Sabato 20 Aprile 2024

Dal 10 al 13 marzo al S. Michele "Fèmmene e zingriaminde so delure de dinte"

0 0

Nei giorni 10 – 11 – 12 – e 13 Marzo p.v., al Cine Teatro S. Michele di Manfredonia, sarà rappresentata la commedia in vernacolo “Fèmmene e zingriaminde so delure de dinte” scritta da Dina Valente e diretta da Filomena Trotta.

Già rappresentata nel 2000 con un altro titolo, viene riproposta in una nuova veste e ambientata negli anni 50/60. La storia si svolge in una famiglia con poche risorse economiche, motivo principale questo che spinge Concetta, madre di quattro figli a cercare di combinare a tutti i costi e con l’aiuto di una comare un matrimonio di interesse per la sua unica figlia.
Ma i desideri non sempre vanno d’accordo con la realtà, per cui non mancheranno le sorprese e si assisterà a continui ed esilaranti colpi di scena.
Il canovaccio della commedia è anche il pretesto per una rievocazione culturale sia del dialetto sia di alcune abitudini delle famiglie meno abbienti.
La commedia è ricca di detti e proverbi tramandati da vecchie generazioni allo scopo di conservarne la memoria, rendendola più vivace ed intrigante.
Vengono menzionati anche personaggi del passato, veramente esistiti, che molti certamente ricorderanno.

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com