Venerdì 19 Aprile 2024

'La mia Manfredonia' travolge Facebook!

0 0

Dopo soli nove giorni dalla pubblicazione ha già 4000 mi piace, tanto che gli amministratori di Facebook hanno segnalato che l’andamento è superiore al 90% di altre pagine con molti mesi di vita. Ogni post conta non meno di 200-250 mi piace.

Stiamo parlando della pagina Facebook La mia Manfredonia, creata il 17 gennaio scorso da Patrizio Di Gennaro e Matteo Nuzziello, il primo appassionato di fotografia, il secondo sottuficiale in servizio al 32°stormo di Amendola esperto di informatica. La loro conoscenza nasce in una community virtuale finché non decidono di incontrarsi dal vivo davanti ad un caffè.

È proprio lì che nasce l’idea di dare vita ad un progetto: valorizzare la nostra amata Manfredonia attraverso video e foto rare, storiche e recenti bellissime, per tutti i manfredoniani, ma soprattutto per quelli che per varie ragioni vivono sparsi in Italia e nel mondo. E così è nata La mia Manfredonia. Questa pagina dà la possibilità a chi ama la sua città di riviverla, attraverso le bellissime foto pubblicate, così com’era nei ricordi d’infanzia e così com’è oggi nella sua quotidianità.

Ecco che, dopo solo nove giorni dalla pubblicazione, giunge un ricercato, quanto inaspettato, successo della pagina, la quale conta già innumerevoli mi piace, e addirittura gli amministratori di Facebook si sono complimentati per la percentuale altissima raggiunta dai mi piace in così poco tempo. Sulla bacheca della pagina sono state pubblicate foto rare di inizio ‘900, fino agli ultimi scatti dei tramonti e albe mozzafiato, a mettere in evidenza gli angoli più belli e nascosti di Manfredonia.

Le foto d’epoca della nostra città sono molto suggestive e vi sono tante testimonianze e ricordi di personaggi che hanno fatto la storia di Manfredonia. Tante di queste foto ricordano gli anni spensierati dell’infanzia di tanti, i vari luoghi legati alla nostra vita, come, per esempio, i famosi cinema che oggi non esistono più, e poi i negozi la cui memoria è rimasta solo nelle foto. Visitando ed esplorando questa interessante pagina Facebook è possibile vivere la trasformazione della nostra cittadina dagli anni ’20 fino ad oggi.
Patrizio e Matteo ci mettono tutto l’impegno possibile per arricchire questo “luogo del cuore” affinchè sia sempre all’altezza degli “aficionados”. Aggiornando continuamente la pagina, invitano tutti i manfredoniani a frequentare la pagina Facebook La mia Manfredonia, ricca di fotografie introvabili, ed invitare i propri amici di Facebook , ringraziando di cuore chi li ha seguiti fin dai primi giorni.

Mariantonietta Di Sabato

Articolo presente in:
News

Commenti

  • E’ FACILE FAR LIEVITANO I MI PIACE CON IL SERVIZIO A PAGAMENTO BASTA PAGARE 4 EURO AL GIORNO

    Matteo 05/02/2015 21:54 Rispondi
  • Chiacchiere e calunnia sono la forza del malvagio, ma a Dio non la si fa!
    La mia risposta?
    È il mio lavoro e successo della mia pagina ….
    Saluti a tutti e felice settimana.
    Umberto Capurso

    Umberto Capurso 02/02/2015 9:08 Rispondi
  • X PATRIZIO, SCUSAMI, HO PARLATO CON NARDINO E STATO SOLO UN MOMENTO DI RABBIA PER QUELLO CHE AVEVO LETTO, PER ME E’ FINITA QUA, ATTENZIONE AL VOLTAGABBANA CHE ORA PRENDE LA PALLA AL VOLO PER INVIARE MESSAGGI IN PRIVATO FACENDO ALLEANZE PUR DI METTERVI CONTRO DI ME, BUONA SERATA

    Matteo 01/02/2015 22:37 Rispondi
  • proprio tu devi parlare che stai a litigare con il mondo intero tutti i giorni per questo motivo e ora fai il moralista solo perchè stai contro di me. E pensare che ho dato tante di quelle foto a questo voltagabbana……

    Matteo 01/02/2015 22:13 Rispondi
  • bellissima pagina,foto inedite

    Anonimo 01/02/2015 12:12 Rispondi
  • una bella ed inedita iniziativa questa pagina.Ricca di ricordi talvolta rimossi,foto spettacolari,simpatiche.esilaranti che grazie a voi rinverdiscono la memoria e non solo.Ci fanno conoscere anche epoche più antiche,che hanno vissuto i nostri genitori,i nostri nonni.

    Anonimo 01/02/2015 12:10 Rispondi
  • Visto che avete messo in mezzo a questo casino il nome della mia pagina, vorrei intervenire per chiarire certi punti.
    1) La pagina “ La Mia Manfredonia “ già dall’inizio mi chiese il permesso di poter pubblicare le mie foto, come io faccio con le sue.
    Cosa c’è di male?
    È il servizio che fa, l’idea e lavoro che offre ai tanti manfredoniani/e che vivono lontani e anche per i giovani che non conoscono la Manfredonia di un tempo ….

    2) Perche nel nostro DNH manfredoniano, ci deve essere sempre questo “morbillo” di critica e diffamazione”, invece di lodare e ammirare …. Stiamo sempre a infamare tutto quello che sa di buono.
    3) Sfido tutti a dirmi se mai nessuno di noi a mai copiato foto di altre pagine o siti altrui, chi non copia da del Campe, eBay …. E tanti altri siti e poi diciamo che sono nostre?
    Finché non vengono usate per loschi commerci e truffe (vendere copie), cosa c’è di male?
    Un semplice esempio: io copio una foto dal web e poi dopo averla restaurata da macchie e graffi la pubblico sulla pagina, di cosa ho peccato?
    Chi ne usufruisce è/siete voi che poi la salvate sul vostro PC, allora perche quest’accanimento verso chi fa tutto ciò per permettere voi di far questo?
    La pagina di questi due ragazzi, non ci guadagna un cent sul lavoro che fanno, e noi li ringraziamo così?

    Provo solo vergogna su tutto questo, da manfredoniano soprattutto!

    PS: noi amministratori di Pagine e gruppi, dovremmo lavorare uniti e collaborare insieme condividendo i nostri link e foto, ma invece?
    Per il mio lavoro nella gestione della pagina, cosa ricevo in cambio dai miei compaesani (a parte di pochi veri amici/he) diffamazioni, calunnie e offese.
    Cose che adesso rivedo su “La Mia Manfredonia”.
    Patrizio e Matteo vi auguro tanta forza di continuare e auguri ….
    La miglior risposta a tutto ciò sapete quall’è?
    Arrivate al più presto a 10.000 e su …..
    Saluti dalla Baviera, Umberto Capurso

    Umberto Capurso 01/02/2015 9:52 Rispondi
  • x ridicoli, Sinceramente io la faccia l’ho messa e mi sono firmato, quasi tutti sanno chi sono a differenza tua che prima lo scrivi e poi ti nascondi dietro lo pseudonimo “ridicoli” è un po contraddittorio, anche se si capisce chi sei.
    Io a una pagina così ci ho già pensato e creata già da cinque anni e ti dico che sono stato il primo a crearla, quindi non è invidia ma vi dico solo di metterci un po di vostro se c’è l’avete, non commendo più, saluti Matteo

    Matteo 31/01/2015 11:00 Rispondi
  • è vero sono tutte foto copiate in rete e già viste, niente di nuovo solo un plagio

    Filomena Guerra 31/01/2015 9:18 Rispondi
  • l’invidia in questo paese e’ presente nel dna,provate a fare voi quello che hanno fatto Patrizio e Matteo in dieci giorni,e soprattutto metteteci la faccia, quando parlate…voi altri che vi nascondete dietro ad un nick,l’avete mai pensato una pagina cosi??altrimenti non vi resta che riempirvi la pancia dietro al vuoto che portate dentro, le foto sono tutte riportate con citazione della fonte..

    Ridicoli 30/01/2015 21:40 Rispondi
  • a me onestamente non sembra , forse lo fate per invidia , non vedo spiegazione.Io sulla pagina leggo commenti di gente manfredoniana che vive in altre parti del mondo commuoversi nel vedere i propri ricordi in foto.
    Il bello di questa pagina e’ che unisce il vecchio ed il recente,le arti e mestieri,un collage unico.Foto inedite che se ne voglia dire.
    A me onestamente piace la pagina,le foto sono condivise da tanti e i mi piace sono notevoli

    A me piace 30/01/2015 21:39 Rispondi
  • X LA MIA MANFREDONIA, NON VOGLIO APRIRE UNA POLEMICA MA SONO CONVINTO CHE VOI NON AVETE NEMMENO UNA FOTO D’ARCHIVIO SALVO QUELLE RECENTI FATTE DA DI GENNARO IL RESTO LE AVETE “SCIACALLATE” TUTTE IN RETE, SULLA PAGINA LE BELLEZZE DEL GARGANO E SULLA MIA. LO AMMETTO ANCH’IO MOLTE LE PRENDO DA LIBRI MA MOLTE CARTOLINE E FOTO LE HO ANCHE COMPRATE DA PIU’ DI TRENT’ANNI……. SALUTI MATTEO MANFREDONIA RICORDI

    Matteo 30/01/2015 21:27 Rispondi
  • salve, vorrei replicare al commento del Sig.ilMontanaro e ribadire che quello da lui affermato e inesatto , il materila fotografico pubblicato e al 80% frutto di collezione privata e ricerche su testi , sicuramente è presente qualche foto condivisa con altre pagine di Facebook ma veramente poche , inserite citando sempre la fonte attinta.
    buona serata .

    La mia Manfredonia

    la mia manfredonia 30/01/2015 19:43 Rispondi
  • Bella pagina, parecchie foto già viste e riviste, prese da bellezze del gargano.

    ciao bell ciao

    ilMontanaro 30/01/2015 17:45 Rispondi
    • cmq e’ vero tantissime foto copiate da bellezze del gargano,alla faccia di quelli che dicono che nn copiano foto…….

      pako 30/01/2015 20:02 Rispondi
      • La vostra è solo una critica per denigrare il lavoro degli altri e non merita altri commenti e comunque per chiudere il discorso mi dovete spiegare come mai sulla pagina le bellezze del Gargano non sono presenti la maggior parte delle mie foto pubblicate?

        LA MIA MANFREDONIA 30/01/2015 20:48 Rispondi
  • Gran bella pagina , la piu’ completa attualmente su fb per quando riguarda la nostra Manfredonia.Foto stupende ,mi emoziono rivivendo la mia gioventu’in posti che ormai non ci sono piu’,bravi i due ragazzi Patrizio e Matteo.

    Complimenti 30/01/2015 0:06 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com