Giovedì 28 Marzo 2024

A Lucera la violoncellista Bion Tsangavrà con la pianista Christina Wright-Ivanova

0 0

Due straordinari musicisti americani saranno i protagonisti del quarto appuntamento di “Classica resisti!”, la stagione concertistica 2015 degli Amici della Musica di Lucera. L’evento, intitolato “Italyusa: opposte resistenze”, avrà luogo il 12 marzo, eccezionalmente di giovedì, alle 20, nella Sala “Giovanni Paisiello” in Via Bozzini 8.

Il programma, che vede il debutto italiano del grande violoncellista americano Bion Tsang, è un incontro tra Italia e Stati Uniti che esalta il violoncello ma anche la storia personale dell’artista che sarà ospitato. Sua partner d’eccezione sarà Christina Wright-Ivanova, pianista della Boston University dalla importante carriera internazionale.

Bion Tsang, due volte premiato al Concorso Tchiakowsky di Mosca, continua a godere di una intensa carriera concertistica solistica oltreoceano ed è docente di Vioncello e Direttore del Dipartimento d’Archi alla University of Texas a Austin.

A Lucera eseguirà una versione per violoncello della sonata per clarinetto di Bernstein, tra i massimi artisti del Novecento, e al quale Bion Tsang era legato da sincera amicizia. Il programma include inoltre la sonata di Barber, un’icona del Novecento tardo romantico americano, nelle sue melodie sempre ispirate e negli intensi percorsi armonici, mentre le Suite per violoncelli di Menotti che chiuderà la serata è un brano simbolo dell’incontro tra brillantezza ritmica, suggestioni armoniche jazzistiche americane e senso della melodia tutto italiano.

“È un privilegio ospitare a Lucera, nella nostra sala, due artisti di tale portata – dichiara Elvira Calabria, presidentessa degli Amici della musica – per un evento che, sono certa, costituirà un arricchimento culturale del nostro territorio”.

“Questo concerto – afferma Francesco Mastromatteo, direttore artistico del sodalizio – si annuncia semplicemente memorabile. Il M° Tsang sarà inoltre ospite del Conservatorio “Umberto Giordano” dove terrà una master-class di due giorni indirizzata ai talentuosi giovani musicisti della prestigiosa istituzione dauna. Si spera così di poter lasciare profondi stimoli artistici nella nostra realtà, attraverso la visita in Capitanata di uno dei più importanti violoncellisti oggi in attività”.

L’ingresso in sala è con abbonamento o biglietto.

Associazione Amici della Musica “Giovanni Paisiello”

Via Bozzini, 8 (vicinanze Piazza Duomo) – Lucera (Foggia)

tel. 0881 542027 – 328 4064980

e-mail: info@amicimusicapaisiello.com

sito web: www.amicimusicapaisiello.com

Facebook: Amicidellamusicapaisiello

PROGRAMMA

  1. Boccherini: Sonata n.6 in la magg.

Adagio-Allegro

  1. Barber: Sonata op.6

Allegro ma non troppo

Adagio

Allegro appassionato

  1. Bernstein: Sonata per Clarinetto e Pianoforte (versione per violoncello)

Grazioso

Andantino- Vivace leggiero

Menotti:            Suite per due violoncelli e pianoforte

Introduction

Scherzo

Arioso

Finale

CURRICULA

Christina Wright – Ivanova

Christina Wright è una pianista americana che ha collaborato con importanti musicisti negli USA, Francia, Repubblica Ceca, Germania, Austria, Italia, Canada, Venezuela e Cina e per prestigiose istituzioni quali Università di Lione e Humbolt Universitat di Berlino. Ha completato il Dottorato in Collaborazione Pianistica presso la University of Texas at Austin sotto la guida di Ann Epperson ed è pianista collaboratrice presso la Boston University. Dopo aver completato il suo Master presso la Boston University, Mrs. Ivanova si è esibita in sale quali Jordan Hall, Harvard Fogg Art Museum, MIT, collaborando con allievi di P. Bitzas, D. Zoegler, D. Weilerstein, M. Fried, L. Lesser. Ha inoltre vinto la prestigiosa J. Strauss Scholarship in Austria con il soprano A. Arends, seguendo i corsi dello Schubert Institute con R. Jansen, H. Deutsch, E. Wiens e E. Ameling.

Nell’estate del 2011 è stata docente per la Franco-American Vocal Academy di Salisburgo e precedentemente per la Piano School di Boston. Nell’estate del 2012 ha invece è stata collaboratrice pianistica per l’American Institute of Vocal Studies a Graz (Austria).

Christina è stata Pianist in Residence per l’Orchestra Infantil del Venezuela nel 2008, come docente di pianisti di ogni età, ed esibendosi in tutta la nazione, per radio e televisioni nazionali. Nel 2011 ha debuttato in Cina con studenti e docenti dell’Università di Nanjing.

Interessata alla musica contemporanea, ha eseguito lavori del compositore canadese G. Bryars, ha partecipato alla Clutch Music Series della University of Texas at Austin, e allo Steve Reich Festival del New England Conservatory.

Christina ha infine collaborato con diverse realtà operistiche, cameristiche e sinfoniche come la Pacific Opera Victoria, la Boston Opera Collaboratives, e inolte Vancouver Island Symphony, University of Texas Symphony Orchestra, Libella Vocal Quartet, Welesley College Choir e UT Chamber Singers.

Bion Tsnag

Il Violoncellista Bion Tsang è considerato come uno dei grandi interpreti della sua generazione: tra i suoi riconoscimenti più importanti l’Avery Fisher Grant, il MEF Career Grant e la Medaglia di Bronzo alla IX edizione del Concorso Internazionale Tchaikovsky di Mosca. Bion Tsnag ha ricevuto inoltre una Grammy Nomination nel 2010 per la sua esecuzione nel CD “A Company of Voices: Conspirare in Concert” (Harmonia Mundi)

Bion Tsang ha suonato come solista con Austin Symphony, Saint Paul Chamber Orchestra e le filarmoniche di New York, Mosca, Hong Kong, la National Symphony, Pacific Symphony, Atlanta Symphony, Delaware Symphony, l’orchestra da camera di Stoccarda e la Taiwan National Orchestra. Sempre come solista ha collaborato con Zubin Metha e la Civic Orchestra of Chicago. Ha inoltre eseguito la prima americana della Sinfonia Concertante di George Enescu, del Crouching Tiger Concerto di Tan Dun, e la prima mondiale del concerto di Noam Elkis, scritto per lui.

Ha collaborato in ambito cameristico con Pamela Frank, Jaime Laredo, Cho.Liang Lin, Ann Akiko-Meyers, Yo-Yo Ma, Gary Carr, Leon Fleisher. E’ di frequente ospite della Boston Chamber Music Society, Da Camera Houston, Brooklyn Chamber Music Society, Camerata Pacifica of Los Angeles e Bargemusic a New York. Ha inoltre suonato in Festival importantissimi quail: Marlboro Music Festival, the Cape Cod, Tucson, Portland, Seattle Chamber Festivals, e al Laurel Festival of the Arts di cui è anche stato direttore artistico per dieci anni.

La sua discografia include l’integrale delle sonate di Brahms per Artek records, con la registrazione delle sue trascrzioni per violoncello delle Danze Ungheresi di Brahms dalla versione per violino di Joseph Joachim. Ha inoltre registrato la sonata op.8 di Kodaly per violoncello solo e l’integrale delle Suites di J.S. Bach, che ha eseguito a Austin e Seattle in un solo concerto. Ha inoltre eseguito con il pianista Anton Nel l’integrale delle sonate di Beethoven per violoncello e pianoforte nella Zankel Hall di Carnegie Hall e alla Jordan Hall di Boston, con registrazione discografica dal vivo di quest’ultima performance.

Bion Tsang ha debuttato a 11 anni diretto da Zubin Metha e accompagnato dalla New York Philarmonic, è stato il più giovane violoncellista a ricevere il Gregor Piatigorsky Memorial Prize,l’Artist International Award ed è stato il più giovane premiato (V premio) nell’VIII edizione del Cooncorso Tchiakovsky di Mosca a soli 19 anni. E’ stato inoltre “Artist of the Month” per la Internet Cello Society e viene citato nel libro “21st Century Cellists”

Nato in Michigan da genitori cinesi, Bion Tsang ha studiato alla Julliard School di New York con Leonard Rose, ha completato il suo Bachelor of Arts presso la prestigiosa Harvard University e il suo Master of Musical Arts Yale University studiando con Aldo Parisot.

Attualmente è docente di Violoncello presso la University of Texas at Austin- Butler School of Music, dove è divenuto “Instrumentalist of the Year” nel 2004/2005. Infine è stato Visiting Professor presso Indiana University nel 2005/2006.

 

Articolo presente in:
Capitanata · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com