Giovedì 25 Aprile 2024

Refezione scolastica a portata di click

0 0

A Manfredonia, da qualche giorno, le famiglie possono prenotare on-line i pasti dei propri figli, controllare quanti sono quelli consumati e anche lo stato di pagamento.

Dai giorni scorsi è attiva una piattaforma web che consente ai genitori degli alunni delle scuole dell’infanzia e primarie del Comune di Manfredonia di rimanere aggiornati in tempo reale sulla refezione scolastica. La missiva firmata dal sindaco Angelo Riccardiè arrivata, ai genitori interessati, quasi un mese fa e contiene tutte le indicazioni su come avviene la prenotazione giornaliera del pasto, ma anche su come fare se si ha bisogno di mangiare in bianco o seguire una dieta speciale, quali sono le modalità di pagamento e altre informazioni utili. “Il nuovo sistema pre-pagato (School-card) permette di gestire, con le tecnologie informatiche, la prenotazione giornaliera – si legge nella lettera – dei pasti nelle scuole, di effettuare i pagamenti e di informare in tempo reale le famiglie”.

Ad ogni alunno iscritto al servizio viene assegnato un codice personale di identificazione (codice PAN), al quale vengono associati tutti i suoi dati personali. Il codice, riportato nella comunicazione ricevuta a casa dai genitori, è valido per l’intero ciclo di frequenza scolastica e serve per effettuare i pagamenti per i pasti.

Il portale è semplice, esteticamente minimalista, e per accedere al servizio è necessario collegarsi al sito istituzionale del Comune di Manfredonia, cliccare sul bannerRefezione scolastica posizionato sulla destra della homepage e seguire le indicazioni per effettuare la registrazione.

“Si tratta, quindi, di un modo per agevolare i genitori e tenere presente nel dettaglio il consumo dei pasti. Ogni classe – spiega l’assessora alla Pubblica istruzione Antonella Varrecchia – ha un apposito elenco nominativo nel quale gli operatori scolastici registrano quotidianamente le presenze tramite tablet. Gli elenchi vengono trasmessi al server del sistema, che rileva automaticamente la prenotazione del pasto”.

Per quanto riguarda la modalità di pagamento sarà possibile effettuare il versamento, oltre che in contante presso gli Uffici Gestione Tributi, anche mediante bonifico presso la BancApulia e la Banca Popolare di Milano. Nel caso in cui il sistema evidenzi che il credito sia in corso di imminente esaurimento, verrà inviato automaticamente un messaggio sms di avviso sul cellulare, affinché i genitori provvedano ad effettuare la ricarica.

Per consentire il funzionamento ottimale del sistema è indispensabile la collaborazione dei genitori ed il sindaco, per l’appunto, conclude la propria missiva spiegando che “L’introduzione del sistema richiederà inevitabilmente un periodo iniziale di rodaggio e di messa a punto. Ci scusiamo per eventuali inconvenienti che dovessero verificarsi, chiedendo la vostra gentile collaborazione”.

Matteo Fidanza
Ufficio Stampa e Comunicazione – Città di Manfredonia

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com