Giovedì 25 Aprile 2024

"Un sorriso colorato" per il reparto di oncoematologia pediatrica di "Casa Sollievo"

0 0

Il Carnevale di Manfredonia non è solo colori, musica e divertimento ma fa anche rima con solidarietà. Oltre ad aver inserito nel programma ufficiale diversi eventi per i diversabili (senza dimenticare la partecipazione dell’Associazione “Anfass onlus” alle Gran Parate di Carri allegorici e Gruppi mascherati), anziani e più indigenti, l’Agenzia del Turismo, in collaborazione con l’ Associazione “Una Voce per il Sud” ed il suo Presidente Michele Renzulli,  nella mattinata di sabato scorso ha organizzato “Un Sorriso Colorato”, una giornata di animazione per i pazienti del reparto di “Oncoematologia pediatrica” dell’Ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo.

Una delegazione dell’Agenzia del Turismo, l’Assessore Antonella Varrecchia in rappresentanza dell’Amministrazione comunale e gli animatori di “Piccoli X sempre” hanno portato per qualche ora tanto buonumore ed solidarietà ai piccoli pazienti del nosocomio costruito da San Pio.

Non solo palloncini, coriandoli, giochi di prestigio, allegria e sorrisi per bimbi, genitori e personale medico, ma anche un sostegno economico per l’Associazione L’A.G.A.P.E.- ONLUS (Associazione Genitori e Amici Piccoli Emopatici), alla quale è stato consegnato un assegno di 251 euro provento delle iscrizioni dei Concorsi “Veglioncino dei Bambini” e “Note in maschera – Bimbi al microfono”.

Ad accogliere la delegazione del Carnevale di Manfredonia, il dott. Saverio Ladogana – Primario del Reparto -, il dott. Andrea Ciliberti – Medico del Reparto- e la sig.ra Mariapia Piano – Tesoriere dell’Associazione  A.G.A.P.E – ai quali sono state donate anche delle targhe ricordo della 62^ edizione della kermesse sipontina.

 L’A.G.A.P.E.- ONLUS (Associazione Genitori e Amici Piccoli Emopatici), che ha molto apprezzato lo spontaneo ed importante gesto di solidarietà, è un’Associazione di genitori di bambini affetti di leucemie e tumori, curati presso il Reparto di Onco – Ematologia Pediatrica del Poliambulatorio Giovanni Paolo II di San Giovanni Rotondo. Fin dal 1992 l’Associazione è presente nel Reparto di Onco- Ematologia Pediatrica per sostenere le famiglie, durante il percorso della malattia, e rendere meno traumatico il ricovero dei bambini.

 L’A.G.A.P.E. si propone tre obiettivi fondamentali. Il primo è quello di favorire, in collaborazione con la Casa Sollievo della Sofferenza, lo studio e la cura delle leucemie e dei tumori infantili, organizzando convegni, istituendo borse di studio e favorendo la partecipazione di medici e infermieri a stages di aggiornamento. Il secondo obiettivo è quello di favorire l’applicazione di quella che viene definita l’assistenza globale dei piccoli pazienti e delle loro famiglie, individuando e alleviando i problemi di carattere psicologico, sociale, materiale e logistico. Il terzo è promuovere e realizzare la raccolta fondi, risorse e dotazioni, necessarie per sostenere le attività suindicate.

Moltissime volte l’Associazione ha sostenuto le famiglie bisognose, sia invitando le autorità costituite a farsi carico dei loro problemi, sia intervenendo direttamente in caso di particolari necessità terapeutiche. La missione dell’A.G.A.P.E. è anche quella di dare accoglienza alle famiglie dei pazienti che, per particolari necessità terapeutiche o per la lontananza della loro dimora, avessero bisogno di un alloggio nei pressi dell’Ospedale, alleviando loro i disagi di carattere logistico ed economico, derivanti da una lunga permanenza in San Giovanni Rotondo.

All’interno dell’Ospedale l’Associazione ha creato un ambiente più accogliente e meno traumatico sia per i pazienti che per i genitori, infatti tutte le stanze sono state dotate di televisori, videoregistratori e poltrone letto per le mamme. Ci sono anche due cucine, una per il personale e una per le mamme. Da diversi anni, all’interno del Reparto, opera un regolare servizio scolastico, istituito sotto forma di Scuola Parificata, per espressa richiesta dell’A.G.A.P.E. e per interessamento dell’allora Direttore Sanitario, Dott. Orazio Pennelli.

Ogni pomeriggio i volontari dell’A.G.A.P.E., sono presenti in sala giochi con attività ludico – creative per tutti i bambini. L’Associazione ha creato una videoteca con più di cento videocassette, una libreria e una ludoteca con svariati giochi di società. Con la collaborazione del Reparto, l’A.G.A.P.E. organizza almeno una volta al mese feste a tema, ogni settimana si canta in sala giochi con il  karaoke e tutti i compleanni dei bambini ricoverati vengono festeggiati in reparto con tanto di regalo torta e candeline.

 L’obiettivo è quello di offrire ai bambini ammalati di leucemie e tumori in cura presso la Casa Sollievo della Sofferenza di S.G.Rotondo, l’assistenza medica e psico-sociale più qualificata al fine di garantire le cure più elevate, e far sentire meno ospedalizzato il bambino .

Sulla base di un’Alleanza tra medici, operatori sanitari, genitori e volontari lavoriamo per garantire ai “nostri“ bambini / ragazzi le migliori cure per arrivare alle più alte possibilità di guarigione.

L’A.G.A.P.E. cerca di prevenire e risolvere i problemi dei genitori aiuta la famiglia nel lungo progetto guarigione. Su questo presupposto si fonda il “Progetto guarigione”, ovvero la metodologia che oltre a garantire cure all’avanguardia offre l’assistenza psico-sociale necessaria al percorso terapeutico. Il progetto guarigione coinvolge gli operatori sanitari, i volontari, l’associazione, il bambino e la sua famiglia. Rappresenta il comune sentire di chi, lavorando insieme, si mette a disposizione affinché si possa più efficacemente far fronte alla malattia superando difficoltà strutturali, economiche ed organizzative.

Il “Progetto Guarigione” istituisce borse di studio per la formazione e l’aggiornamento di medici e infermieri, offre un servizio psicologico ed economico ai bambini e alle loro famiglie, gestisce un ufficio che si occupa di coordinare la raccolta fondi e di mantenere i contatti con i genitori dei bambini oncoematologici, coordina un gruppo di genitori appositamente preparati, disposti ad incontrare regolarmente altri genitori con bambini all’esordio e nel corso della malattia.

L’ associazione vive grazie al supporto costante dei genitori dei pazienti, amici sostenitori e delle sez. periferiche che organizzano manifestazioni, convegni ecc.

Ufficio Stampa e Comunicazione “Manfredonia Turismo”
fonte: www.carnevalemanfredonia.com

Articolo presente in:
Carnevale · News
  • B R A V I B R A V I B R A V I,
    E’QUESTO CHE SI VUOLE SENTIRE E VEDERE, di nuovo Bravi Assessore e Presidente “Una voce per il sud”, naturalmente Bravi a chi ha donato questi soldi….

    Super felice 02/03/2015 13:56 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com