Venerdì 29 Marzo 2024

Amianto e rifiuti edili: scoperta nuova discarica a Manfredonia dalle Guardie Ecologiche Ambientali del Corpo Civilis Engea

0 0

Ancora rifiuti, ancora discariche abusive nella zona industriale sulla S.S.89. Oggi alle ore 12,00 circa, la pattuglia di servizio delle guardie Ecologiche Ambientali – Ittiche Zoofile del Corpo Nazionale Civilis – ENGEA, formata da Josafatte Borgia, Pasquale Grieco e Paolo Corvino con il Comandante Generale Giuseppe MARASCO, hanno rinvenuto, fotografato e inviato rapporto di servizio alla Magistratura, Prefettura di Foggia, all’ ARPA PUGLIA, alla Provincia di Foggia, al Sig. SINDACO DI MANFREDONIA, all’ASL FOGGIA, al Comando Stazione del Corpo Forestale dello Stato di Manfredonia e al Comando di Polizia Locale, per i dovuti accertamenti e provvedimenti a norma di legge e regolamenti previsti.

Afferma Giuseppe Marasco: “Vogliamo comunicare la nostra profonda preoccupazione per la situazione ambientale sipontina, nonostante tutti i nostri sforzi di vigilare il territorio a nostre spese, volontariamente e  gratuitamente. L’incertezza nella regolarità di una parte dei conferimenti, i sospetti sulla composizione e l’incertezza sull’origine dei rifiuti stoccati sono per noi motivo di forte apprensione. I vari servizi giornalistici confermano quello che noi stiamo sostenendo da tempo: che il settore dello smaltimento rifiuti in discarica è un settore fortemente critico in cui vigono alcune regole che molto spesso vengono trasgredite. Le micro discariche di amianto continuano a proliferare e non sappiamo quanto sia stato conferito come matrici cementizie e resinoidi contenenti amianto di casa nostra in quale punto di raccolta..?”.

Continua ancora Marasco: “Vorremmo capire, inoltre, se la massima autorità sanitaria della città, il Sindaco, abbia richiesto alla passata amministrazione informazioni sulla redazione da parte dell’ASL e dell’ARPA territorialmente competenti di uno studio epidemiologico delle aree limitrofe interessate dalle discariche, a tutela igienico-sanitaria delle popolazioni eventualmente interessate, secondo quanto indicato dal “protocollo operativo” da sottoscrivere tra gli Enti interessati (Regione, Provincia, Comune, ASL ed, ARPA) con eventuale partecipazione di ditte competenti allo smaltimento tipo Ecoriclica di Spagnuolo. Tutto  questo è reato ambientale penalmente perseguibile e VERGOGNOSO da parte di chi continua clandestinamente a scaricare”.

Comunicato stampa

Articolo presente in:
News
  • Guardie Ecologiche Ambientali…..???
    mha…in una discarica di amianto senza mascherine e dispositivi di protezione individuali!!!

    MP 28/01/2015 13:55 Rispondi
  • Troppi elogi a dei volontari del Generalissimo Maraschiello. Troppa propaganda. Gatta ci cova. Gli vogliamo assumere? Ma si, dai e subito pure.

    uno qualunque 27/01/2015 23:10 Rispondi
  • Bravi, mi chiedo, ma solo voi avete gli occhi ed i mezzi che vi permettono di scovare queste nefandezze ambientali, a meno che i cittadini invece di rivolgersi alle forze “Regolari” si rivolgono al massimo grado…. militare.
    Complimento per il ruolo e l’azione che svolgete, nell’interesse di una certa collettività e dell’ambiente dove essa vive…. quell’altra (gli inquinatori) non è degna neanche di camminare su questa terra.

    semprevigile 27/01/2015 18:14 Rispondi
  • Ma come e’ possibile????? NON CI POSSO CREDERE!!! Il Sig Sindaco aveva pontificato: “tolleranza zero contro i rifiuti abbandonati!!!”. Peeeeperepeee!!! E’ quindi incredibile che accadano queste cose! TUTTO QUELLO CHE IL SINDACO PROMETTE POI IN EFFETTI LO FA E ALLORA IO MI CHIEDO COME MAI??? Mah! Aspetta aspetta che forse ho capito……ma si! Era i soliti proclami elettorali! Scusate ma non sempre mi riesce di capire tutto e subito. Adesso e’ tutto chiaro. Un suggerimento allo pseudo generalissimo Marasco

    Doniano 27/01/2015 17:58 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com