Giovedì 28 Marzo 2024

“Adotta un monumento”: asta on line dell’Istituto Comprensivo “Ungaretti-Madre Teresa di Calcutta”

0 0

All’Istituto Comprensivo “Ungaretti – Madre Teresa di Calcutta” di Manfredonia parte l’asta on line per finanziare il progetto “Adotta un monumento”.

Il progetto “Adotta un Monumento” nasce dalla necessità di avvicinare le nuove generazioni (e non solo) ad una più ampia consapevolezza del patrimonio artistico-culturale della città di Manfredonia.

I docenti dell’Istituto Comprensivo “Ungaretti-Madre Teresa di Calcutta” di Manfredonia hanno avvertito come forte ‘bisogno’ educativo per i propri alunni questo obiettivo: trasmettere l’idea che la città non è solo un agglomerato urbano in continua trasformazione ma un insieme di valori, di tradizioni, di luoghi significativi che costituiscono l’asse portante di un patrimonio culturale strettamente legato al territorio con cui si identificano. Per invitare i giovani ad assumere un corretto atteggiamento verso questo patrimonio culturale, talora dimenticato, se non umiliato e oltraggiato, occorre conoscere.

La scelta è caduta sulla bellissima chiesa di Santa Chiara (fine XVI sec.). Tra le testimonianze artistiche che racchiude al suo interno vi è un organo a canne che risale all’epoca di costruzione della Chiesa e che è stato individuato come il ‘monumento da adottare’ e, quindi, da restaurare.

Il progetto prevede una prima fase di conoscenza del monumento adottato (gli studenti affronteranno lo studio del monumento nei suoi aspetti storico-iconografici, urbanistico-ambientali, sociali) ed una seconda fase in cui si prevede la messa in atto di iniziative varie (concerti, manifestazioni sportive ecc.) che coinvolgeranno studenti, famiglie ed altre espressioni del tessuto cittadino al fine di raccogliere fondi per il restauro di questo antico organo.

In questa seconda fase, finalizzata al reperimento dei fondi necessari per il restauro, rientra anche la vendita all’asta dei bellissimi presepi realizzati dagli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo “Ungaretti – Madre Teresa di Calcutta”. Gli alunni, infatti, hanno partecipato, durante il mese di ottobre, ad un laboratorio di arte e manipolazione, proposto dall’Associazione “Amici del presepio” di Manfredonia. Settimana dopo settimana, hanno visto concretizzarsi incantevoli manufatti che li hanno proiettati nella magia del Natale. Partendo dal semplice schizzo, hanno realizzato otto bellissimi presepi che in tanti hanno potuto ammirare alla mostra cittadina degli “Amici del presepio” presso il Convento di Santa Maria delle Grazie.

Ora questi lavori, straordinarie opere frutto della creatività dei ragazzi, accompagnati dalla maestria e dall’esperienza artigiana degli “Amici del presepio”, sono oggetto di una vendita all’asta per finanziare il Progetto “Adotta un monumento”. L’asta on line sarà aperta da venerdì 6 febbraio a sabato 28 febbraio 2015, sul sito dell’Istituto Comprensivo “Ungaretti – Madre Teresa di Calcutta” www.ungaretti-madreteresa.it

Per partecipare all’asta occorre fare la propria offerta telefonando al numero 0884.581522. E’ possibile visionare i presepi messi in vendita attraverso le immagini raccolte sul sito www.ungaretti-madreteresa.it o direttamente a scuola, nel plesso “Ungaretti” di via Cala del Fico 3 a Manfredonia.

L’auspicio è che questi lavori, realizzati grazie all’impegno e all’entusiasmo dei nostri alunni, possano suscitare l’interesse e l’attenzione di tanti, affinché l’arte creata dai piccoli possa servire al recupero del patrimonio artistico-culturale della città di Manfredonia.

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com