Venerdì 19 Aprile 2024

Il buco degli scorpioni, romanzo postumo di Vincenzo di Lascia

0 0

Si terrà sabato 28 marzo prossimo, presso l’Auditorium di Palazzo Celestini, la presentazione del libro pubblicato postumo del compianto scrittore Vincenzo Di Lascia, Il buco degli scorpioni.

Uomo del Sud che scriveva nell’ombra, portato alla luce con uno dei suoi tanti libri inediti e postumi rimasti silenziosamente nei cassetti per anni. Così i suoi figli con la preziosa collaborazione di sua nipote Rita Morlino, curatrice del manoscritto, hanno deciso di dar voce e colore almeno al suo primo romanzo scritto nel lontano 1973. Lavoro arduo di forte intensità emotiva. Un testo complesso intessuto di filosofia e cultura, impegnato e da leggere con attenzione.

Il buco degli scorpioni è un romanzo il cui fulcro non vuole essere il racconto in sé ma il pensiero filosofico dello scrittore, alla cui ricerca e studio, Vincenzo Di Lascia ha dedicato tutta la sua esistenza.
E’ un libro che trascina il lettore nella realtà di un piccolo borgo, scosso dalla guerra, per immergerlo assieme all’io narrante dell’autore, nella fitta ragnatela di personaggi che si affacciano vivaci sulla scena. Uno sguardo particolarmente caro è rivolto al protagonista, Tonio, dietro cui si cela sicuramente l’autore, un adolescente tormentato dal tema dell’esistenzialismo filosofico più puro, il quale decide di vivere una vita in penombra, come uno scorpione rintanato nel suo buco, per poter trarre l’ispirazione giusta dalla scrittura e dalla recitazione dei versi poetici. Il tutto, sempre cercando lo sguardo del lettore anche più disattento, al quale chiede comprensione per la sua incapacità di amare proprio come si vorrebbe dalle migliori trame.
C’è in Tonio un desiderio di infanzia disillusa prima dell’arrivo della maturità, quest’ultima segnata dalla metafora della guerra che ha indurito anche l’animo più nobile. Tonio ha un desiderio di ritorno all’infanzia, infanzia dalla quale ognuno di noi vorrebbe in realtà sempre uscire ma che mai ne esce da noi…

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com