Mercoledì 24 Aprile 2024

IMU terreni montani. Mongiello/Bordo: “Governo ha accolto le istanze provenienti dai territori; più che raddoppiati i Comuni esenti”

0 0
“Il Governo ha compreso la fondatezza delle istanze provenienti dai parlamentari e ha definitivamente esentato dal pagamento dell’IMU sui terreni agricoli dei territori montani di circa 3.500 paesi”. Lo affermano i deputati del Partito Democratico Colomba Mongiello, componente della Commissione Agricoltura della Camera, e Michele Bordo, presidente della Commissione Politiche UE di Montecitorio, commentando gli esiti del Consiglio dei Ministri che ha adottato un decreto legge che rivede i contestati criteri altimetrici introdotti con decreto interministeriale il 28 novembre scorso tornando ai ‘vecchi’ parametri Istat.
“Il decreto esenta tutti i comuni montani e, nei comuni parzialmente montani, l’esenzione è garantita ai terreni di proprietà o in affitto a imprenditori agricoli professionali e coltivatori diretti – continuano Mongiello e Bordo – Si è, così, allargata la platea dei comuni esenti tutelando il comparto economico, l’agricoltura, che garantisce anche la tutela del territorio dai rischi idrogeologici.
Il Partito Democratico, in particolare, è stato capace di mettere in campo un’azione politica efficacemente orientata alla coesione territoriale e sociale, a scapito delle pur pressanti esigenze del bilancio dello Stato.
Alle aziende agricole montane è, ora, offerto un ‘bonus’ fiscale che contribuisce a superare le difficili condizioni di contesto, geografico ed infrastrutturale, in cui operano – concludono Mongiello e Bordo – ed ai sistemi economici montani è offerta l’opportunità di recuperare competitività economica”.

 

Articolo presente in:
News
  • Caro Bordo incomincia a trovarti un lavoro, incomincia a trovarti una raccomandazione. Il tuo lavoro di politico volge al termine.Diceva un personaggio locale: “Ma tu, cosa hai fatto per Manfredonia”.

    uno qualunque 25/01/2015 10:30 Rispondi
    • COME, COSA HAI FATTO PER MANFREDONIA!!!!!! COSA HA FATTO MANFREDONIA VOTANDO A LUI..AHIAHAHIA

      ERPIU' 25/01/2015 17:16 Rispondi
  • I problemi ke dovete affrontare sono ben altri
    Non fate come gli incantatori di serpenti.Si sa ke tra qualke mese ci sono le regionali, qst e’ un vs/modo per mettervi in mostra per i voti.

    vaituavantikeamemivienedaridere 24/01/2015 17:46 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com