Giovedì 28 Marzo 2024

"Sand'Andune maschere e sune", inaugurata la 62esima edizione del Carnevale di Manfredonia (LE FOTO)

0 0

Il 17 gennaio, giorno di Sant’Antonio Abate, si aprono ufficialmente i festeggiamenti per la 62esima edizione del Carnevale di Manfredonia.
La cerimonia di inaugurazione, con relativa consegna delle chiavi della città al presidente dell’Agenzia del Turismo da parte del sindaco, si è tenuta come ogni anno nella splendida cornice di Palazzo Celestini, addobbato a festa per l’occorrenza. Tema di questa nuova edizione “L’expo dei colori”. Lo spunto è, appunto, il grande EXPO che si terrà a Milano nei prossimi mesi e, mentre la capitale lombarda esporrà tutto ciò che si produce in Italia, Manfredonia esibirà i meravigliosi colori del suo carnevale.

I soldi investiti per il Carnevale non sono soldi sprecati – ha esordito il presidente dell’Agenzia del Turismo, Michele de Meo, – perché quell’investimento fa girare l’economia della nostra città. Molte attività hanno il loro tornaconto all’indomani dei festeggiamenti carnascialeschi. Alberghi, bar, ristoranti, mercerie e negozi di ogni genere aumentano il loro giro d’affari e questo non può che far bene alla nostra attività economica. Il carnevale di Manfredonia attira gente da tutto il circondario, persone che devono mangiare, soggiornare, ma allo stesso tempo avere la possibilità di visitare in quei giorni quanto di culturale può offrire la nostra città. Per questa ragione le chiese resteranno aperte fino a tardi con guide gratuite, e il sito del Carnevale mette a disposizione anche la possibilità di prenotare alberghi e comprare i biglietti delle tribune per assistere alle sfilate. Ma i primi ad accogliere i turisti che verranno a godere del nostro carnevale siamo noi cittadini, tenendo pulita la città mostrandoci aperti all’accoglienza. A questo scopo è stato distribuito a tutti gli alunni delle scuole della città un “Decalogo dell’Accoglienza”, per raccontare loro l’importanza, soprattutto in prospettiva futura, di rendere più ospitale ed attraente Manfredonia, questo opuscolo, giungendo anche nelle famiglie degli scolari, avrà certamente un effetto riverbero positivo anche sugli adulti”.

A pubblicizzare tutto l’evento ci sarà la Fono VI.PI. Italia, concessionaria esclusiva per la pubblicità delle più importanti emittenti radio televisive di Puglia e Basilicata: TNorba7, TNorba8, TP9, TFoggia, RadioNorba, Radio Norba Music, Radio Master. E la sfilata della Notte colorata, il 21 febbraio, sarà mandata in diretta su TeleNorba e sulla rete digitale TgNorba24.

Importanti le novità della nuova edizione che quest’anno si prolungherà di una ulteriore settimana, infatti i festeggiamenti cominceranno con la sfilata del 15 febbraio per proseguire il 17 febbraio, martedì grasso e giorno dei funerali di Ze Pèppe, con il quinquennale del “Rete Smash Live” una festa a tema dedicata al “Live Special Comics” ovvero la notte dei supereroi con ospiti dei veri supereroi giunti da tutta Italia. Il 21 febbraio sarà la volta della “Notte della Puglia Colorata” che culminerà nella decima edizione del favoloso “Sipontino Show” che riscuote sempre tanto successo di pubblico. Il 28 febbraio a chiudere i festeggiamenti ci sarà la “Golden Night” che gli anni scorsi si teneva il martedì, al termine della quale si proclameranno i vincitori di carri e gruppi.

Dopo aver dato spazio alla presentazione del nutrito programma per questa nuova edizione del carnevale, Vincenzo D’Oria, presentatore della serata, ha chiamato sul palco l’Assessore Antonella Varrecchia. L’assessore ha smorzato le polemiche e il polverone sollevato dalla clausola inserita nel concorso Carnevale in satira dedicato a Charlie Hebdo, che ha portato il nome di Manfredonia e del suo carnevale su tutte le reti nazionali e sui social network, ma, ha affermato la Varrecchia, “se quest’errore farà nascere qualche fiore sul cemento, allora vi garantisco che continuerò a sbagliare”.

Dello stesso parere il sindaco Angelo Riccardi che dopo aver affermato che “è troppo facile stare alla finestra a giudicare senza mettersi in gioco” ha ringraziato il presidente De Meo per il lavoro che svolge tutto l’anno per ridare nuova dignità turistica alla nostra città che ha tutte le carte in regola per giungere ai livelli delle grandi città costiere vocate al turismo.
Tante le novità di questo carnevale, che si presenta ricco e carico di aspettative per quanti amano e apprezzano quest’evento tipico della nostra città, anche se dalla serata inaugurale ci saremmo aspettati un po’ più di allegria e movimento, magari qualche coriandolo, oltre agli interventi musicali animati dalla bellissima voce di Maria D’Oria.

Mariantonietta Di Sabato

Articolo presente in:
Carnevale · News
  • cara assessora se avessi avuto gli attributi la verita’ l’avresti fatta uscire da subito,invece hai permesso che venisse crocifisso qualcun altro al posto tuo
    dimettiti perche’ non hai ne’ la stoffa ne’le qualita’,io aggiungerei anche la lealta’

    mimma 19/01/2015 16:49 Rispondi
  • Certo che hai una faccia del ca… quando dici che si avantaggiano tutti a Manfedonia del carnevale soldi che entrano da tutte le parti…ma DE MEO…dove c… vivi in america o in fantasilandia ?????? Fabbriche chiuse,gente che perde il lavoro e lo stipendio e che non riesce a mettere in tavola niente …e tu parli di successo e di entrate economiche nelle tasche dei cittadini sipontini…..FORSE NELLE TUE SIGNOR COME TI CHIAMI TU !!!!!!!!!!!!!!!!!! DIMETTITI CHE NON SEI IN CONDIZIONI DI INAEGNARCI NIENTE !!!!!!!!!!!!!!!!

    GIULLARE 18/01/2015 20:59 Rispondi
  • Quanta miserevole ipocrisia nelle foto che vediamo.Gente che pur di stare e di non mollare il proprio fortino di potere e di notorietà concesso da Sir Rikard !
    Non vedo chi tra loro sia più patetico e commiserevole ? Si dichiarano amici di Sir Rikard e al primo venticello sono pronti a ritornarsene nelle proprie tane!
    Gente in prima fila a fare da cornice ad un quadro molto ambiguo e poco luminoso….colori sbiaditi e ridipinti giusto perle occasioni che vengono loro ….elargite !!!!
    Qualcuno ha avuto il cattivo gusto e la sfacciataggine di accusare il Compagno Cofferati per la denuncia e le dimissioni date in virtù dei sospetti -ndr in occasione delle primarie di Genova….ebbene,prima di sparare minghiate e veleni sul comportamento politico di Cofferati,ritorniamo indietro con i ricodi alle primarie di Manfredonia,che tanti malcontenti e critiche hanno lascioato sul campo,dove il voto ai nostri rappresentanti locali candidati,sono STATI VOTATI DA GENTE CHE NULLA HANNO A CHE VEDERE CON IL PARTITO DEMOCRATICO SIPONTINO !!!!!!???
    Come Cofferati,ho deciso di non votare più il PD,ma non lascio la sinistra in quanto,saranno altri ad abbandonare la nave della sinistra dei maltrattati e dei meno fortunati di questa società e sono certo che se riusciremo a coltivare l’idea della vera sinistra a favore dei pensionati.dei lavoratori,dei disoccupati,dei sfrattati,dei giovani,delle donne e di tutti coloro che aspettano il cambiamento …..ebbene,con l’unione dei Cittadini 5 stelle e della rivoluzione in casa lega Nord di Matteo Salvini,sono certo che prima o poi……li mandiamo veramente a casa !!!!!!!!!!!

    Risveglio Sipontino !!! 18/01/2015 17:27 Rispondi
  • Mettetevi d’accordo sulle date, un po’ di accortezza e che caz… , manfredonianews i manifesti in piazza del Popolo parlano di altro. Un po’ piu’ attenti quando fate gli articoli. 15/17/22/28.

    amico di lello 18/01/2015 14:38 Rispondi
    • 15/17/21/28 sono le date ufficiali, come correttamente scritto nell’articolo. Anche i manifesti sono stati modificati. Attenzione ne mettiamo.
      Grazie dell’intervento. Saluti.
      Redazione

      Redazione 18/01/2015 15:45 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com