Giovedì 28 Marzo 2024

Legalità e Mafie: Il racconto dell’omicidio di Francesco Marcone a “Culturalmente Impegnato” con Daniela Marcone

0 0

Ospite la figlia di Francesco Marcone, Referente Provinciale di “LIBERA”

Andrà in onda domani sera – venerdì 6 febbraio 2015 dalle ore 21:00 su Manfredonia Tv (Canale 645 del Digitale Terrestre e in streaming su www.manfredoniatv.it-, l’appuntamento settimanale con “Culturalmente Impegnato”, il format culturale dell’emittente sipontina condotto da Felice Sblendorio.

Nella prima parte del programma ritornano le “Opinioni a Confronto” con Michele Apollonio (Gazzetta del Mezzogiorno) e Francesco Pesante (L’Immediato.net). Concluderà la prima parte del programma la rubrica satirica curata dal vignettista Carlo Devanna.

Nel cuore del programma “L’Intervista” con il personaggio della settimana. Nell’undicesima puntata si parlerà di legalità, di mafie e dell’attività della criminalità organizzata nei territori della Capitanata. L’ospite della puntata sarà Daniela Marcone, Referente della Provincia di Foggia per “Libera – Associazioni, Nomi e Cose Contro le Mafie”, l’associazione nazionale coordinata da Don Luigi Ciotti. Al centro dell’intervista, spazio ad un ampio ed emozionante racconto sulla vicenda dell’omicidio di Francesco Marcone, padre di Daniela e Direttore dell’Ufficio del Registro di Foggia, ucciso dalla criminalità organizzata il 31 marzo del 1995.  Durante l’intervista si parlerà del disegno territoriale delle varie forme di criminalità organizzata, della lotta contro tutte le forme di illegalità,  delle attività di “Libera”, dei progetti in ricordo di Francesco Marcone e della nuova attività, in programma per il ventennale del giorno della sua morte: “Francesco Marcone non è solo mio Padre”.

Nell’ultima parte del programma spazio ai libri. “15 Minuti con L’Autore” per presentare le nuove proposte editoriali del territorio. L’ospite della puntata sarà Michele Illiceto, Professore al Liceo Classico “Aldo Moro” di Manfredonia, alla Facoltà Teologica Pugliese di Bari e all’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Foggia. Durante la puntata presenterà il suo nuovo libro: “La Persona. Dalla Relazione alla Responsabilità” – Andrea Pacilli Editore. Il Prof. Illiceto, da anni cultore del pensiero personalista di matrice francese, tedesca, italiana, pubblica una monografia dai contorni storici, finalizzata al reperimento dei caratteri filosofi e teologi hanno attribuito alla persona, e teoretici, per riscoprire in chiave problematiche la validità e non solo la semplice funzionalità, della categoria di persona.

Perché seguirci? Perché la cultura arricchisce (sempre), perché la cultura permette di superare tutti i limiti e perché la cultura è (libertà) di espressione e di parola.

 

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com