Venerdì 19 Aprile 2024

Raddoppio Lesina-Termoli, Bordo (PD): “Trasporti più veloci eliminando strozzatura sulla linea Adriatica"

0 0

“La linea ferroviaria Adriatica non sarà più strozzata al confine tra Puglia e Molise, a tutto vantaggio della più veloce ed efficiente mobilità di persone e merci”. Lo afferma Michele Bordo, presidente della Commissione Politiche UE della Camera, commentando la decisione del CIPE di stanziare 106 milioni per “avviare il primo lotto dei lavori di raddoppio del binario nella tratta compresa tra le stazioni di Lesina e Termoli”.

“La sua realizzazione giunge dopo anni di scontro con la burocrazia ministeriale e di confronto istituzionale, da cui è scaturita la migliore soluzione possibile anche sotto il profilo ambientale.

La realizzazione di quest’opera – continua Bordo – è assolutamente coerente con il programma di investimento europeo per la realizzazione della Rete dei Trasporti Transeuropea e garantirà trasporti più veloci e snelli insieme a una riduzione sostanziale della congestione del traffico e delle emissioni inquinanti, favorendo il trasferimento di passeggeri e merci dalle strade (SS16 e A14) alla ferrovia.

L’investimento su questa infrastruttura strategica rafforzerà la propensione all’export delle nostre imprese, a partire da quelle agroindustriali, ed avrà effetti positivi sull’intero comparto della logistica territoriale, a partire da quella marittima, funzionale alla connessione tra la Puglia, l’area balcanica e il bacino del Mediterraneo.

Allo stanziamento dei fondi per il primo lotto dovrà seguire una procedura tecnica tutt’altro che semplice e breve – conclude Michele Bordo – ma ora il percorso è stato avviato e sarà compito di tutte le istituzioni collaborare operosamente con il Governo e Rete Ferroviaria Italiana affinché non si interrompa e non si inceppi”.

foto teleregionemolise.it

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com