Mercoledì 24 Aprile 2024

M° 7 dan Vincenzo Brigida: 40 anni di Karate

1 0

E’ veramente difficile raccontare la vita di qualcuno, tanto più di un atleta, tecnico, maestro che nella vita ha vinto tutto, si rischia di ridimensionare sacrifici e risultati di una vita. Classe ’62 inizia a “muovere” i primi passi nel karate nell’A.S. Shintaikan Manfredonia nel 1974 e immediatamente dopo fonda il Club Liu-bo Brigida. Nel 1979 fonda l’ASD Funakoshi e completa le sue conoscenze sportive nell’arte della difesa personale acquisendo a Siracusa la qualifica di Maestro di Liu-bo, l’arte del combattimento con il bastone. Figlio d’arte di questa disciplina, il papà Michele Brigida ricordiamolo è uno dei maestri più rispettati di bastone stile pugliese, riesce a fondere i due stili, riuscendo ad inserire nuove tecniche chiamate appunto Brigida. “Tanti sono i ricordi, i maestri Antonio Steduto e Domenico Piemontese che mi hanno saputo formare in questa disciplina. Le trasferte a soli 17 anni di San Paolo di Civitate per seguire la dottrina del sempre caro M° Antonio Santangelo. I borsoni lanciati dalla finestra da mia madre quando tornavo da scuola e non avevo neanche il tempo di fermarmi a pranzo. La fermezza di mio padre che, rifiutò di acquistarmi la bici per comprarmi il Karategi più costoso (il kimono), perché in me aveva già intravisto la strada da percorrere. Oggi devo dire grazie alla sua saggezza, se ho raggiunto questi risultati, a mio fratello Salvatore anche lui M° 6 dan di Karate e arbitro internazionale, se riusciamo ad essere la società sportiva con gli atleti più temuti nel nostro Paese, se tutte le federazioni temono i nostri atleti. Anni di sacrifici, ricompensati dai tanti atleti, campioni, genitori che affidano i loro figli nelle nostre mani e continuano ad avere rapporti con noi anche dopo aver cessato l’attività sportiva”. Tanti i traguardi raggiunti dal M° Brigida Vincenzo, atleta azzurro prima e docente nazionale nelle federazioni più importanti di questo sport successivamente, corsi di aggiornamento fatti in tutto il Paese, tenuti come formatore, ma soprattutto può definirsi uno dei pochi ad essere riuscito ad ottenere la qualifica di 7 dan soli 49 anni. A 40 anni di attività, dopo aver ottenuto anche diversi titoli mondiali in Argentina con tre dei suoi atleti di cui la pluriCampionessa del Mondo Rossella Brigida, figlia d’arte, non vi è nessuna voglia di smettere, oggi è già al lavoro per lo stage di Maranello del 6-7-8 Dicembre dove come docente federale dell’UKS svolgerà aggiornamento di Kumitè per gli atleti Azzuri.

Antonio Marinaro

Articolo presente in:
News
  • Auguroni Maestro ti auguro mille di questi giorni. Sei un grande sotto tutti i punti di vista! E Grazie nuovamente per tutto quello che hai fatto per mè, solo tu potevi riuscirci! Cmq tante parole non servono per descrivere la tua Maestria e il grande uomo che sei!

    Roberto nenna 27/01/2015 10:02 Rispondi
  • Grande maestro ….. Complimenti una persona da ammirare

    jury 26/01/2015 18:15 Rispondi
  • Grande maestro ….. Complimenti

    iuri 26/01/2015 18:14 Rispondi
  • 40 anni di karate non fa altro che confermare la tua umiltà in questa passione.Tanti sono i ricordi che hai lasciato durante il tuo percorso, ma sono anche tanti gli obbiettivi che grazie a te noi atleti abbiamo raggiunto nonostante molti di noi non praticano più questo sport per diversi motivi.La palestra è lo specchio in cui ogni atleta si guarda e vede due persone, una è l’immagine dell’atleta mentre la seconda di un’uomo/maestro che ti corregge sia quando commetti un’errore nel praticare questa disciplina,ma anche nella vita quotidiana che fanno di te una persona nella quale puoi condividere tutto e che ti aiuterà nei momenti difficili. Anche se non conosco altri maestri per me tu e il maestro salvatore siete i migliori grazie a ciò che ci avete lasciato e insegnato . Complimenti MAESTRO Vincenzo!!!!!

    Paolo Vergura 26/01/2015 17:18 Rispondi
  • Maestri cosi non esistono a Manfredonia,complimenti al maestro sono fiero di essere un suo attleta e tesserato nel ASD FUNAKOSHI,sei un grande maestro,ancora complimenti..auguri.

    Matteo venturi 26/01/2015 16:12 Rispondi
  • lo sport è passione, amore e sacrifici per arrivare ad alti livelli, sempre con umiltà e voglia di fare sempre bene.
    Tutto questo lo si legge negli occhi di vincenzo, perché sentirlo parlare della sua passione e dei suoi allievi, ti fanno capire la genuinità della persona che hai davanti, non sono un suo allievo ma so che è uno dei migliori e ci metto la mano sul fuoco, uno dei migliori anche fuori dallo sport, persona squisita

    Antonio 26/01/2015 14:59 Rispondi
  • 40 anni, complimenti. Una vita trascorsa a fare Karate, forse non ce ne sono molti di Maestri che sono riusciti nel loro obiettivo come hai fatto tu. Secondo me sei nato con il Kimono ahahah. Hai superato, e continui a farlo, mille difficoltà, mai nessuno è riuscito a fermarti e mai nessuno riuscirà a superarti. Sei un esempio per tutti, un uomo da invidiare per i suoi successi e nello stesso tempo un uomo da ammirare per le sue azioni.
    Sei unico. :’)

    Fra 26/01/2015 14:42 Rispondi
  • Complimenti Vincenzo!!!
    Una vita per il karate.

    Pasquale 26/01/2015 8:54 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com