Giovedì 25 Aprile 2024

Ze Pèppe president: risate, tradizione e solidarietà

0 0

Si è tenuta nei giorni scorsi, in questo carnevale insolito perché allungato di una settimana, l’esilarante commedia scritta, diretta e interpretata dall’attivissima Anna Rita Caracciolo, Ze Pèppe Presdent. La rappresentazione di questa commedia ha avuto come intento due nobili finalità.

La prima di preservare le tradizioni più antiche del carnevale di Manfredonia, in particolare la figura di Ze Pèppe, la maschera tipica di Manfredonia incaricato presidente del Carnevale, e sua moglie, Siponta, la regina delle farrate, ricordando anche l’istituzione delle socie e il ballo per casa.

La seconda è quella della solidarietà, infatti parte del ricavato delle due serate sarà devoluto alla Fondazione ANT Onlus di Manfredonia, che si occupa dell’assistenza ai malati terminali di tumore.

Trasportando Ze Pèppe e Siponta ai giorni d’oggi con la crisi dell’agricoltura e della pesca, la penuria di lavoro, le coppie che si separano, le famiglie allargate e i social network, Anna Rita Caracciolo (Seponde) e Peppe Sfera (Ze Pèppe), accompagnati da numerosi attori, tutti molto giovani e bravissimi, hanno saputo rendere l’idea della tipica famiglia manfredoniana alle prese con i problemi di ogni giorno, senza però perdere l’ironia e la voglia di scherzare.

Una commedia senza grandi pretese, organizzata in poco tempo, che tuttavia è riuscita a suscitare il riso continuo nel numeroso pubblico intervenuto, senza troppi artifici. I balli dei Cumpari Scampanati (in omaggio alle socie di una volta), l’assolo di Anna Pia Mione e le canzoni di Matteo Conoscitore, poi,  hanno contribuito rendere ancora più carnascialesca l’atmosfera.

Mariantonietta Di Sabato

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com