Venerdì 19 Aprile 2024

Bancarelle abusive Foggia, Mongiello: “Polizia Municipale intensifichi i controlli”

0 0

“La vendita abusiva di ortofrutta e latticini altera il mercato e rappresenta un potenziale pericolo per la salute dei consumatori; mi auguro che Comune di Foggia e Prefettura intervengano rapidamente e con efficacia”. Lo afferma l’on. Colomba Mongiello, vice presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sul fenomeno della contraffazione, commentando le notizie di stampa sul fenomeno dell’abusivismo “da cui emerge anche l’inquietante ipotesi di una gestione criminale di questo business illegale”.

“La merce venduta in queste maxi-bancarelle ha una provenienza incerta né si conosce come viene stoccata – continua Mongiello – Dunque c’è il serio rischio che sulle tavole dei foggiani arrivi merce avariata o adulterata.

In più c’è da considerare l’evidente danno subito dai commercianti regolari, che pagano le tasse e rispettano le norme igieniche.

La tolleranza dell’abusivismo e, più in generale, la carenza di controlli sono un male endemico di questo comparto dell’economia foggiana, purtroppo incapace di cogliere anche le opportunità economiche connesse alla valorizzazione della ‘fliera a km 0’ e delle certificazioni.

Anzi, il tentativo fatto da Coldiretti con il mercato di Campagna Amica è stato fatto fallire dalla criminalità che arrivò a bruciare i box pur di liberarsi di una concorrenza scomoda perché qualificata.

Il lavoro istituzionale sinergico è decisivo per sradicare il commercio ambulante di ortofrutta e latticini, e perciò metto a disposizione di Prefettura e Comune la mia funzione istituzionale – conclude Colomba Mongiello – la Polizia Municipale, però, è chiamata fin da ora a svolgere con maggiore impegno e più proficui risultati l’attività di ordinaria amministrazione a garanzia del più diffuso rispetto della legge”.

 

Articolo presente in:
Capitanata · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com