Sabato 20 Aprile 2024

Kid creative Lab: Progetto Scuola – Expo 2015 della scuola Perotto-Orsini

0 0

L’evento dell’Expo 2015 rappresenterà una speciale vetrina dell’agroalimentare italiano in tutto il mondo. La scuola primaria Perotto-Orsini parteciperà a questo straordinario avvenimento, mostrando, nel padiglione della Puglia, le bellezze del nostro territorio attraverso un disegno dalle dimensioni stratosferiche che sarà realizzato nello spiazzale del porto turistico e raffigurerà il delfino “Filippo”, simbolo di Manfredonia, che nuota fra le onde. Circa 300 studenti, di tutte le sezioni, dalla prima alla quinta elementare, contribuiranno a definire l’immagine con un sassolino che riporterà il loro nome. L’allegria e l’entusiasmo dei bambini animeranno la mattinata del 23 marzo, al Porto Turistico, con i tanti sassolini, le tante “gocce” che fanno il “mare”. Ogni goccia rappresenta l’impegno e la volontà di cambiare la nostra comunità affinché sia più equa, solidale, giusta e vicina ai bisognosi senza distinzione di razza, genere, religione e classe sociale.

Il gigantesco disegno, creato con una delle tecniche di Art Attack, rientra nel progetto “Kid creative Lab”, promosso da OVS, dalla collezione Peggy Guggenheim, ed è patrocinato dal “Progetto Scuola -Expo Milano 2015”, e ampiamente sostenuto dal “Museo del mare di Manfredonia”. L’insegnante Angela Masullo, responsabile del progetto, ce lo illustra “L’edizione 2015, denominata “ Arte-Cultura”, come si legge nel bando di concorso, nasce con l’obiettivo di sensibilizzare i bambini, attraverso l’arte, a tematiche importanti quali la natura, l’agricoltura e l’alimentazione, in linea con i contenuti proposti dall’esposizione universale Expo Milano 2015”. La nostra scuola accoglie già da tempo, in sinergia con le linee programmatiche del POF, tutti gli spunti formativi di “Enti educativi Esterni”, riguardanti il circolo virtuoso “green”, che vede coniugati: salvaguardia dell’ambiente di vita e del territorio – promozione di uno stile di vita che crei benessere e promuova “salute” – valorizzazione e pubblicizzazione del territorio di appartenenza e dei prodotti tipici garantiti (Protocollo d’Intesa stilato con il GAL Daunofantino, percorso SBAM- Salute-BenessereAlimentazioneMovimento,progetto in squadra “Together in Expo 2015)”. Le attività del progetto “Kid Creative Lab”, coordinate dal sig. Di Giorgio Domenico, hanno coinvolto Dirigente, insegnanti, alunni, genitori e nonni che hanno collaborato alla creazione di una grande installazione artistica collettiva, partendo dall’elaborato e dal “sassolino” del singolo alunno, sempre protagonista indiscusso! Grazie alla collaborazione di Manfredonianews.it, le foto e i video dell’opera, saranno realizzati dall’operatore Bruno Mondelli con il suo drone che dall’alto riprenderà tutte le fase di realizzazione dell’immagine. Non perdetevi quest’emozionante momento di condivisione ed allegria!

Dal 1 maggio 2015, le foto ed il video entreranno a far parte della video-installazione finale, presso Padiglione Italia di Expo Milano 2015 e resi disponibili sul sito www.kidscreativelab.ovs.it, nella sezione “Gallery”. Se l’esito del concorso sarà positivo gli alunni riceveranno in premio un biglietto-omaggio di ingresso a EXPO 2015. Forza ragazzi, mettetecela tutta!

Grazia Amoruso

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com