Giovedì 25 Aprile 2024

La sfilata delle Meraviglie: il capolavoro del Carnevale di Manfredonia

0 0

Il Carnevale di Manfredonia si distingue dalle altre manifestazioni carnascialesche italiane per la straordinaria partecipazione della sfilata delle Meraviglie a cui aderiscono i bambini delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie di primo grado.  Certamente i più piccini sono quelli che colpiscono di più coi loro volti innocenti e gli occhi gioiosi. La festa del Carnevale di Manfredonia è ancora più bella proprio perché vi partecipano i bambini, guai se non ci fossero! Papa Francesco mostra al mondo intero un particolare riguardo verso i bambini, accarezzandoli amorevolmente proprio come farebbe una mamma. L’attenzione di una comunità consapevole deve necessariamente orientarsi verso i giovani che sono determinanti per la crescita di un paese, ecco perché vanno preservati come fossero delle pietre preziose.

Tra gli Istituti scolastici di Manfredonia che parteciperanno alla 62ma ed. del Carnevale 2015 ricordiamo quello Comprensivo “Ungaretti – Madre Teresa di Calcutta” che, per la prima volta dalla sua costituzione, sfilerà con tutti e tre gli ordini di scuola. La coordinatrice dell’evento e vicepreside, maestra Di Lella Rosanna, ci descrive la manifestazione. “Quello dell’infanzia, rappresenterà “I colori del cielo”. Luccicanti gabbiette custodiranno variopinti uccellini che coloreranno il cielo mentre fiori e foglie svolazzeranno intorno a loro. La scuola primaria colorerà con un festoso ed allegro augurio il futuro dei ragazzi che con maschere dello stile veneziano intrecceranno arcobaleni dagli intensi colori. La scuola secondaria di primo grado, infine, catturerà i colori della Terra e i pennelli di giovani pittori daranno vita a fiori e piante illuminati da un sole splendente. Gli alunni coinvolti sono circa 350. I materiali utilizzati sono stoffe di vario tipo e colore. Tanti genitori e docenti con notevole sacrificio si sono impegnati per la realizzazione dei costumi, utilizzando anche materiale di riciclo (carta, cartoncini, buste colorate, bottiglie di plastica, pasta). Da circa 18 anni i docenti si avvalgono della preziosa collaborazione di Enzo Colella con il quale è stato collaudato un sodalizio artistico e creativo  vincente”.

La realizzazione e l’organizzazione del carnevale, non è  facile, da un paio d’anni ormai, è difficile attivare i laboratori nelle scuole, dove mamme, papà ed alunni apprendevano tecniche ed instauravano un rapporto più stretto con i docenti a beneficio dell’opera educativa. La scuola primaria sita in via Dante, all’interno della sua struttura, possiede un vastissimo interrato con uscita autonoma dall’Istituto. La coordinatrice sottolinea che: “In questo vasto spazio si potrebbe attivare un laboratorio permanente del Carnevale autonomo e sicuro in cui conservare i lavori realizzati, veri capolavori, che purtroppo ogni anno vanno persi. Potrebbe rivelarsi un vero scrigno storico per un’idea di “museo del carnevale” da inserire in un percorso turistico. Occorrerebbe un intervento del Comune di Manfredonia per ristrutturare l’ampio spazio inutilizzato così da poter lavorare in sicurezza per non perdere esperienze, tradizioni e competenze”.

Ringraziamo  tutti gli Istituti comprensivi di Manfredonia che con il loro arduo impegno riescono a mantenere vive la cultura e le tradizioni del nostro paese, educando i giovani a lavorare tutt’insieme nel rispetto reciproco.

Grazia Amoruso

 DSC_5272 DSC_5273

Articolo presente in:
Carnevale · News
  • È da ammirare la maestria ed il lavoro profuso dai docenti nel realizzare questi costumi. Ho potuto constatare che esistono ancora maestri che svolgono il proprio lavoro con passione, che amano il proprio lavoro. Tutto è realizzato solo per i bambini, per consentire ai nostri figli di vivere la scuola in tanti modi.
    Vedrete cosa hanno saputo costruire e realizzare.

    Patrizia 12/02/2015 7:31 Rispondi
  • I docenti lo fanno esclusivamente per i bambini, senza altro fine, è ammirevole l’impegno profuso e la maestria nel realizzare dei costumi così belli.
    Sapere che ci sono ancora maestri/e che svolgono il proprio lavoro con passione, che amano quel che fanno può sembrare inusuale, ma qui ho visto tutto questo.

    Rossella 12/02/2015 7:04 Rispondi
  • È lodevole l’impegno di docenti, genitori e di tutti coloro che si impegnano per mantenere viva la tradizione del Carnevale a Manfredonia. Aspettiamo con curiosità la sfilata dell’istituto Comprensivo Ungaretti- Madre Teresa di Calcutta che ci ha sempre regalato grandi emozioni!

    Grazia 11/02/2015 15:50 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com