Venerdì 29 Marzo 2024

Grazzje

0 0

Se iogge stéche vîvènne quèdde c’angôre pére nu sunne ià dîce grazzje a chi, pûre s’ammizze a macèrje, mîsèrje e vèste nèrje, (nd’i mègghje tiétre da tèrre iôve de sciône “a stôbbeda uèrre”) m’ho misse au mónne.

Grazzje au Patratèrne ca me fé cambé. (N’ate e dûje Franghîne, néte prîme de mè, n’hann’avûte sta fertûne).

Grazzje alla féme ca m’ho fatte iôme uagnône uagnône.

Grazzje au mére ca me nàzzeche sunne e penzire.

Grazzje a Radje Pônde Zôre e a Cîccille u gnurande c’hanne déte vîte au “Chiamatôre”.

Grazzje ai maistre e ai uagnûne da scôla Crôce ca l’hanne déte vôce.

Grazzje a Giangarle Romanelli ca m’ho aiutéte a pubblîcarle.

Grazzje au presîdènde Pertini ca l’ho fatte reggîne de l’anne.

Grazzje ai sòlîte sapiendûne scucchjande ca, nd’a nu mumènde de ragge, m’hanne fatte strazzé quèdde c’avôve scritte nzise e tanne.

Grazzje alla sîgnôra Anna ca l’ho ’rrîcugghjûte e arrîpezzéte cûme se fòssere figghje sûve.

Grazzje a Mariandoniètte Di Sabbete ca l’ho misse mbèlla copje e l’ho mannéte alla corte de Sua Maistà a Puisje.

Grazzje alla corte ca , forse pecchè šchètte e genuine, l’ho fatte nobbîle e candechéte ai quatte vinde.

Grazzje a Raffaiôle Di Sabbete (dîrettôre du giurnéle) ca l’ho déte a vetrîne pe mettirle esposte.

Grazzje au sineche (Iangiulîne Rîccarde) e au vîcesineche (Mattôje Palômbe) e a tutte l’amminîstraziône ca m’hanne déte l’onôre de jèsse da vîve profôte mpatrje.

Grazzje a Ndonje Falcône (presidènde dell’associazziône artîggéne) pe l’imbègne e a bôna parôle ca ce ho misse.

Grazzje au spirîte ca me iàvete nd’a chépe ca me dîce quèdde ca ià scrîve e nu grazzje partîculére a tutte la gènde ca li vôle me vôle bône.

Grazzje.

Franco Pinto

Grazie: Se oggi sto vivendo quello che ancora mi sembra un sogno, devo dire grazie a chi, anche tra macerie, miseria e abiti neri (nei migliori teatri della terra era di scena “la stupida guerra”), mi ha messo al mondo. Grazie a Dio che mi fa vivere (altri due Franchini, nati prima di me, non hanno avuto questa fortuna). Grazie alla fame che mi ha fatto uomo prima del tempo. Grazie al mare che culla i miei sogni e pensieri. Grazie a Radio Punto Zero e a Ciccillo l’ignorante che hanno dato vita al “Chiamatore”. Grazie alle maestre e ai bambini della Scuola Croce che gli hanno dato voce. Grazie a Giancarlo Romanelli che mi ha aiutato a pubblicarlo. Grazie al presidente Pertini che la fece (la poesia) regina dell’anno. Grazie ai soliti sapientoni fuori luogo che, in un momento di rabbia, mi hanno fatto strappare tutto quello che avevo scritto fino ad allora. Grazie alla signora Anna che le raccolse e ricompose come se fossero suoi figli. Grazie a Mariantonietta Di Sabato, che le ha messe in bella copia e le ha mandate alla corte di Sua Maestà la Poesia. Grazie alla corte che, forse perché sincera e genuina, le ha rese nobili e cantate ai quattro venti. Grazie a Raffaele Di Sabato (direttore del giornale) che gli ha dato la vetrina per metterle in mostra. Grazie al sindaco (Angelo Riccardi) e al vicesindaco (Matteo Palumbo) e a tutta l’amministrazione che mi hanno dato l’onore di essere da vivo profeta in patria. Grazie ad Antonio Falcone (presidente dell’Associazione Artigiani) per l’impegno e la buona parola che ci ha messo. Grazie allo spirito che abita nella mia testa, che mi dice cosa scrivere; e un grazie particolare a tutta la gente che le ama (le poesie) e mi vuole bene. Grazie.

(Traduzione di Mariantonietta Di Sabato)

Articolo presente in:
Franco Pinto · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com