Mercoledì 24 Aprile 2024

“Rigenera”: sold out per Antonio Albanese che martedì 17 marzo porta in scena “Personaggi”

0 0

Undicesimo appuntamento per “Rigenera”, la Stagione di prosa 2014-2015 del Teatro Comunale Lucio Dalla di Manfredonia: martedì 17 marzo, alle ore 21, Antonio Albanese porta in scena “Personaggi”.

“Esauriti i posti disponibili” – fanno sapere gli organizzatori.

Che cosa hanno in comune i mille volti con i quali Antonio Albanese racconta il presente? L’umanità. Lo spettacolo Personaggi riunisce alcuni tra i volti creati da Antonio Albanese: Epifanio, L’Ottimista, il Sommelier, Cetto La Qualunque, Alex Drastico e Perego, maschere e insieme prototipi della nostra società, visi conosciuti che si ritrovano nel vicino di casa, nell’amico del cuore, in noi stessi. Personaggi appunto che in questi anni abbiamo imparato a conoscere e ad amare, dove la nevrosi, l’alienazione, il soliloquio nei rapporti umani e lo scardinamento affettivo della famiglia, l’ottimismo insensato e il vuoto ideologico contribuiscono a tessere la trama scritta da Michele Serra e Antonio Albanese.

In scena uomini del Sud e del Nord, uomini alti e bassi, grassi e magri, ricchi e poveri, ottimisti e qualunquisti. Maschere irriverenti e grottesche specchio di una realtà guardata con occhio attento a carpirne i difetti, le abitudini e i tic. Una galleria di anti-eroi che svelano un mondo fatto di ossessioni, paure, deliri di onnipotenza e scorciatoie, ma dove alla fine anche la poesia trova posto. Un recital che racconta, con corrosiva comicità e ritmo serrato, un mondo popolato da personaggi tipici del nostro tempo, dal pensiero contemporaneo interpretato con dirompente fisicità.

“Personaggi” è uno spettacolo di Antonio Albanese; testi Michele Serra, Antonio Albanese; scritto con Piero Guerrera e Giampiero Solari, che ha curato anche la regia.

La Stagione “Rigenera” è promossa dal Comune di Manfredonia, dal Teatro Pubblico Pugliese e da Bottega degli Apocrifi all’interno della rete Teatri Abitati (nell’ambito di “Azione di sistema, accompagnamento alla visione della drammaturgia contemporanea nella rete Teatri Abitati” finanziati nell’ambito del PO FESR PUGLIA 2007-2013 – Asse IV – Linea d’intervento 4.3.2 – Lettera I”).

Bottega degli Apocrifi
Via della Croce – Manfredonia / Teatro Comunale “Lucio Dalla”
tel. 0884.532829 – mobile: 335.244843
@: bottegadegliapocrifi@gmail.com

www.bottegadegliapocrifi.it

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com