Giovedì 28 Marzo 2024

Alta Capacità ferroviaria, Riccardi: "Progetto da modificare, la Capitanata deve essere inclusa"

0 0

Il sindaco Riccardi: “Necessario che la Regione Puglia modifichi il progetto. Chiedo azione comune con i rappresentanti regionali e i parlamentari del territorio

Per connettere il territorio pugliese al sistema dell’Alta Velocità Italiana verso le grandi città del Nord, il “Piano Regionale dei Trasporti Puglia” prevede la realizzazione del progetto Alta Capacità ferroviaria Bari-Foggia-Napoli, il cui costo complessivo è di circa 5,3 miliardi di euro.

Tale progetto, condivisibile negli obiettivi dell’Alta Capacità e nella riduzione dei tempi di percorrenza, deve essere assolutamente modificato poiché contiene in sé l’ulteriore danno (e la conseguente beffa) alla Capitanata per la decisione di RFI (Rete Ferroviaria Italiana) di aggirare la stazione di Foggia con l’entrata in funzione, dal giugno di quest’anno, della variante ferroviaria a Sud del capoluogo che consentirebbe di instradare i treni provenienti da Bari, direttamente in direzione Napoli.

L’entrata in funzione di tale raccordo causerà il fatto che due treni Freccia Argento su sei, da e per Roma, non faranno più fermate alla stazione di Foggia. Appare evidente che i vantaggi dell’Alta Capacità, con i relativi ridotti tempi di percorrenza, andranno a totale beneficio dei territori tarantino, barese, salentino, peraltro già dotati di collegamenti aerei per il funzionamento dei rispettivi scali, mentre la Capitanata dovrebbe subire, secondo gli estensori del Piano regionale trasporti, l’ennesima penalizzazione.

È assolutamente necessario, pertanto, che la Regione Puglia modifichi il progetto Alta Capacità ferroviaria realizzando un nuovo tracciato che consenta riduzione dei tempi e inclusione della stazione di Foggia, elementi entrambi possibili.

Nel manifestare la mia disponibilità ad ogni azione utile al raggiungimento dell’obiettivo di integrazione della Capitanata nell’Alta Capacità, chiedo airappresentanti regionali ed ai parlamentari del territorio di procedere in tempi brevi ad un’azione comune per evitare l’ennesimo svilimento delle aspettative dei cittadini.

Il sindaco di Manfredonia
Angelo Riccardi

Articolo presente in:
News
  • Altro che’veloci da Anni non sono capace di Farbe una cosa per il Paese ne un Treno piu’moderno come anche non sono capace di costruire un Aeroporto piu’vicino a Manfredonia i soldi che’anno ricevuto forse sono gia’spariti dove Sono?se non si danno da fare i turisti non li vedete,Signor Sindaco cerca di realizzare questo progetto di fare un Aeroporto cosi’avrete dei Turisti questo fara’bene al Paese di Manfredonia perche’la gente e’stanca di fare una Lunge per Bar un Taxi costa 120€ solo andata ecco perche’dovete fare di tutto possibile per realizzare questo Progetto-Aeroporto.

    Franco 13/02/2015 15:47 Rispondi
  • E c’è chi si preoccupa della missione triton sostenendo che non è sufficiente.

    Manfredonianodok 12/02/2015 13:07 Rispondi
  • Alla regione, stanno già pensando alle prossime elezioni, altro che alta capacità. Mi raccomando, TUTTI al VOTO!!!!! ( come pecoroni ).

    tonino 01 51 12/02/2015 11:29 Rispondi
  • Bisognerebbe guardare Manfredonia e i suoi abitanti con gli occhi di un forestiero, un amministratore di altra regione che, quando sente il nome del nostro grande, bellissimo paese, deve fare un piccolo sforzo di memoria per ricordare dov’è e quando e in che occasioni l’ha sentito nominare. Vogliamo ricordare? NO alla nave dei veleni; VIALENICHEM;
    NO al deposito costiero di gasolio; NO all’impianto di compostaggio; NO all’inceneritore; NO al deposito GPL. Allora risponde: NO al raddoppio della linea ferroviaria Termoli San Severo; NO alla manutenzione del Porto Industriale; NO al treno; NO all’Ospedale; NO al resto. Vogliamo continuare?

    ilproletario 12/02/2015 0:38 Rispondi
  • Senza Aeroporto, senza ferrovia, senza lavoro, senza speranza. Questi i risultati di chi ci rappresenta e sui quali va fondato il giudizio degli elettori. Gente che fa della politica fonte di guadagno personale e che non è capace di portare benefici al territorio. BORDO & C. vergognatevi!! Siete solo dei ….capaci a fare sterili proclami!!! A casaaaaa!!!

    Doniano 11/02/2015 20:25 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com