Venerdì 29 Marzo 2024

62° Carnevale di Manfredonia, “Notte Puglia Colorata” : tutti gli eventi di domani

0 0

I mille colori del 62° Carnevale di Manfredonia sono nuovamente pronti ad esplodere ed a stupire, stavolta in notturna. Si svolgerà domani, sabato 21 febbraio, la suggestiva “Notte Puglia Colorata” che, oltre all’attesa Gran Sfilata di Carri allegorici e Gruppi mascherati, prevede un nutrito programma di attività ed appuntamenti dalla mattina sino a notte inoltrata.

L’evento clou è alle ore 19 con la partenza della Grande Parata notturna dei Carri e dei Gruppi e delle Meraviglie, che quest’anno sarà trasmessa in diretta su Telenorba e condotta dai due noti presentatori di “Comò” Giancarlo Montingelli e Mary De Gennaro. Il percorso è il seguente : Viale Miramare, Via dell’Arcangelo, Piazzale Ferri, Lungomare Nazario Sauro, Piazza Marconi (termine sfilata Carri Allegorici), Corso Manfredi, Piazza del Popolo (termine sfilata Meraviglie), Via Arcivescovado, Piazza Papa Giovanni XXIII(termine sfilata Gruppi Mascherati).

Ben quattro i Carri Allegorici in concorso: l’associazione “Artisti della Cartapesta sipontina” con “Sogno di Carnevale”, “Compagnia del Carnevale” con “Ci vorrebbe un angelo”, “Noi del Carnevale” con “La scuola guida”, “Non solo Arte” con “Che capolavoro di colori”.

Coloratissima ed originale anche la pattuglia dei Gruppi Mascherati: l’Associazione “Coltiviamo l’Amicizia” ha proposto “Siamo tutti burattini appesi a un filo”, “Flamingo” – “I Cupcake”, “Euphoria” – “La gelateria di Zè Peppe”, “Magicaboola” – “E menamece a friske”, “Social Clandestino” – “Il giardino delle fate”, “San Michele” – “Tante amicizie ma poca cumbagnj”, “Banda del Sorriso- Su di Giri” – “Fate…arte”.

Ad essi vanno ad aggiungersi due Scuole Medie e Superiori, in concorso tra loro:  l’ I.I.S.S. “G. Galilei – Aldo Moro” con “Viva (è) l’arte” e l’ Istituto Comprensivo “Ungaretti- Madre Teresa di Calcutta” con “Dipingiamo la nostra terra”.

Fiore all’occhiello è la “Sfilata delle Meraviglie”, unica al mondo nel suo genere patrocinata dall’Unicef, che anche quest’anno, grazie all’instancabile e mirabile lavoro e passione di docenti e famiglie, vedrà protagonisti un migliaio di bambini.

Per gli Istituti Primari partecipano il “1° circolo – Istituto comprensivo Croce-Mozzillo” con “Zè Peppe missione Futura”, il “2° circolo –  Istituto comprensivo Don Milani-San Giovanni Bosco” con “Ze Peppe nello spazio”, il “3° circolo – Istituto comprensivo Giordani-De Sanctis” con “R…estate tutto l’anno, il “4° circolo – Istituto comprensivo Ungaretti- Madre Teresa di Calcutta” con – “Colorandia: dipingiamo il nostro futuro” ”ed il “6° circolo – Istituto comprensivo Perotto-Orsini” con “A Carnevale Ze Peppe non zappa…whatsapp”. Ad essi si aggiungono due Scuole dell’Infanzia: ” Istituto Comprensivo Ungaretti-Madre Teresa di Calcutta” con “Colorandia: dipingiamo il nostro cielo” e l’ “Istituto Comprensivo Don Milani 1 + Majorano” con “Ze’ Peppe sull’isola dell’allegria”.

Ad allietare il lungo corteo allegorico ben 3 gruppi fuori concorso che hanno portato una consistente dose di entusiasmo e folklore: l’associazione per diversabili “Anfass” con “Carnevale era, Carnevale è”, l’ “ASD Mary J Style” con “Circus in dance” e “Underground movement” con “Zè Peppe al Luna Park”.

Alla Gran Parata nottura parteciperanno anche la banda musicale e le majorettes della Scuola Secondaria G.T. Giordani – De Sanctis e la banda della Scuola Secondaria G. Perotto.

 Anche per la Gran Parata in notturna, l’Agenzia del Turismo, d’intesa con l’Amministrazione comunale, ha destinato un apposito parcheggio ai diversabili. L’area individuata è quella di Via Palatella(tratto che va da Via di Porta Pugliese a scendere), che sarà fruibile dai possessori dell’apposito contrassegno per auto. Un importante segnale per una città che, in un’ottica di riqualificazione e rilancio turistico, sta investendo nell’accoglienza e nell’ospitalità.

Diversi gli eventi previsti per la giornata di domani. Il primo è dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle 18.00, presso la spiaggia antistante il Castello di Manfredonia, dove sarà possibile fare giro a cavallo. L’evento è organizzato in collaborazione con l’A.S.D. CE POSTA RUGGIANO DEL GARGANO e con  i partecipanti al corso “Turismo Hospitality Management”.

Nel pomeriggio dalle ore 16.00 alle ore 19.00, ci sarà l’apertura straordinaria per la  visita alle storiche Chiesa Santa Chiara, Chiesa di San Benedetto, Chiostro Palazzo San Domenico, Cappella della Maddalena-  con all’interno la Collezione Rizzon  reperti antichi appartenenti all’area dell’antica Siponto ed un acquerello di fine ‘700 “Vista di Manfredonia” realizzato dall’artista francese Claude Loius Chatelet -,  Museo dei Santi Sotto Campana.

In contemporanea, dalle ore 17.00 alle 21.00, presso il Chiostro di Palazzo San Domenico, è possibile visitare la mostra di “Vignette Satiriche” di Paolo Riccardi, sul tema: “Sorridi, sei a Manfredonia”, mentre dalle ore 18, in Piazza del Popolo, è prevista la degustazione di prodotti enogastronomica a cura dell’Associazione Arcobaleno.

Nell’occasione della “Notte Puglia Colorata” torna anche “Happy Manfredonia” l’aperitivo a prezzo convenzionato (5 euro), che coniuga l’innovazione dell’happy hour con la tradizione dei prodotti tipici sipontini. Dalle ore 17 alle ore 21, si potranno degustare consumazioni a base dell’enogastronomia della tradizione (in primis, ovviamente, la farrata) presso le seguenti attività: “Albatros cafè”, “Arila sweetly cafè”, “Bar Al Ponte”, “Bar Centrale”, “Bar Gatta”, “Bar Illiric”, “Bar Impero”, “Cafè des artistes”, “Caraibi Bar”, “Fanky bar”, “Made in sud”, “Peccati di gola”, “Piazza Grande”, “Pub Re Manfredi”.

Alle ore 20,  ha inizio la “Notte Colorata”, la notte Bianca più pazza della Puglia. Animazione, divertimento, musica e degustazioni nelle vie più belle del centro storico cittadino che ha il suo culmine, a partire dalle ore 22, in Piazza Papa Giovanni XXIII con “IL SIPONTINO SHOW 10”. Al termine della Gran Parata, tutti in Piazza a ballare sulle note del carnevale! Tantissimi ospiti renderanno frizzante la notte colorata del Carnevale di Manfredonia in compagnia di Mirkolino ed Eleonora Rossi, Dominik e Max, il Brasilian Show del gruppo Pepita, i Lux Arcana con lo Spettacoli di Fuoco e LED, le Candy Girl, Joe Sax, Alessandro Aidol, Giulio Fell, I Caroselli e tanti altri per la notte la più divertente dell’anno!IlSipontinoShow 10 Anni insieme

 Ma non è tutto. Dalle ore 22.30 in Piazzetta Mercato, musica e divertimento con Dj live Raffy Vero e Andrea Cubano.

Carne…val davvero la pena esserci!

 

 

Ufficio Stampa e Comunicazione “Manfredonia Turismo”

Articolo presente in:
Carnevale · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com