Giovedì 18 Aprile 2024

Il "Je suis la colpevl" della Varrecchia: così si apre la 62^ edizione del Carnevale di Manfredonia (Video)

0 0

“Nelle intenzioni del concorso pubblicato c’è tutta la buona fede di chi considera lo slogan “Je suis Charlie” un inno alla vita, un rigetto della violenza, una dichiarazione di cordoglio, un voler rendere omaggio a 17 persone che hanno perso la vita in modo tragico.
L’autore di quella scritta, uno sconosciuto 38enne parigino, ha dichiarato di aver scritto quella frase di getto, su un foglio bianco, perché non trovava altre parole per descrivere la crudeltà di quella strage; una frase che diventa subito il simbolo della solidarietà e impazza in tutto il mondo proprio per il suo schietto e diretto significato. Con lo stesso sentimento nasce il mio progetto.
L’evoluzione del significato di questo slogan peró mi travolge in una polemica che penso non mi riguardi. Quelle che qualcuno chiama restrizioni, limitazioni alla libertà non sono altro che la necessità di contestualizzare il concorso nella nostra di realtà.
Qualcuno sarà d’accordo, altri no, ma questa – garantisco – è la mia verità”.

Questa la dichiarazione – intervendo all’inaugurazione della 62^ edizione del Carnevale di Manfredonia – dell’Assessora con delega all’Agenzia del Turismo Antonella Varrecchia, in merito al concorso di vignette satiriche a tema carnevalesco indetto a seguito dei tragici fatti che hanno colpito la Francia, con l’attentato alla redazione del giornale satirico Charlie Hebdo, e che aveva scatenato un polverone mediatico ed un vespaio di polemiche in seguito alla decisione di “non accettare vignette che offendano il decoro pubblico e la religione”.

VIDEO

10913109_827368960639789_1623154638_n 10933118_827368907306461_2135579511_n

Articolo presente in:
Carnevale · News
  • Per i moderatori, trovo allucinante che si consenta di dare di continuo (in forma anonima poi) dei pisciasotto e senza palle a chi dice la sua. Vada una volta, ma il loop in cui si cerca di difendere con queste motivazioni l’accaduto è sconcertante.
    Non si motiva, si attacca con gran violenza chi espone un’idea per farlo tacere.

    Michela 19/01/2015 9:58 Rispondi
  • Michele De Meo non preoccuparti e va’ avanti tranquillo, sappiamo chi sono i veri o, meglio, le vere responsabili di quanto accaduto (donne dilettanti allo sbaraglio!), perchè non è solo una donna ad aver sbagliato in questa situazione e sarebbe stato opportuno fare i nomi di tutte e tre, ma così non è stato. La cosa che ci fa sorridere è però quando il sindaco quasi per incoraggiarti a non cedere nel tuo percorso ti dice di non curarti di quelli che hanno perso le elezioni e che vorrebbero buttare giù tutti compreso lui, non sapendo in realtà che il tuo problema vero, la ragione principale perchè vorresti mollare tutto, il motivo di maggior sconforto, è proprio il suo modo di fare e l’arroganza e la presunzione di chi ha messo al tuo fianco e che invece di aiutarti ti ostacola con il suo atteggiamento spigoloso e presuntuoso. NON TI PREOCCUPARE DE MEO, NOI SAPPIAMO CHE COSA E’ ACCADUTO DAVVERO E TI SIAMO VICINI! CONTINUA PURE TRANQUILLAMENTE AD ORGANIZZARE IL NOSTRO CARNEVALE, VORRA’ DIRE CHE A TEMPO DEBITO SARAI TU A RACCONTARE LA VERITA’ E NON ALTRI.

    Michele De Meo sappiamo che non hai tu la responsabilità dell'accaduto. 18/01/2015 23:30 Rispondi
  • Condivido in pieno il pensiero di “FRITTATA”. Vedi sopra.

    uno qualunque 18/01/2015 19:56 Rispondi
  • Ottimo intervento dell’assessora, ottimo intervento del signor Riccardi, ottimo l’intervento del presentatore e come ha ribadito il sindaco
    nel suo intervento”……….. e detto questo”…………… è avvenuto “U CUNSULE DE ZE PEPPE” è stato fatto mancavano solo i caffè e i savoiardi, complimenti per aver anticipato ai funerali della nostra maschera già all’inaugurazione, grazie per aver fatto morire anche il Carnevale

    IL VOTO 18/01/2015 16:31 Rispondi
  • @angela forse il dado ha qualcosa in comune con te!!
    Sappi che la persona senza palle alla quale ti riferisci ha mostrato senso di rispetto e responsabilità fino alla fine se vuoi saperla tutta.

    Il dado é tratto 18/01/2015 15:44 Rispondi
  • L’idea di un concorso dovrebbe nascere da situazioni conosciute e rodate. L’assessore Varrecchia conosceva la rivista “Charlie Hebdo”??? Ne dubito fortemente e, se non ci fosse stata la strage, dubito financo che le sarebbe venuta in mente questa idea. Ammettiamo pure che le occasioni vanno prese al volo. C’è stato un gran dibattito sulla libertà di satira e quindi l’idea di un concorso del genere poteva essere la classica occasione da prendere al volo, ma era necessario chiamarla “Je suis Charlie”, cercando di cavalcare l’onda fragorosa di questo accadimento, senza neanche conoscere le finalità di quella rivista e cosa la frase in questione volesse effettivamente dire??? Un’operazione che rasenta lo sciacallaggio mediatico, dietro la facciata di buone intenzioni…Non abbiamo altri elementi per quell’assessorato??? Allora siam messi molto male…”NOUS SOMMES POUVRES CHISTS”

    nu camarillo brillo 18/01/2015 15:43 Rispondi
  • Con il M5S dentro il Consiglio Comunale questa fantomatica assessora sarebbe già costretta a dare le dimissioni, quindi dalla prossima amministrazione il sedicente Sindaco sarà incalzato forte e li vedremo scintille.

    Bailamme 18/01/2015 11:56 Rispondi
  • La differenza tra Antonella Varrecchia e qualche altro è enorme. Lei ha avuto un’idea, l’ha difesa fino alla fine senza isterismi con freddezza e lucidità. Antonella ha agito in buona fede e ha creduto di intitolare quel bando alle vittime di Parigi perché mossa dalle emozioni delle immagini forti che venivano proiettate dalla tv. Allo stesso modo Antonella ha inteso difendere unaltro diritto sacrosanto che è quello di non offendere alcuna religione, diritto palesemente ostentato dalla maggior parte delle persone sensate. Qualche altro invece preso dagli isterismi ha creato un clima di tensione inutile per qualche giorno. Invece di tenere il timone fermo ha sbandato, rischiando seriamente di far sbandare la macchina seriamente… Questione di palle, quelle soprattutto le ha mostrate proprio Antonella.,

    Angela 18/01/2015 0:58 Rispondi
    • Mi creda non è questione di palle, è questione di cultura, probabilmente anche un suo problema visto che continuate a dare la stessa spiegaizone che denota ignoranza pura….. se avesse avuto le “palle” non si sarebbe nascosta per giorni in attesa che passasse la bufera. Ovviamente questo non è l’unico problema di Manfredonia anzi…Ma mi chiedo come mai a Manfredonia le parole responsabilità e dimissioni non esistono per nullla…anzi mi chiedo come mai con tanti giovani preparati che potrebbero dare contributi importanti e non figure di m… la corte è sempre la stessa…

      leo 18/01/2015 9:38 Rispondi
      • Leo ma Xk non ti sei presentato ieri a dire queste cose in faccia???il solito leone da tastiere o solito senza palle o amico dei senza palle??

        JerryCala 18/01/2015 10:27 Rispondi
        • invece di argomentare e magari smentirmi ora usate questi mezzi termini per mettere paura. Caro jerrycala io non ho paura di esprimere il mio parere, allo stesso tempo questa violenza di linguaggio che viene usata ogni volta che qualcuno prova a dire la sua, la dice lunga sul fatto che non avete capito un c…e fate ridere doppiamente perchè la libertà di espresione viene subito bloccata. Altra cosa che non capite, è il fatto che ad ogni commento negativo sull’amministrazione si deduce automaticamente che provenga dalla fazione (prencipe?), ecco le svelo che a me nn frega nulla di uno e dell’altro. Penso alla mia città che viene sventrata ogni giorno da personaggi poco edificanti, poi aggiunga pure che non è bello esser preso in giro da amici di tutta Italia per colpa di chi nella sua ignoranza pensava di ricevere 2 applausi cavalcando l’onda mediatica della tragedia, ed invece vabbè….Sia chiaro per me tutti colpevoli, un controllo ci deve essere sempre. Poi se lei vuole incontrarmi per uno scambio di opinioni per me non ci sono problemi.

          leo 18/01/2015 10:48 Rispondi
        • Caro gerry tu si che sei un leone, comunque io ieri sera avevo di meglio da fare ma se sapevo che la signora in questione era presente non avrei mancato di farle sapere che la cultura aiuta a evitare ” scivoloni” a noi non interessa se lei fa pessime figure, ma in particolare di tutti noi cittadini di manfredonia che veniamo additati come ignoranti, se lo ha fatto in buona fede? E un bel chi se ne frega non ce lo mettiamo, è il risultato che conta il resto è chiacchiera inutile, buone a giutificare la solita figura di m… di una che sta in seno alla maggioranza.

          P.S. mi chiamo Antonella Umbriano
          Puo girare questo commento alla signora in questione.

          antonella 18/01/2015 11:30 Rispondi
          • Ma perchè adesso che Leo ti ha dato la sua disponibilità ad incontrarlo non lo fai? Organizzatevi. Vuoi vedere che alla fine il senza palle sei tu? Meglio leoni da tastiera che codardi e pisciasotto come te!

            Per JerryCala 18/01/2015 22:48
  • Anche questa vignetta non è satirica. La pelle della signora è troppo liscia.
    Ora veniamo al personaggio. Pensate che questa sia la prima skukkiantata della tizia? Questo lo sapete voi. Chi conosce questa persona, chi sa come è arrivata dove sta, chi sa quanti voti ha preso alle regionali … immagina chi sia questo personaggio.
    Il nostro primo cittadino adora circondarsi di persone mediocri e senza personalità. Lui non vuole generali, vuole tutti soldati, e nemmeno bravi. Quindi non si poteva non aspettare una vaccata come quello del premio satirico contrario alla satira. Siamo in mani davvero pericolose. Il martedì al mercato dovrebbe vendere un pò di spine dorsali. GAME OVER

    FRITTATA 17/01/2015 22:59 Rispondi
    • Se hai le palle dille in faccia queste cose…qui il mediocre sei tu forse non lo hai capito anzi sei una capra!!!!

      JerryCala 17/01/2015 23:15 Rispondi
    • Quanto hai ragione! La gente con le palle di sicuro non va d’accordo con il nostro sindaco.

      Il giusto 18/01/2015 8:54 Rispondi
      • E tu saresti quello con le palle???ahahahah abbiamo paura proprio di te!!!

        JerryCala 18/01/2015 10:28 Rispondi
  • sinceramente resto perplesso dall’intervento della signora……dopo 3 giorni di umiliazioni mediatiche qualcuno vicino a lei (palumbo?) ha studiato le 2 parole da dire al popolo….Mi creda signora, lei ha fatto una grande figura di m….ha dimostrato di non aver capito cosa è successo in Francia, ha dimostrato di aver goffamente voluto sfruttare la vicenda tragica per prendersi 2 applausi. Le consiglio vivamente di informarsi e di studiare per poter intervenire in vicende che non siano le due carte di palazzo san domenico cosi da evitare in futuro brutte figure ma sopratutto di evitarle a noi….in un paese normale lei dovrebbe stare a casa e se qualcuno la protegge dovrebbe vergognarsi come ci siamo vergognati noi professionisti Sipontini che abbiamo amicizie in tutta Italia ed oltre….Lei ha poche idee e confuse….lei e chi la sostiene

    leo 17/01/2015 22:31 Rispondi
  • sicuramente più coraggiosa la varrecchia di chi ha voluto scrollarsi le pulci di dosso

    Anonimo 17/01/2015 21:53 Rispondi
  • Che schifezz!!! Mahhhhh
    Che brutta inaugurazione! Mahhhhh

    Liu 17/01/2015 21:51 Rispondi
  • Brava assessora ben detto!!!metti a tacere tutti i leoni da tastiera che come volevasi dimostrare non si presentano neanche per criticare faccia a faccia ma sono buoni solo dietro un computer!!!manfredonia non ha bisogno di loro!!!!ma ha bisogno di gente come l’assessore ed il Sindaco che ci mettono sempre la faccia!!!!

    Mario 17/01/2015 21:50 Rispondi
    • Sì, sì, loro ci mettono la faccia ma noi poi per colpa loro ci mettiamo il cu.. e facciamo figure di merda nazionali!!!

      Mario ricoverati ! 18/01/2015 22:51 Rispondi
      • Tu ci metti solo il commento anonimo, perché non ti sei presentato a palazzo celestini a dire la tua???i soliti codardi che si nascondono dietro uno smartphone

        Jerry 19/01/2015 1:48 Rispondi
  • complimenti al l’assessore Varrecchia…belle parole nel suo intervento di stasera finalmente una che ha le palle a differenza di altri…

    Marco 17/01/2015 21:36 Rispondi
    • Bello intervento??? Cioè ha detto in sostanza che ben vengano queste figure di merda, e tu dici bello intervento! Forse per un ignorante come te ma non per la parte sana e colta della Città. Ma che ne puoi capire tu…

      CHE CAVOLATA GIGANTESCA! 18/01/2015 22:54 Rispondi
      • E tu saresti la parte sana ed acculturata???non direi proprio…

        Jerry 19/01/2015 1:46 Rispondi
  • Sei una donna fantastica

    Carlo 17/01/2015 21:34 Rispondi
  • Tutto è bene quello che finisce bene.

    bebe 17/01/2015 21:25 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com