Giovedì 25 Aprile 2024

Comparti, Riccardi: "Lo scaricabarile è troppo comodo e troppo facile"

0 0

Il sindaco Riccardi interviene a proposito di una missiva inviata ai soci di una cooperativa, con la richiesta di versare una somma a conguaglio. “Non si tratta di conguaglio, ma di oneri dovuti e non versati”, spiega.

E’ arrivata ai soci di una cooperativa una raccomandata con la richiesta di versare‘ inderogabilmente entro e non oltre il 21 febbraio del 2015’ una somma per ogni appartamento ‘a conguaglio’ di quanto dovuto per il rilascio del certificato di ultimazione dei lavori, indispensabile per poter stipulare l’atto notarile.

Potrebbe apparire quasi normale se non si inserisse nel discorso più ampio del modo tenuto nella gestione di tutti i problemi che continuano ad affliggere i nuovi Comparti edificatori.

Quello che non è normale è la facilità e l’ostinazione, con cui si continua a scaricare sull’Amministrazione comunale le responsabilità di tutti i contrattempi, ad essere generosi, che rendono difficile, se non impossibile la vita di chi ha deciso di farsi una casa lì.

Continuare a sparare sulla Croce Rossa è troppo facile, soprattutto quando si devono coprire o tentare di giustificare proprie responsabilità o incompetenze o superficialità. Quel presidente non può scrivere nella lettera ai soci che ‘Purtroppo, però, il Comune di Manfredonia per il rilascio del certificato di ultimazione dei lavori… ha chieste alle cooperative e imprese dei Consorzi il conguaglio delle opere di urbanizzazione secondarie’.

Come se il Comune mettesse in atto un ricatto: se mi pagate vi do il certificato, se non lo fate no!

Quel signor presidente lo sa che è un obbligo di legge? Quel signor presidente lo sa che gli oneri per le urbanizzazioni secondarie devono essere versati al momento del rilascio del singolo permesso di costruire e non prima del rilascio del certificato di ultimazione dei lavori e che di questo doveva informare tutti i soci a tempo debito in modo che ognuno fosse ben consapevole di quanto avrebbe dovuto versare?

Non si tratta, perciò, di ‘conguaglio’, ma di oneri dovuti e non versati.

Chi ha costruito nei comparti ha gli stessi obblighi e gli stessi oneri per le urbanizzazioni, e non solo, di quelli che costruiscono nelle zone già urbanizzate, che, per legge, devono versare le cifre stabilite anche se le strade, come tutti gli altri servizi, già ci sono.

Lo scaricabarile è troppo comodo! Troppo facile!
L’amore per la verità molto più difficile.

Il sindaco di Manfredonia
Angelo Riccardi

Cliccare qui per leggere la missiva in oggetto

Articolo presente in:
News
  • Il Sindaco che dice: “Quel Presidente lo sa che gli oneri per le urbanizzazioni devono essere versati al momento del rilascio del singolo permesso di costruire e non prima del rilascio del certificato di ultimazione dei lavori….omissis…”, ammette, implicitamente,che inadempiente è il Comune (da lui guidato) che ha rilasciato i permessi di costruire senza che fossero stati versati gli oneri di urbanizzazione. Quindi è fuori luogo tutta l’arroganza e la presunzione che si leggono nella nota del sindaco.

    fragreg 24/01/2015 0:21 Rispondi
  • https://www.youtube.com/watch?v=rElghPCI8m4

    E pensare che nonostante tutto ci sono ancora tanti caproni che vanno a votare da anni per le stesse persone. Ma voi siete tutti masochisti. Vedremo se a maggio avrete il coraggio di votare ancora per loro o voterete per qualsiasi altra alternativa che vi verrà proposta. Io fossi in voi voterei chiunque altro tranne che per uno dell’attuale amministrazione. Al danno la beffa consistita nel fatto che a quelli dei nuovi comparti le fogne, le strade ecc neppure… MA VERAMENTE VOLETE ASPETTARE LA FINE DELLA PRIMAVERA per ribellarvi? GUARDATE CHE QUELLO UNO VOLTA CHE VIENE RIELETTO NON VI GUARDA PIU’IN FACCIA A NESSUNO. Farà come sta facendo adesso, dirà ma la legge prevede che.., le norme stabiliscono questo e quello, invece voi avete fatto altro, E VI FREGHERA’ TUTTI… Vedrete, vedrete.

    Questo video mi fa venire i brividi ! 22/01/2015 22:06 Rispondi
  • MA DI QUALE SCARICABARILE PARLA STO RICCARDI????? LO SCARICABARILE LO FA LUI PERCHE’ LA RESPONSABILITA’ PIU’ GRANDE E’ DEL COMUNE CHE HA RILASCIATO I CERTIFICATI DI ABITABILITA’ PRIMA CHE LE URBANIZZAZIONI FOSSERO FATTE!!!!!!!!

    Doniano 22/01/2015 21:19 Rispondi
  • Se gli oneri erano da pagare prima del permesso di costruire, perché il Comune ha rilasciato il permesso senza gli oneri dovuti, questi anticipati dal Comune?.
    Se i lavori sono stati ultimati ed esiste una certificazione questa dovrebbe essere rilasciata senza anteporre il rilascio di oneri non richiesti a tempo debito. Il Comune a fronte di domande penso debba rilasciare il certificato salvo poi intraprendere le dovute azioni per il “rientro” degli oneri oggi richiesti.

    cittadino 22/01/2015 20:49 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com