Sabato 20 Aprile 2024

“Dalla storia alle storie. Alla scoperta del mangiar sano”: venerdì presentazione progetto

0 0

Presentazione del progetto, venerdì 13 prossimo, che ha l’obiettivo di sviluppare negli adolescenti coinvolti un’identità alimentare.

Venerdì 13 febbraio alle ore 18:00 presso l’Auditorium di Palazzo dei Celestini verrà presentato il progetto “Dalla storia alle storie. Alla scoperta del mangiar sano”, elaborato dalla Società Cassandro S.r.l., realizzato dal Comune di Manfredonia e dal GAL Daunofantino nell’ambito del PSR Puglia 2007/2013- Asse III “qualità della vita nelle zone rurali e diversificazione dell’economia rurale”, Misura 321 “Servizi Essenziali per l’economia e le popolazioni rurali”.

Il progetto ha l’obiettivo di sviluppare negli adolescenti coinvolti “un’identità alimentare” attraverso l’esplorazione e la conoscenza della storia gastronomica locale, le visite alle aziende che producono e trasformano in modo etico gli alimenti legati alla tradizione culinaria, la manipolazione e la cottura del cibo nelle attività laboratoriali.

Il progetto promuove un’educazione alimentare basata sull’adozione di adeguati comportamenti  nutrizionali, attraverso la conoscenza e il consumo di prodotti alimentari ed agroalimentari ottenuti nel rispetto dell’ambiente e/o legati alla tradizione e alla cultura del territorio. Pertanto sono state organizzate delle visite guidate ai luoghi di Federico II ed  ai “sentieri alimentari e culinari’’ della Capitanata, dove i ragazzi oltre agli aspetti storici conosceranno alcune realtà aziendali agricole, che lavorano in modo sostenibile  nel rispetto dell’ambiente e del consumatore.

Inoltre sono state programmate delle ore di lezione frontale e di laboratorio di cucina, che si svolgeranno negli Istituti Comprensivi selezionati e saranno un’occasione ludico-didattica d’informazione e di preparazione delle ricette del nostro patrimonio culinario. La  scuola è stata designata come luogo di realizzazione delle attività suddette, perché si configura come l’istituto sociale d’elezione che può guidare  il processo di esplorazione emotiva e culturale del patrimonio alimentare, attraverso il suo radicamento nel territorio, la sua ricchezza interculturale e l’osservazione e dialogo con i ragazzi.

L’obiettivo finale del progetto è di offrire ai ragazzi una visione più ampia del territorio, per orientare le loro prospettive lavorative verso i mestieri che si costruiscono con l’aiuto “della terra” e per la “propria terra”.

Per la realizzazione del progetto è stata costituita un’equipe multidisciplinare composta da: il responsabile amministrativo ing. Matteo Renzullo, l’esperta enogastronoma dr.ssa Pasquina Sacco, la psicologa dr.ssa Emiliana Santodirocco e la nutrizionista dr.ssa Francesca Trinastich.

Articolo presente in:
News
  • Questo progetto si sta già facendo nelle scuole ,io parlo della scuola san Lorenzo Maiorano .Gli alunni hanno bisogno di queste iniziative almeno respirano un po facendo 8 ore di lavoro in classe e’ portando anche altro lavoro a casa.

    Giuseppe 12/02/2015 9:08 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com