Giovedì 25 Aprile 2024

LSU pugliesi, Bordo: “Intesa Governo-Regione tranquillizza; entro 2015 misure per loro stabilizzazione”

0 0

“I lavoratori socialmente utili potranno affrontare con maggiore serenità l’intero 2015. Contemporaneamente, le istituzioni nei prossimi mesi saranno nelle condizioni di mettere a punto le iniziative per la loro stabilizzazione”. E’ il commento di Michele Bordo, presidente della Commissione Politiche UE della Camera, alla notizia della sottoscrizione della convenzione tra Governo e Regione Puglia che prevede lo stanziamento di 8,5 milioni di euro per “garantire la retribuzione spettante ai 1.100 LSU impiegati negli enti locali pugliesi, buona parte dei quali lavora al servizio delle comunità della provincia di Foggia”.

“Il dialogo istituzionale, ottimamente tessuto dalla sottosegretaria Bellanova e dall’assessore Caroli – continua Bordo – ha garantito il rispetto dei diritti e della dignità di lavoratrici e lavoratori che negli anni passati hanno dovuto aspettare anche mesi prima di ottenere la firma della convenzione.

L’incremento delle risorse, motivato dall’aumento dell’orario di lavoro degli LSU, e la certezza della loro puntuale erogazione sgombera i tavoli della Regione e dei Comuni da continue vertenze, consentendo agli enti locali di concentrarsi innanzitutto sulla predisposizione dei piani d’impresa per l’esternalizzazione dei servizi e la stabilizzazione dei lavoratori.

Bandire le necessarie gare d’appalto deve essere l’obiettivo da centrare entro il 2015 – conclude Michele Bordo – al fine di offrire una soluzione strutturale alla precarietà nella quale sono costretti a vivere da anni centinaia di donne e uomini”.

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com