Giovedì 28 Marzo 2024

Quarant'anni di attività per G. Marasco: "Volontariato Civilis esempio da imitare"

0 0

Quarant’anni di attività per Giuseppe Marasco, che fondava il 22 gennaio 1975 l’O.M.G.A. “Organizzazione Marasco Giuseppe Ariete”, oggi CIVILIS Confederazione Europea onlus (Ente nazionale di promozione sociale ed altro).

In una crisi che dura ormai da sette anni, c’è qualcosa che colpisce al cuore, e mette a nudo la povertà di tanti e il privilegio di pochi, non è tanto la mancanza di denaro quanto quella di fiducia e di speranza. Infatti, ci furono epoche in cui l’Italia era ben più misera di oggi, ma ci rialzammo meravigliosamente in tempi brevi. Rispetto ad allora noi oggi abbiamo più risparmi, maggior reddito, abbiamo anche una migliore credibilità internazionale, ma quello che ci manca è un’anima comune, la capacità e la voglia di lottare per gli stessi traguardi, la consapevolezza che tutti ci rialziamo o tutti restiamo in ginocchio, il senso dei propri doveri, e non solo quello, esasperato, dei diritti. Siamo un coacervo di individualità, un’accoglienza di richieste da parte, un popolo viziato che pretende, impone, sollecita. E distrugge, con forme di vandalismo ignobile, ciò che è ricchezza comune.

Ma certo è che oggi, amministrare questo nostro Paese è più difficile che mai. Perché manca la cultura dello stare insieme. Che un tempo avremmo detto di nazione, o di Stato, o di popolo, oggi almeno di società civile, e per questo un merito va al Sindaco Angelo Riccardi che è riuscito ad aggregare  e trovare il modo di uscire da un pozzo che si potrebbe dire senza fine. Ritrovando il senso della appartenenza, nonostante si viva in un mondo globale, il senso della dignità, nonostante i modelli che ci vengono proposti.  Inseguendo il piacere di sentirsi a posto con la nostra coscienza. Quella di cittadini, per lo meno, se non proprio quella di cristiani. Inoltre tutelare l’Ambiente per rispettare la vita, il dissesto idrogeologico è la causa di una sempre più scarsa attenzione dell’uomo per il territorio in cui vive, come l’abbandono dei rifiuti. E investire nell’ambiente non porta voti ai nostri governanti. Consideriamo ogni nostra quotidiana azione come se fosse destinata alla storia. Diamo una dimensione etica, estetica, ma anche epica alle nostre scelte. Aboliamo dalla nostra vicenda personale la furbizia, sostituiamola con la dignità della coerenza. Non saremo più dei banali consumatori di mode e di modelli.

Ma, veri uomini e donne da imitare.                                                                           

Giuseppe Marasco

Comunicato stampa

Articolo presente in:
News
  • attenti al becchino marasco

    u rizz 22/01/2015 11:17 Rispondi
  • Toto’ il marchese antonio de curtis grande scrittore, poeta , e comico italiano indimendicabile ,ha sritto ( Signore si nasce,) il comandante Lo e’ nato da una famiglia numerosa dove i figli sono cresciuti bene, su tutto culturalmente,educatamente e disposti atutti veramente bisogna conoscere tutta la famiglia per fare un grande elogio a cosimo marasco buonanima e a vittoria bergantino per aver portata una famiglia di quei tempi a questi valori.Un grande riconoscimento e un grande saluto e auguroni.

    francovairo 22/01/2015 9:43 Rispondi
  • MADOOOOOOOOOOOOOOOONNNNNN E QUANT SIIII BELLLLLLLLLL PEPPINIELLO !!!!!!!!!!!! TI AMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO DA ARROSSSSSSSSSSSIREEEEEEEEE !!!!!!!!!!!!!

    Rossa Lakka 22/01/2015 9:39 Rispondi
  • Sig. Presidente Marasco, dicono che il lavoro del no profit e dell’associazionismo sia più duro degli studi; affrontali con la stessa serenità che hai dimostrato finora. Auguri.

    PAOLO 22/01/2015 8:03 Rispondi
  • Peppino facci sapere la data della fiaccolata,con l’impegno di venire in divisa. Un consiglio, meglio un giovedì, un giovedì grasso.

    ze peppe 21/01/2015 20:08 Rispondi
  • Oggi hai realizzato il traguardo dei 40 anni di attività, e hai iniziato da minorenne, congratulazioni per la tua professione nel non profit e nel mondo dell’associazionismo ricca di soddisfazioni e di congrui guadagni etici-sociali, auguroni di tanta felicità, in bocca al lupo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Mario 21/01/2015 16:32 Rispondi
  • Congratulazione e rallegramenti per i quaranta anni di attività, siamo molto felici per lei signor Presidente – Comandante.

    MICHELE 21/01/2015 16:25 Rispondi
  • Hai ottenuto ciò per cui hai lottato finora, il nostro augurio è che d’ora in poi tu possa ottenere tutto ciò che desideri, dopo quarant’anni di sacrifici.

    Giovanni 21/01/2015 16:20 Rispondi
  • In questo magnifico giorno “quarant’anni” un augurio da tutti noi che ti siamo vicino e ti stimiamo.

    Sara 21/01/2015 16:13 Rispondi
  • DOPO TANTA FATICA, AUGURI DI TANTA FELICITA’!!!

    Ciosimo 21/01/2015 16:08 Rispondi
  • Con l’augurio che la tua vita futura sia costellata solo di soddisfazioni.

    Anonimo 21/01/2015 16:04 Rispondi
  • che la fortuna e il futuro aiuta a completare i tuoi progetti, ora che hai già superato una tappa importante, hai fatto bene ad allearti con il sindaco. Auguri Comandante.

    Vincenzo 21/01/2015 15:59 Rispondi
  • Siamo orgogliosi di Te. Congratulazioni e buona fortuna per altri 40 anni…

    Angelo 21/01/2015 15:54 Rispondi
  • IMPEGNO E COSTANZA DOPO 40 ANNI HANNO DATO I LORO FRUTTI. SIAMO FELICI PER LEI SIGNOR PRESIDENTE. AUGURI

    DOMENICO 21/01/2015 15:46 Rispondi
  • Mille congratulazioni e felicitazioni PRESIDENTE/COMANDANTE.

    Luca 21/01/2015 15:39 Rispondi
  • Abbiamo dissodato tanta terra e fatto tanti raccolti in quant’anni. Tu ti sei sacrificato sempre tenendo conto anche dei nostri sacrifici e ci hai dato soddisfazioni con l’ottenere il massimo grado da generale Comandante del corpo nazionale civilis engea guardie ecologiche ambientali, nonché presidente nazionale della Confederazione civilis presidenza nazionale in Manfredonia. Ti auguriamo ancora un grande successo che ti soddisfi come il tuo risultato sudato e raggiunto ha soddisfatti noi.

    Renzo 21/01/2015 15:34 Rispondi
  • Ma il titolo se l’è scritto Marasco assieme al comunicato? Se si…marooonnnn.
    Si autocelebra? Chi si loda s’imbroda!

    Carmen 21/01/2015 15:22 Rispondi
  • Sig. generale, Lei è una persona in gamba. A mio avviso è l’unica che può trasformare la nostra città, anche senza il sostegno a e di Riccardi… Generale, agisca in maniera autonoma. Si candidi a sindaco. La sosterremo tutti a manfredonia…

    luigi63 21/01/2015 14:58 Rispondi
  • Belle parole, ma solo parole. Poteva mancare la … a Riccardi. Adesso ci aspettiamo che gli conferisci un grado. Generale a quanto la fiaccolata con Riccardi, magari,entrambi in alta uniforme.Non commento il tuo richiamo alla “coerenza”, sapevo che sei bravo nel raccontare barzellette ma non pubblicamente.
    Dal tuo, si evidenzia la nostalgia dei tempi passati nel M.S.I. e poi giusto per coerenza sei transitato nel P.D., con gli amici Lo Riso, Basta, Pecorella,ecc. Generale , Riccardi ti mette candidato in una sua lista,pare di no? Ciao Peppì.

    cittadino 21/01/2015 14:18 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com