Mercoledì 24 Aprile 2024

Al via il progetto di identificazione precoce dei disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)

0 0

Con il nuovo anno 2015 prende avvio la seconda parte del Progetto di Inclusione scolastica e sociale dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA): Identificazione Precoce delle difficoltà di apprendimento della letto-scrittura presso l’Istituto Comprensivo ‘Don Milani Uno + Maiorano’ di Manfredonia (FG). La prima parte del progetto ha già visto la partecipazione attiva di genitori e insegnanti, impegnati in un percorso di formazione e sensibilizzazione alla problematica.

Ora avrà inizio la parte più “attiva” del progetto che vedrà protagonisti i bambini frequentanti l’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia e il primo anno della Scuola Primaria.

La Legge 170/2010 sui DSA dell’8 Ottobre 2010 riconosce, infatti, all’art. 3, l’importanza di attivare interventi tempestivi «idonei a individuare casi sospetti di DSA» già a partire dalla scuola dell’infanzia.

Basando l’indagine sui principali precursori e indicatori dell’apprendimento della letto–scrittura, l’attività di Screening non ha le pretese di evidenziare in modo inequivocabile un disturbo, ma di individuare, con buon livello di attendibilità, i soggetti a rischio di un determinato disturbo.

Non si tratta di effettuare una diagnosi, ma piuttosto di indirizzare ad uno studio diagnostico una popolazione che presenta alcuni indici caratterizzanti.

Effettuare un’identificazione precoce non significa quindi soltanto tentare di prevenire l’instaurarsi di un eventuale disturbo, ma anche intervenire in maniera tempestiva ed efficace al fine di ridurre la probabilità che il problema possa cronicizzarsi nel tempo e dar luogo a una serie di insuccessi scolastici, innescando un negativo processo a spirale.

L’indagine, effettuata da figure esperte, prevede la somministrazione di prove, semplici e veloci, eseguite da ciascun bambino nel corso delle ore mattutine scolastiche.

Responsabile e coordinatrice del progetto è la Dott.ssa Pacillo Rossella Pia, Psicologa dell’Età Evolutiva, esperta in Psicopatologia dell’Apprendimento, che si avvarrà della collaborazione della Dott.ssa Mercuri Pasqua, Psicologa e Psicoterapeuta.

Per info e contatti:

Dott.ssa Pacillo Rossella Pia

studiopsicologiainfantile@gmail.com

sito web: www.studiopsicologainfantile.altervista.org

tel. 348.90 23 728

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com