Venerdì 19 Aprile 2024

Secondo evento CPI Manfredonia "Incontriamoci" (Impresa al femminile)

0 0

Si è svolto presso il Centro per l’Impiego di Manfredonia il seminario sul tema “Impresa al femminile. Perché e come”, il secondo di quelli programmarti nell’ambito del progetto “Incontriamoci”(P.O.R Puglia FSE 2007/2013 – Asse VII – Capacità Istituzionale Sperimentazione Modello Locale di Centro Occupabilità Femminile e per Soggetti Svantaggiati).

I lavori seminariali sono stati introdotti e coordinati da Salvatore Castrignano, dell’Ufficio di Staff del Settore Politiche del Lavoro della Provincia, il quale ha presentato i relatori e ha ribadito che la finalità dell’iniziativa progettuale è quella di offrire alle circa 100 donne che vi aderiscono nell’ambito territoriale del CPI, le motivazioni individuali e collettive per una partecipazione attiva, finalizzata a perseguire le pari opportunità e l’inserimento socio-lavorativo,  facendo leva sulla fiducia nelle proprie competenze e su una adeguata informazione circa gli strumenti normativi e le opportunità esistenti.

L’intervento di Geppe Inserra, Dirigente del Settore, ha consentito di inserire il tema specifico della promozione di nuove imprese fatte da donne nel quadro dinamico e  di grandi potenzialità produttive ed economiche in cui è oggi necessario sviluppare in Capitanata, tra l’altro,  l’inventiva e la capacità innovativa. Ad esempio è auspicabile  la valorizzazione, con  produzioni artistiche artigianali e con attività di diffusione culturale e di supporto ricettivo e turistico, delle radici storiche del territorio e delle popolazioni daune.

La Presidente del Comitato per l’Imprenditorialità femminile Daniela Eronia ha quindi presentato casi virtuosi di imprese al femminile che in provincia di Foggia, in diversi settori, da quello vitivinicolo a quello dei servizi alla persona o del cake design,  hanno dimostrato che negli anni più recenti qualcosa si sta muovendo in modo davvero significativo. La chiave del successo non è avere titoli particolari ma possedere una chiara e ferma volontà di proporsi con le  proprie idee.

La Consigliera provinciale di parità, Antonietta Colasanto, ha indicato nella forza di volontà delle donne un requisito indispensabile a costruire il proprio futuro di integrazione sociale e lavorativa. Alle  attività quotidiane familiari le donne sanno dare il giusto peso anche quando decidono giustamente di cercare ed impegnarsi in attività di lavoro. La risposta è nell’equilibrio tra ruoli con gli uomini e questa è appunto la ragione dell’impegno per le pari opportunità, che la legge oggi prevede chiaramente e sostiene.

Michele Tamburrelli, funzionario della Camera di Commercio e Segretario del Comitato per l’imprenditorialità femminile, ha infine illustrato le principali misure europee, nazionali e regionali che mettono a disposizione importanti risorse a sostegno delle donne che decidono di avviare una attività d’impresa. Tamburrelli ha sottolineato che la Camera di Commercio ha elaborato uno studio, disponibile alla consultazione di chiunque fosse interessato, che indica le 40 attività professionali ed imprenditoriali di maggior interesse produttivo per la Capitanata. Ha infine rilevato che, sebbene rappresentino circa il 40% del totale, le imprese femminili sono quelle che hanno vita maggiore rispetto alle altre.

In tutti gli interventi dei relatori è stata evidenziata l’importanza e la disponibilità di rendere continuativa l’informazione tra le numerose partecipanti al seminario e gli stessi rappresentanti e tecnici degli organismi istituzionali, fornendo riferimenti e modalità per il successivo contatto diretto.

Il dibattito seguito ha consentito di approfondire e rispondere a dubbi e domande circa adempimenti e requisiti per la promozione delle iniziative di impresa.

Infine la coordinatrice del Progetto, Giulia Marzullo, funzionaria del settore Politiche del Lavoro della Provincia, ha ringraziato i relatori intervenuti, le partecipanti al seminario,  le operatrici Giuseppina Ciuffreda e Lina De Palma e il responsabile del CPI di Manfredonia Matteo Capriati, ricordando che l’iniziativa sarà completata entro il prossimo 30 aprile con l’organizzazione di un terzo seminario sulla formazione professionale delle donne e la elaborazione dei bilanci di competenze delle partecipanti.

Articolo presente in:
News

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com