Venerdì 29 Marzo 2024

Deposito Gpl, Brunetti: "Nessuna decisione presa. La nostra attenzione è massima"

0 0

“L’attenzione dell’Amministrazione comunale rispetto ad un intervento ad alto impatto sul territorio, tanto sul piano urbanistico quanto ambientale, è massima. E’ evidente che nel momento che saremo chiamati in causa per esprimere la nostra opinione, lo faremo in modo incisivo. Quando si saranno valutati tutti gli elementi, con valutazione degli interessi correlati all’insediamento e gli interessi contrapposti, si potrà  esprimere una opinione in modo ufficiale”. Così l’assessore all’Ambiente Adamo Brunetti, rispondendo all’interrogazione del consigliere comunale del Partito Democratico Domenico Scarano, sul progetto Energas relativo ad un deposito costiero GPL in località Spiriticchio a Manfredonia (deposito costiero di GPL costituito da 12 serbatoi di capacità complessiva di 60.000mc e delle opere funzionalmente connesse: gasdotto di lunghezza 10km di collegamento tra il deposito ed il pontile di attracco delle navi gasiere, raccordo ferroviario della lunghezza di 1800m di collegamento del deposito alla stazione di Frattarolo ed opere di adeguamento al pontile di attracco delle navi, ndr).

Lo stato dell’iter autorizzativo non è ancora concluso, a riguardo vi è tuttavia un parere favorevole del Ministero dell’Ambiente. Sulla posizione comunale – ha affermato Brunettie sugli aspetti di natura urbanistica, la posizione non è stata ancora definita perchè è evidente che ogni autorizzazione o permesso in materia urbanistica potrà essere rilasciato quando si concluderà il procedimento a livello centrale. Di conseguenza nessun atto o determinazione è stato finora adottato proprio perchè la PA non è stata chiamata in causa neanche per i pareri in materia ambientale”.

“Per quanto riguarda le associazioni o i movimenti – ha continuato  Brunetti – non è stata inviata, almeno formalmente, alla PA alcuna istanza in ordine ad un possibile intervento relativo alla fase dell’iter procedimentale presso il Ministero dell’Ambiente (scaduto il 19 gennaio, ndr). L’unica associazione che ha controdedotto nel corso dell’iter autorizzativo è stata la Lipu, ma con istanze ad altri enti e non alla Pubblica Amministrazione“.

Dopo la risposta dell’assessore Brunetti, la conclusione del consigliere Scarano:Non sono assolutamente soddisfatto della replica dell’assessore, che ho visto solo arrampicarsi sugli specchi. Vorrei capire e sapere la posizione dell’Amministrazione, in modo che il consiglio ed i cittadini ne possano discutere”.

Graziano Sciannandrone

Articolo presente in:
News
  • Fifty Stars…
    perché non stampate volantini da distribuire alla popolazione e ai commercianti (da tenere esposti)sulla questione Energas per informare gli ignari?

    Carmen 18/03/2015 19:36 Rispondi
    • Lo stiamo facendo carmen presto faremo i sit in in piazza, e distribuiremo volantini nelle piazze e in tutta la città

      antonella 18/03/2015 23:12 Rispondi
  • Come e’ diventato difficile fare il politico di questi tempi….subire questi attacchi discriminatori mettendosi a disposizioni dei dei cittadini. Onestamenti io al posto loro mi dimetterei…..Pero’ mi sorge un dubbio. NON E’ CHE NON LO FANNO PERKE’ SOTTO SOTTO HANNO INTERESSI? BHA, SONO CURIOSO.

    pingpong 18/03/2015 19:07 Rispondi
    • Ping pong. noi non siamo politici di professione, non campiamo sulle spalle dei cittadini non rubiamo soldi pubblici, non facciamo combina, non siamo pirana, per queste cose ci sono gia loro.

      antonella 18/03/2015 23:15 Rispondi
  • Brunetti, grande opportunista. La politica gli ha assicurato uno stipendio…ma non è l’unico nella nostra amministrazione comunale.E’ evidente che è iniziata la campagna elettorale, ma possono convincere solo chi non li conosce. Buona campagna elettorale è vinca il peggiore.

    trasparenza 18/03/2015 17:47 Rispondi
  • giorgio fatti una camomilla doppia

    porto di mario 18/03/2015 14:07 Rispondi
  • ahhahahahahhahahahahahahahahahahahahahahhahahahahahahahahahhahahahahahahah

    ma noi no 18/03/2015 1:45 Rispondi
  • Auee, brunett dei ricch e poveri, (piu’ dei ricchi che dei poveri) VA CIERN L’ACQUA A MERR..

    politica secondo San Domenico (palazzo) 17/03/2015 23:30 Rispondi
  • Si si siete in allerta, attenzione massima….a non perdere le elezioni. I cittadini hanno una valutazione vomitevole della politica, e loro sono al massimo della concentrazione per tenere la poltrona. Essere eletti significa salute, benessere, stipendio assicurato e porte aperte alla renoult.E chi li vota aspetta e spera….soliti incantatori di serpenti. Chi vota loro..vota Renzi, il flaggello dell’Itaglia che taglia ai deboli….

    vaituavantikeamemivienedaridere 17/03/2015 23:22 Rispondi
  • Cittadino stanco fatti una flebo!

    Giorgio 17/03/2015 22:37 Rispondi
    • Giorgio sei ancora vivo?

      antonella 18/03/2015 13:58 Rispondi
  • Se non ve ne frega niente della popolazione…pensate ai vostri figli!
    Domani statene pur certi,VI GIUDICHERANNO.
    Solo questo dovrebbe bastarvi per prendere posizione contro quella cagata.

    Carmen 17/03/2015 21:57 Rispondi
  • ci state rovinando

    cittadino stanco 17/03/2015 20:18 Rispondi
  • In politichese l’intervento di Brunetti significa solo rimandare a dopo le elezioni il tutto quando una massa di sciocchi avrà votato ancora per questi amministratori incapaci che così continueranno a fare il comodo loro, incluso autorizzare qualsiasi mostro ecologico senza senso e contrario a qualsiasi buon senso ma capace solo di portare interessi (leggasi “favori” personali) a coloro che lo autorizzeranno (incluso il Comune). IL BELLO VIENE ORA?? Ma andate a lavorare ci avete rovinato!!!!!!!!

    Doniano 17/03/2015 19:55 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com