Giovedì 28 Marzo 2024

Rigetto istanza di insinuazione nel passivo GEMA S.p.A., ricorso del Comune

0 0

La Giunta comunale ha autorizzato il sindaco Angelo Riccardi a “proporre opposizione, con ricorso da depositare presso la Cancelleria del Tribunale entro 30 gg. dal ricevimento della comunicazione di esecutività dello stato passivo parziale riguardante la GEMA S.p.A.”, al rigetto dell’istanza di insinuazione allo stato passivo della GEMA S.p.A. presentata a suo tempo dal Comune di Manfredonia.

L’incarico di rappresentare e difendere l’Ente nonchè di predisporre ed inviare il ricorso in opposizione al rigetto della istanza di insinuazione sarà affidato all’Avv. Luigi Andrea Ardò dell’Avvocatura Comunale.

Nella delibera di Giunta Comunale si ricorda che “la GEMA S.p.a., in qualità di ex Concessionaria del Comune di Manfredonia, ha operato nelle attività di accertamento dei tributi comunali (ICI, TARSU, ICIAP, SANZIONI, ECC.) per le annualità di imposta antecedenti il 2006, accertate anche negli anni successivi”.

“La GEMA S.p.A., anche a seguito di ripetute richieste da parte del Comune di Manfredonia, non ha riversato le somme riscosse a vario titolo e per i diversi tributi dalla stessa gestiti per le annualità di imposta antecedenti al 2006, anche se accertate successivamente; non vi sono elementi e/o relazione esplicative predisposte dalla GEMA S.p.A. che accertino la reale attività espletata dalla medesima Società in ordine alla materiale riscossione delle entrate del Comune di Manfredonia”.

Il Tribunale Ordinario di Foggia – Sezione Fallimentare – con sentenza n. 331/2013 del 23.04.2013 ha dichiarato il fallimento della GEMA S.p.a. in liquidazione, assegnando ai creditori il termine perentorio di trenta giorni prima dell’adunanza fissata per l’esame dello stato passivo per la presentazione nella cancelleria delle domande di insinuazione.

Con deliberazione n. 205 del 24.07.2013 la Giunta comunale autorizzava il Sindaco a produrre istanza di insinuazione al passivo nella procedura n. 31/2013 per l’esame dello stato passivo della GEMA S.p.A. allo scopo di non pregiudicare gli interessi del Comune di Manfredonia; con nota del 22.12.2014 pervenuta al Comune di Manfredonia si è rilevato che il Giudice Delegato, Dott. Francesco Murgo, ha dichiarato l’esecutività dello stato passivo parziale riguardante GEMA S.p.A., dal quale si rileva il rigetto totale della istanza di insinuazione al passivo presentata dal Comune di Manfredonia nella procedura n. 31/2013 per l’esame dello stato passivo della GEMA S.p.A., in quanto la richiesta di somme contenuta nelle relazioni dei Responsabili delle Risorse Finanziarie, Dott. Nigro Michelangelo e Dott.ssa Marcucci Grazia, non è stata ritenuta adeguatamente documentata”.

Graziano Sciannandrone

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com