Giovedì 28 Marzo 2024

Agromafie. Mongiello: “Da Caselli ed Eurispes indicazione preziose da approfondire nella Commissione d’inchiesta sulla contraffazione”

0 0

“Oggi abbiamo un’ulteriore conferma che il business della contraffazione alimentare è uno dei più floridi tra quelli organizzati dalle agromafie ai danni dell’economia legale e del Made in Italy; per questa ragione la Commissione parlamentare d’inchiesta se ne occuperà approfonditamente partendo dall’ascolto di Giancarlo Caselli e dei ricercatori dell’Eurispes”. Lo afferma l’on. Colomba Mongiello, vice presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sul fenomeno della contraffazione, commentando i dati emersi dal III Rapporto Agromafie elaborato da Coldiretti, Eurispes e Osservatorio sulla criminalità nell’agricoltura e sul sistema agroalimentare.

“La gestione dei circuiti illegali di import/export di prodotti agroalimentari contraffatti o falsamente certificati e tracciati, come la macellazione e la panificazione clandestine e abusive sono tra le attività più fiorenti di gruppi criminali capaci di muovere enormi quantità di capitali e di stabilire relazioni ‘pericolose’ con l’economia sana e le istituzioni – continua Mongiello – Con le audizioni di Giancarlo Caselli e dei magistrati in prima linea nella lotta alla contraffazione vogliamo comprendere se lo Stato possiede tutti gli strumenti legislativi necessari a prevenire e contrastare questo fenomeno, che sottrae all’agricoltura ed all’agroindustria sane decine di miliardi di fatturato l’anno.

Bene ha fatto il ministro della Giustizia Orlando ad annunciare la costituzione di un gruppo di lavoro specializzato per gli agroreati – conclude Colomba Mongiello – con il quale la Commissione è disponibile a collaborare per costruire una rete istituzionale più ampia e forte a tutela del Made in Italy in Italia e nel mondo”.

Articolo presente in:
Capitanata · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com