Martedì 16 Aprile 2024

Evento formativo per giornalisti a Manfredonia

0 0

Il 5 febbraio, ore 16,30, presso Palazzo San Domenico. L’incontro è aperto, oltre che ai giornalisti, anche al pubblico.

Come ormai è noto, anche i giornalisti sono dovuti alla formazione continua; nel corso dell’anno l’ordine dei giornalisti organizza eventi formativi in tutt’Italia ai quali possono partecipare i giornalisti per accreditarsi il punteggio adeguato.

Il giorno 5 febbraio Manfredonia ospiterà dunque un evento formativo che, per il titolo e l’argomento, è più che mai attuale: il dialogo interreligioso e la comunicazione giornalistica. I relatori parleranno di comunicazione giornalistica responsabile, di comunicazione giornalistica come mediazione culturale, di un diverso tipo di dialogo che vada oltre le parole e oltre gli schemi, della comunicazione giornalistica e il racconto delle differenze etniche e religiose, e di altro ancora.

“La riflessione sul confronto fra codici comunicativi differenti – spiegano PacilliCavallinipur all’interno della medesima condivisione culturale e sociale non può esimere il giornalista dall’assumersi responsabilità che vanno anche oltre il dettato deontologico. La comunicazione giornalistica può sempre meno prescindere dal dialogo interreligioso in quanto la mediazione fra culture è sempre più necessaria in un contesto, come quello attuale, dove alla crisi economica corrisponde una crisi della tolleranza proporzionata allo svilupparsi della multietnicità della popolazione italiana. Capire come comunicare corrisponde a capire cosa comunicare nelle differenze”.

Organizzato da “Andrea Pacilli Editore” e “Ufficio Comunicazioni sociali” della Diocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, con l’Ordine Giornalisti della Puglia, il primo evento formativo per i giornalisti a Manfredonia avrà luogo giovedì 5 febbraio alle ore 16,30 presso la sala delle vetrate di Palazzo San Domenico. Argomento “La comunicazione giornalistica ed il dialogo interreligioso”, relatori Enzo Quarto, Rai Tre Puglia, presidente Ucsi, scrittore, poeta; Alberto Cavallini, pubblicista, responsabile UCS Diocesi Manfredonia-Vieste-S. G. Rotondo; Giovanni Chifari, pubblicista, docente di Teologia Biblica presso Facoltà teologica pugliese, redattore rivista “La Casa Sollievo della Sofferenza”. Moderatore Andrea Pacilli. Sono previsti altri interventi di specialisti nella mediazione culturale.

Per l’occasione l’incontro è aperto, oltre che ai giornalisti, anche al pubblico.

 

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com