Venerdì 29 Marzo 2024

31 Marzo 2015: Francesco Marcone, 20 anni dopo

0 0

Il 31 Marzo è diventata ormai una data simbolica per la città di Foggia, ribattezzata da qualche anno anche ufficialmente dall’Istituzione comunale come “Giornata cittadina della legalità in memoria di Francesco Marcone e di tutte le vittime delle mafie di Capitanata”.

Quest’anno per noi ha un valore ancora più forte: come volontari di Libera, perché sono passati vent’anni dalla nascita dell’associazione, ma soprattutto come cittadine e cittadini foggiani, perché sono trascorsi vent’anni da uno degli eventi che maggiormente ha guidato il nostro impegno, ossia l’omicidio di Francesco Marcone, direttore dell’Ufficio del Registro, assassinato il 31 Marzo del 1995.

Da allora l’impegno del Comitato Marcone prima e di Libera poi è stato incessante, inizialmente per chiedere verità e giustizia per la vittima, poi anche per arginare la crescita del fenomeno criminale che in quegli anni alzava il tiro e si ramificava, coinvolgendo i centri di potere della nostra terra.

A vent’anni di distanza reputiamo fondamentale ricordare la figura che ha pagato a caro prezzo la propria onestà e dedizione al lavoro, non cedendo alle minacce del malaffare.

Per questo motivo martedì 31 Marzo, dalle ore 19, presso il Teatro “U. Giordano”, si terrà un’iniziativa organizzata dal Coordinamento provinciale di Libera Foggia in collaborazione con il Comune di Foggia, l’Istituto “C. Poerio” e le compagnie teatrali del Cerchio di Gesso e del Teatro dei Limoni. Nel corso della serata verranno ripercorsi, tramite interventi e performance artistiche, questi vent’anni che hanno segnato profondamente il corso della storia della nostra città, lasciando interrogativi e dubbi ma anche consapevolezza ed impegno.

Interverranno tra gli altri anche Rossella Orlandi, Direttore dell’Agenzia delle Entrate, e Luigi Ciotti, Presidente di Libera.

La partecipazione alla serata è su invito gratuito, che potrà essere richiesto al Coordinamento di Libera tramite l’indirizzo e-mail foggia@libera.it o tramite la pagina Facebook “Libera Foggia”.

 

 

LIBERA. ASSOCIAZIONI, NOMI E NUMERI CONTRO LE MAFIE

COORDINAMENTO PROVINCIALE DI FOGGIA

Articolo presente in:
Capitanata · News
  • Vergogna…Foggia unica città che ha costretto il comitato anti racket a chiudere…unica al mondo! ma quando sprofonderà con la sua melma secolare negli abissi? Vergogna!!!!

    Pino 19/03/2015 8:42 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com