministrativo ed ha collaborato, nel corso di questi anni, alla realizzazione dello stesso, ha riconosciuto che la priorità in questa fase è quella di rilanciare l’attività amministrativa superando ogni divergenza strumentale, guardando al futuro con rinnovato impegno e rinsaldando i vincoli della comune responsabilità.

Per questi motivi, dopo attenta riflessione, approvando le argomentazioni del sindaco riguardo l’opportunità di mantenere distinta l’attività amministrativa dal confronto interno al Partito, Salvatore Zingariello ha revocato le dimissioni ed ha espresso la disponibilità a una rinnovata e leale collaborazione.

Matteo Fidanza
Ufficio Stampa e Comunicazione – Città di Manfredonia

Articolo presente in:
News · Politica
  • In queste Primarie ci sono state/i donne e uomini che hanno creduto e CREDONO nei valori di DEMOCRAZIA, di TRASPARENZA, di LEGALITà… NOI CONTINUIAMO. Le scelte dei singoli, delle singole persone non vanno ad inficiare una “battaglia” per “un’altra POLITICA”…o meglio per la Politica, quella con la “P” maiuscola!
    NOI CONTINUIAMO perché i 5006 VOTI non sono di Tizio o Caio, ma appartengono al “gruppo”, al COMITATO che ha sostenuto Gaetano Prencipe, APPARTENGONO alle cittadine ed ai cittadini che hanno chiesto e chiedono/pretendono un rinnovamento.

    Michela 10/01/2015 14:12 Rispondi
  • Non ho capito, il marito tradito si à rimesso con la moglie che lo ha cornificato e anche ufficialmente? Ma questa è un offesa alla politica e ai cittadini elettori tutti. Non c’è più un briciolo di dignità!

    Mister X 09/01/2015 21:32 Rispondi
  • Sembra di stare su “scherzi a parte”.E’ veramente un comportamento indegno che prende in giro i Manfredoniani onesti che sono andati a votare. Aveva ragione Sciascia quanto divideva l’umanità in :uomini, mezz’uomini, ominicchi, i pigliainculo e i quaquaraquà. Io, in queste PRIMARIE , di uomini ne ho visti pochissimi ( forse solo G.Prencipe e Magno), ma ho visto tanti mezz’uomini/ominicchi e soprattutto, tantissimi quaquaraquà.

    fragreg 09/01/2015 21:24 Rispondi
  • Non so se gli oltre 12000 votanti alle primarie hanno capito DI ESSERE STATI PRESI IN GIRO DA QUESTI DUE PERSONAGGI E SE FINALMENTE VOTERANNO QUALCUNO CHE NON HAI MAI FATTO POLITICA PRIMA D’ORA ALLE PROSSIME ELEZIONI DEL SINDACO

    Cittadino 09/01/2015 14:55 Rispondi
  • signori qua e sempre carnevale, sicuramente è uno scherzo.

    maurizio 09/01/2015 7:17 Rispondi
  • Forza tutta la giunta compreso il sindaco fate un bel gruppo per carnevale,di sicuro prendete il primo premio chiamandolo io mamt e tu.

    che marciumo 08/01/2015 20:57 Rispondi
  • Dopo tanti proclami, dopo tante accuse e insulti reciproci , dopo la farsa delle primarie, ecco il primo segno dell’onore mancato. Sig. Zingariello, un vero uomo non ritira mai la sua parola, cosa rispondi ai cittadini ? Vale più la poltrona o la dignità ?
    Tra non molto questa allegra combriccola delle primarie, la ritroveremo alla stessa tavola di nuovo ad abbuffarsi e a spartirsi il nuovo il potere, mentre i giovani emigrano, le tasse aumentano e la Città muore.
    Di voi Totò direbbe: siete tutti CAPORALI!

    Siamo uomini o caporali? 08/01/2015 20:53 Rispondi
  • Zingariello il figliol prodigo!
    Senza Riccardi non è nulla e l’ha capito. Complimenti per la coerenza!

    Adautto 08/01/2015 19:56 Rispondi
  • Scusate tanto,ma Zingariello aveva espresso la volontà di dimettersi proprio perchè nei vari consigli comunali non era stato nè di parte,nè d’accordo con il sindaco e i suoi consiglieri su questioni importanti tanto da criticare il loro operato,e proprio per coerenza ha ritenuto dimettersi.Aiutate il povero salvatore a ritrovare la coerenza persa a palazzo san domenico….come si può vedere….la solita messa in scena.Ormai vi siete giocati tutti la vostra credibilità poveretti……

    manfredonia 08/01/2015 18:06 Rispondi
  • Nei 5000 voti ci sono pure quelli della “piazzetta”? Bella robb! Zingariello si è reso conto con chi sta seduto a tavola. Ha fatto la migliore PENZATA a scapparsene, soprattutto dopo che è stato preso per il culo. Franco e Damiano faranno i consiglieri e non potranno accontentare nessuno. Però i fatti loro li faranno. Cosimo, Alessandro e Ciummarill non so che faranno. BOOO!!

    FRITTATA 08/01/2015 17:09 Rispondi
  • Zingariello ha deciso autonomamente, nessun altro è stato chiamato a condividere questa scelta. I 5000 voti stanno al sicuro e non stanno con Zingariello. Non preoccupatevi, il vostro DISSENSO verso il peggior sindaco della storia di Manfredonia non potrà più avere altre strade.

    I 5000 voti saranno rispettati, tutti! 08/01/2015 16:40 Rispondi
  • CONTINUATE A CREDERE ALLE CHIACCHIERE CHE IL BELLO VIENE ADESSO…IL BELLO VIENE SEMPRE E SOLO PER LORO!!!!!! CHE VINCANO O CHE PERDANO PENSANO SOLO A LORO STESSI!!!! MANDIAMOLI TUTTI A CASA ALLE PROSSIME ELEZIONI!!!! VERGOGNA PER CHI HA VOTATO PER RICCARDI!!!

    Cittadino 08/01/2015 16:17 Rispondi
  • Salvatore Zingariello è l’erede naturale di Angelo Riccardi. Sarà lui il prossimo sindaco di Manfredonia. Lo scivolone di Salvatore, preso letteralemte per il culo da Franco e Damiano, gli ha aperto gli occhi. Ha scelto il male minore. La Torre e Ognissanti non saranno ripresi. L’unico che poteva essere riammesso era Salvatore, vittima della banda trallallero trallallà. Mi fa ridere il signor Consigliere Comunale Cosimino. Gli hanno tolto la terra da sotto i piedi. Nei prossimi giorni vedremo una lista infinita di comunicati in cui attaccherà tutto e tutti nella speranza che qualcuno pur di farlo smettere gli dia un manciata di voti, l’unico modo per riuscire a salvarsi. NON HA SPERANZE! GAME OVER! Quest’estate avrai tanto tempo per fare i bagni da nonna.

    FRITTATA 08/01/2015 16:17 Rispondi
  • vergogna VERGOGNA vergogna VERGOGNA vergogna vergogna VERGOGNA vergogna VERGOGNA vergogna vergogna VERGOGNA vergogna VERGOGNA vergogna vergogna VERGOGNA vergogna VERGOGNA vergogna vergogna VERGOGNA vergogna VERGOGNA vergogna vergogna VERGOGNA vergogna VERGOGNA vergogna vergogna VERGOGNA vergogna VERGOGNA vergogna vergogna VERGOGNA vergogna VERGOGNA vergogna vergogna VERGOGNA vergogna VERGOGNA vergogna vergogna VERGOGNA vergogna VERGOGNA vergogna vergogna VERGOGNA vergogna VERGOGNA vergogna vergogna VERGOGNA vergogna VERGOGNA vergogna vergogna VERGOGNA vergogna VERGOGNA vergogna vergogna VERGOGNA vergogna VERGOGNA vergogna vergogna VERGOGNA vergogna VERGOGNA vergogna vergogna VERGOGNA vergogna VERGOGNA vergogna vergogna VERGOGNA vergogna VERGOGNA vergogna vergogna VERGOGNA vergogna VERGOGNA vergogna vergogna VERGOGNA vergogna VERGOGNA vergogna vergogna VERGOGNA vergogna VERGOGNA vergogna vergogna VERGOGNA vergogna VERGOGNA vergogna vergogna VERGOGNA vergogna VERGOGNA vergogna vergogna VERGOGNA vergogna VERGOGNA vergogna vergogna VERGOGNA vergogna VERGOGNA vergogna vergogna VERGOGNA vergogna VERGOGNA vergogna vergogna VERGOGNA vergogna VERGOGNA vergogna vergogna VERGOGNA vergogna VERGOGNA vergogna vergogna VERGOGNA vergogna VERGOGNA vergogna vergogna VERGOGNA vergogna VERGOGNA vergogna vergogna VERGOGNA vergogna VERGOGNA vergogna vergogna VERGOGNA vergogna VERGOGNA vergogna vergogna VERGOGNA vergogna VERGOGNA vergogna

    Luca 08/01/2015 16:09 Rispondi
  • Il sindaco Riccardi sta solo usando Zingariello poichè aveva promosso, già per i 5 mesi restanti di amministrazione, di cedere il suo assessorato ed un altro, ad alcuni suoi “nuovi” alleati di “centro destra”, oggi sta utilizzando Zingariello per non rendere vacante quell’assessorato intorno al quale nacserebbero le aspirazioni legittime di tutti quelli a cui è stato promesso (forse anche ad Michelangelo Basta ???) che però sono più di uno e dunque non potendo bastare a saldare tutte le “cambiali” fatte durante le primarie, Riccardi preferisce tenersi Zingariello come scusante per la mancata impossibilità a soddisfare da subito gli “appetiti” di altri, i quali ovviamente verranno da Riccardi nuovamente chiamati a prostrarsi ai suoi piedi alla vigilia delle prossime elezioni con la promessa e l’impegno da parte di Riccardi che se non sarà adesso ad essere nominati assessori sarà nel prossimo mandato! ALTRO BELLA PRESA PER IL CULO per tutti quelli che ancora ci crederanno! Comunque secondo me ZINGARIELLO ha fatto una pessima scelta, sta solo facendo il gioco di Riccardi che non ne sta facendo altro che prolungarne l’agonia! Per me ZINGARIELLO non sarà assessore nel prossimo mandato di Riccardi, scommetto mille euro!

    Il sindaco sta solo usando Zingariello 08/01/2015 15:51 Rispondi
  • Cioè fatemi comprendere, alla fine Riccardi pur di assicurarsi la rielezione e scongiurare il rischio che il progetto del gruppo di Gaetano Prencipe andasse avanti, ha deciso di “salvare” Zingariello e Franco Ognissanti, sacrificando quindi per primo proprio colui che è stato il suo maggior alleato, PAOLO CAMPO?!?! Ma se allora Riccardi è stato capace di questa scorrettezza nei confronti di Campo, al quale aveva promesso che la battaglia dellle primarie avrebbe messo tutto in gioco e dunque anche la candidatura alla regione e quella al parlamento, oltre ovviamente a quella a sindaco, figuriamoci Riccardi che trattamento servirà a quelli a cui ha fatto credere di poter diventare i suoi nuovi alleati in cambio del loro sostegno durante le primarie. SONO STATI PRESI TUTTI PER I FONDELLI??? A questo punto devo credere che quello che si dice sul fatto che l’accordo tra Riccardi e Zingariello sia stato preso anche sulla bese della scelta già prospettata da Riccardi a Zingariello di mettere in condizione tra tre anni a Riccardi di prendere il posto di Bordo al parlamento (facendo fuori anche Bordo oltre che Campo) consentendo a Zingariello poi di diventare sindaco al posto di Riccardi già tra tre anni, E’ UN’IPOTESI CREDIBILE! Beh, allora non mi resta che esprimere le mie condoglianze a Campo e a Bordo!

    Sacrificati CAMPO e BORDO ??? Così di dice. 08/01/2015 15:47 Rispondi
    • Bravissimo. Questa è l’unica analisi giusta. RICCARDI_OGNISSANTI_ZINGARIELLO per far fuori definitivamente il duo BORDO CAMPO. Propongo la redazione di assumerla come notista politico. E’ molto piu bravo di chi scrive. Anzi di chi fa il copia incolla!!!

      luigi63 08/01/2015 21:17 Rispondi
  • QUAQUARAQUA……

    ….QUANDO UNO NON SA DI CHE LAVORO VIVERE!!!!

    QUAQUARAQUA……

    cittadino 08/01/2015 15:46 Rispondi
  • … e adesso io? chi mi difenderà a manfredonia? quindi ora angiulino farà la pace con franco la torre e ognissanti? e con salinari e la moglie????? ragazzi non avete capito nulla…..E’ SOLO UNO SCHERZO DI CARNEVALE…. Evviva il carnevale di manfredonia…. papapapapapapapapapapappppapappp

    Elena Gentile la REGINA 08/01/2015 15:31 Rispondi
  • COSì OFFENDETE LA GENTE CHE HA CREDUTO ALLE VOSTRE PAROLE. così dimostrate quello che siete…. MERCENARI…. che il popolo si ribelli

    senza digfnita' 08/01/2015 15:29 Rispondi
  • ANGELO RICCARDI e SALVATORE ZINGARIELLO: VERGOGNATEVI

    GERARDO 08/01/2015 15:27 Rispondi
  • è una vera vergogna per manfredonia, le poltrone sono come la droga per queste persone, quando la assaggi nn smetti +

    gino 08/01/2015 15:15 Rispondi
  • Zingariello, hai fatto una bella figura di M……

    tonino 01 51 08/01/2015 14:52 Rispondi
  • Nel resto d’Italia le dimissioni di assessori e consiglieri sono immediatamente efficaci dal momento della loro presentazione. Forse a Manfredonia ci sono normative diverse, se così fosse mi scuso da adesso.

    tiger 08/01/2015 14:43 Rispondi
  • NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

    Luisa 08/01/2015 14:25 Rispondi
  • Solo un modo da parte del Sindaco di ‘COMPRARE’ i voti andati a Prencipe. CHE SCHIFO!!!!!!

    Doniano 08/01/2015 14:16 Rispondi
  • I 5000 voti di Zingariello più i 7000 voti di Riccardi contro i 6000 dei 5 Stelle. Tutto quello che si è detto prima ,compreso il video di emiliano che volevano dai Sipontini 5 Selle la comitiva zingariello è acqua passata.
    Adesso si pensa a sconfiggere i cittadini a 5 stelle.

    Dino 08/01/2015 14:16 Rispondi
  • Tutto cambi, affinchè nulla cambi.

    La città dei balocchi 08/01/2015 13:53 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com