Giovedì 28 Marzo 2024

Contraffazione, Commissione parlamentare d’inchiesta si occupa di olio. Domani audizione con la Mongiello

0 0

La Commissione parlamentare d’inchiesta sul fenomeno della contraffazione è convocata mercoledì 21 gennaio, alle ore 16.00, per l’audizione dedicata ai maxi sequestri di olio adulterato o venduto come extravergine d’oliva made in Italy senza averne i requisiti.

Sono previsti gli interventi del sostituto procuratore presso la Procura del Tribunale di Trani Carlo Antonio Savasta e del comandante del Comando Carabinieri Politiche agricole e alimentari Gianluca Dell’Agnello. A coordinare i lavori sarà la vice presidente Colomba Mongiello.

“Ho chiesto personalmente al presidente della Commissione Mario Catania di svolgere questo approfondimento per verificare gli effetti pratici della legge ‘salva olio’, a poco più di un anno dalla sua entrata in vigore, sul fronte della prevenzione e del contrasto ai fenomeni della contraffazione e dell’alterazione della concorrenza – afferma Colomba Mongiello – La normativa per la tutela e la valorizzazione dell’extravergine Made in Italy è diffusamente ritenuta un modello nella sempre più aspra lotta contro gli agropirati e quanti commercializzano le miscele comunitarie ed extracomunitarie come olio italiano.

Uno dei compiti della Commissione d’inchiesta è, appunto, verificare l’efficacia degli strumenti legislativi in dotazione a magistratura e Forze dell’Ordine per migliorare la normativa a tutela della qualità e della salubrità del cibo – conclude Mongiello – e ci impegneremo per svolgere con rigore e responsabilità questa funzione”.

 

Articolo presente in:
Capitanata · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com