Giovedì 18 Aprile 2024

Michele Gatta: "In nessun modo Forza Italia ha partecipato alle primarie del centrosinistra. Noi sola opposizione"

0 0

Il testo della comunicazione protocollata stamattina dal consigliere comunale Michele Gatta (Forza Italia e facente parte del gruppo Pdl in Consiglio Comunale), riguardante la ‘partecipazione’ del centrodestra alle primarie cittadine -del centrosinistra – del 21 dicembre scorso, e inviata al presidente del Consiglio Comunale di Manfredonia.

Sig. Presidente,

avrei preferito “rendere” questa mia  comunicazione in Aula Consiliare, in quanto profondamente convinto che sia quella la sede naturale ed istituzionale presso la quale i consiglieri debbono fare le loro osservazioni e valutazioni. Ma “l’incertezza” sulla data di svolgimento del prossimo Consiglio Comunale e “l’imperversare” continuo, soprattutto nei così detti social network, di affermazioni e commenti privi di ogni fondamento di verità e lesivi del mio ruolo di opposizione, mi costringono ad anticiparLe il contenuto di questa mia comunicazione.

Non Le nascondo che le ultime vicende legate allo svolgimento delle primarie della coalizione di Centro Sinistra per la scelta del candidato Sindaco alle prossime elezioni comunali, hanno provocato in me sorpresa, stupore ed un forte disagio. Cerco di spiegarmi.

Che all’interno della coalizione di Centro Sinistra ci si confronti, o, forse sarebbe meglio dire, che ci si  scontri, anche aspramente, su chi debba essere il candidato Sindaco, penso sia un fatto legittimo e fisiologico. Meno legittimo e fisiologico è che esponenti, o presunti tali, sia del Nuovo Centro Destra sia di qualche altra formazione minore del Centro Destra, abbiano dichiarato il proprio sostegno alla candidatura del Sindaco Riccardi, non sappiamo peraltro se a titolo strettamente personale o in base a direttive di partito ricevute.

Veda, sig. Presidente, non è questa una questione di “persone”, per le quali, legittimamente, si possono più o meno nutrire sentimenti di rispetto e di stima.

E’ invece una questione di coerenza politica!

Non si può ragionevolmente dichiarare il proprio sostegno politico ad un candidato nei confronti della cui Amministrazione si è fatta, o si è presunto di fare, opposizione per cinque anni, votando contro tutti i suoi atti politicamente più qualificanti( vedi bilanci di previsione e conti consuntivi!) : non si può, cioè, ragionevolmente e verosimilmente, dichiarare il proprio sostegno ad un candidato nei confronti del quale nel corso di quest’ultimo anno si sono chieste le dimissioni con la sottoscrizione di una mozione di sfiducia.

A me sembra che questo costituisca il massimo della incoerenza politica!

Debbo confessarLe, poi, sig. Presidente, di aver  provato forte rammarico ed amarezza  nel leggere che il candidato Sindaco alle primarie, avv. Prencipe, abbia attribuito all’intero Centro Destra la responsabilità di un comportamento che era invece ascrivibile solo ad esponenti, o presunti tali, di alcune formazioni politiche del Centro Destra.

Un comportamento che non poteva, né può, in alcun modo, essere addebitato alla mia persona, né ad esponenti di Forza Italia. E bene avrebbe fatto l’avv. Prencipe, per ragioni di correttezza, a chiamare per nome e cognome i responsabili di siffatto comportamento, piuttosto che coinvolgere nell’accusa, in forma del tutto indiscriminata ed ingiustificata, tutte le forze politiche che si richiamano al Centro Destra.

Sulla questione desidero essere ancora più chiaro. Io non ero in piazza a parteggiare per uno dei due contendenti in lotta. Non ero e non sono interessato ai fatti interni del P.D. e della sua coalizione. Non ho orientato chicchessia né tanto meno invitato simpatizzanti ed elettori di Centro Destra a votare per l’uno o l’altro candidato.

Non me l’avrebbe consentito il rispetto che ho del mio ruolo di opposizione e del principio di onestà intellettuale e di coerenza che ha sempre ispirato la mia azione politico-amministrativa.

Sig. Presidente, per le ragioni che ho poc’anzi esposto ed al fine di evitare che un quadro così  incerto e confuso sul piano della appartenenza politica, possa ingenerare dubbi  sul mio ruolo di opposizione, che tutt’ora confermo, Le preciso che rappresento, in questo consesso, la formazione politica che si richiama a Forza Italia. La prego pertanto di prenderne atto  e di adottare i provvedimenti di competenza.

 

Articolo presente in:
News · Politica
  • E si.. solo al governo fanno fusione sinistra e destra….a Manfredonia fusione destra e sinistra.al centro i cittadini x essre pallegguati!!! Ihihihii

    vaituavantikeamemivienedaridere 22/01/2015 18:57 Rispondi
  • ma quale opposizione!!!! ahahaha fate ridere!

    peppe 22/01/2015 17:46 Rispondi
  • Sig.Gatta ma se qualcuno ha finalmente conosciuto belle persone e gente simpatica ed allegra dall’altra parte perché adesso Lei lo accusa(senza mai fare il nome) ?
    Certo anche Lei di opposizione con il suo adorato nipotino non è che ne abbia fatta tanta, mai un comunicato contro questa amministrazione ed in parata sempre sotto braccio!
    Non vorrá ricandidarsi ancora? Un consiglio spassionato si godi la pensione.

    io sono di destra 22/01/2015 17:18 Rispondi
  • fermo restando la stima per il Prof. Gatta, mi chiedo……con quale coraggio determinate persone si candideranno nel centro destra chiedendo i voti?, e aggiungo, cosa avranno da dire in campagna elettorale contro Riccardi?
    Se lo hanno appoggiato alle primarie è perchè hanno condiviso quello che ha fatto e quello che potrebbe fare. ordunque cosa gli diranno?
    Ma come sempre la colpa non è loro……ma dei colleoni che li votano…senza offesa alla famiglia storica del Colleoni! volutamente scritto con la c minuscola!

    Francesco 22/01/2015 12:31 Rispondi
  • opposizione da pecorelle smarrite.

    gennaro 22/01/2015 12:04 Rispondi
  • La vera sconfitta della città è non capire che avere un’alternativa credibile e valida è fondamentale. Capisco che invece per fini clientelistici molti preferiscono posizioni ambigue… Bravo Gatta!!! Riccardi a casa!!!

    Commentatore (non pagato) 22/01/2015 8:43 Rispondi
  • Non riesco a capire se sono tutti i miei paesani o solo quelli che commentano i vs, articoli, sono così velenosi, così cattivi. La frase che mi ha sempre fatto arrabbiare era “Chi ca ji cudd?” il più delle volte detta da chi non conosce l’altro! Si può essere così idioti?
    Prima di conoscere qualcuno, dicevano gli antichi, devi mangiare un quintale di sale. Nel senso che non sempre è sufficiente porgere la mano e dire PIACERE, occorre approfondire.
    Il Prof. Gatta ha detto ciò che lui ha fatto e ciò che intende fare. Se qualcuno ha le prove che ha detto una bugia, lo dimostri. Altrimenti ascolti, oppure legga, e statte citte!
    Io sono spesso andato ad ascoltare i comizi elettorali di quasi tutti i Partiti. Ascoltai quello dell’Avv.Prencipe, alla fine venne verso di me che stavo con altri amici, prima gli dissi che non l’avrei votato, poi gli strinsi la mano e gli dissi in bocca al lupo, perché lo ritenevo, ho detto ritenevo, capace di fare qualcosa per Manfredonia. Vi pare che andavo a votare alle primarie? Non vado più alle urne, figuratevi alle cosiddette primarie! Però credo a Gatta!

    ilproletario 22/01/2015 0:14 Rispondi
  • Bravo Giandiego, o pardon prof. Gatta. Ma pensate che non abbiamo occhi per vedere ed orecchie per sentire!! Venite a cercare i voti che un calcio in c… Vi do!!!!!

    Silvio da arcore 21/01/2015 23:31 Rispondi
  • Che immondezzaio…

    Complimenti al consigliere Gatta per la chiarezza e l’onestà intellettuale del suo comunicato.

    Un consiglio ai commentatori di professione: “andate a lavorare”!!! Il lavoro nobilita, quello che fate voi rende soli schiavi…

    Commentatore (non pagato) 21/01/2015 21:31 Rispondi
  • Ah ah ah il bello viene ora !!!!

    Falco 21/01/2015 21:18 Rispondi
  • Ma mi faccia il piacere…. vergognatevi … la verità fa male.. e come se lo fa!

    saverio sipontino sfegatato 21/01/2015 20:56 Rispondi
  • Pensavo che concludesse il ragionamento dicendo “e visto i recenti fatti politici che stanno accadendo a livello nazionale, poichè con la mia coerenza voglio rimanere legato, non solo dichiaro di non far più parte del PDL ma neanche di essere di Forza Italia!”. Peccato, ma credo non sia stata colpa del prof. Gatta. Probabilmente ha scritto questo comunicato e lo ha protocollato ancor prima di venire a conoscenza delle schifezze che il suo partito sta combinando a Roma e che per certi aspetti appaiono del tutto simili ad alcuni episodi consumatisi a Manfredonia e dai quali, il prof. Gatta, ci ha tenuto a far sapere di non aver preso parte. Ma, adesso, c’è da chiedersi se resterà della stessa idea anche per il futuro. Un consiglio al prof. Gatta: ora che ha chiarito la sua posizione cominci a fare opposizione in maniera, per così dire, un pò più “decisa”. Ce ne sarebbe bisogno e servirebbe a rafforzare di più ciò che ha sostenuto in questo suo scritto. perchè fino ad allora, non sarà facile credere convintamente in ciò che lei ha dichiarato.

    Speriamo che alle parole seguano i fatti! 21/01/2015 20:13 Rispondi
  • CON QUELLA FACCIA CI CREDO SOLO LUI. MA VADA A LAVORARE!!!!

    Doniano 21/01/2015 19:58 Rispondi
  • Ma pensate che la gente non sappia? Ma pensate che siamo con l’anello al naso? I miei voti,da sempre di destra, non li avrete mai piu;la stima che la mia famiglia,da generazioni,ha avuto nei confronti della sua persona , di vostro fratello e di vostro nipote,è venuta meno.

    alessandro rinaldi 21/01/2015 19:49 Rispondi
  • E come disse il grande TOTO’….mammifacciailpiacere!!!!!!!

    vaituavantikeamemivienedaridere 21/01/2015 19:26 Rispondi
    • Ho letto con molta attenzione il comunicato del Sig. Gatta e se da un lato non condivido il contenuto dello stesso dall’altro devo invitare il Sig. Prencipe che ritorna in politica ogni 20 anni di aggiornarsi sui fatti, persone e programmi di Manfredonia prima e non sparasse continuamente bordate senza prima rendersi conto dove vuole parare. Le regole si stabiliscono prima dell’inizio del gioco!
      Una volta si diceva, cari signori, e scusate il francesismo che quando non me la dava si andava dicendo in giro che era una poca di buona!!!!! NON SO SE QUESTO MESSAGGIO E’ ARRIVATO BENE A CHI DI DOVERE!!! Prima di parlare si informi all’interno se quello che dice è esatto e GUAI SE I MURI AVESSERO LE ORECCHIE!

      TORO SEDUTO 22/01/2015 12:28 Rispondi
      • Domenica pomeriggio allo stadio pappa e ciccia. I due compari se la intendono a dovere, altro che maggioranza e opposizione, questi mangiano nello stesso patto. Devo dire altro?

        toro incazzato 22/01/2015 14:13 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com